Impianto GPL... \ma la ruota di scorta dove la metto?

redevil46

Nuovo Alfista
14 Dicembre 2006
80
0
6
bologna
ciao a tutti.. ho un super dubbio da chiarire, volevo fare l'impianto a gpl sulla mia nasona... vorrei mettere la bombola al posto del ruotino di scorta, come ho gia visto in altre macchine...

cio che volevo sapere da chi lo aveva gia installata, era se la capienza del baule, è sempre quella, o l'altezza della ciambella gpl, fuoriesce di molto il buco del ruotino?
altra domanda, era: se sistemo la ciambella nel buco del ruotino, e a bordo in macchina non tengo ne ruota di scorta, ne ruotino, è legale? cioè vado in contro a sanzioni? ovviamente al loro posto, mettere in machhina delle bombolotte gonfia e ripara..
 
redevil46":1n137kne ha detto:
cio che volevo sapere da chi lo aveva gia installata, era se la capienza del baule, è sempre quella, o l'altezza della ciambella gpl, fuoriesce di molto il buco del ruotino?

Da chi te lo fai installare? Generalmente no.

redevil46":1n137kne ha detto:
altra domanda, era: se sistemo la ciambella nel buco del ruotino, e a bordo in macchina non tengo ne ruota di scorta, ne ruotino, è legale? cioè vado in contro a sanzioni? ovviamente al loro posto, mettere in machhina delle bombolotte gonfia e ripara..

Non ti preoccupare... Ci sono auto come la peugeot 307cc e 206cc (anzi credo la maggior parte delle "coupè cabriolet") che non hanno proprio la ruota (o il ruotino) di scorta (la casa ti da solo il kit "gonfia & ripara").

Altri che al posto della ruota di scorta mettono il sub :culo) ...
 
allora a me l impianto brc mettendolo apposto della ruota di scorta è leggermente piu rialzato ma di poco..

per adesso io nn ho piu il ruotino e devo comprarmi il kit! :elio)
 
Non incorri in alcuna sanzione se non hai il ruotino di scorta, xò per una tua sicurezza se lo elimini compra il kit di gonfiaggio.
 
Io lo tengo nel bagagliaio. Ho messo 3 strisce di stretch adesivo sulla sacca porta-ruotino e l'ho appoggiata sul fondo di moquette così è ben fissato!
 
si pyro ma cosi nn ti si inizia ad appesantire un po troppo la nasona? e poi dove metti la roba dietro se ti servirebbe spazio?

ps ma anke a te ti sporge in altezza di poco il ciambellotto (cioe ti fa tipo una piccola montagnetta)

nn so proprio come spiegarmi :asd)
 
ciao ragazzi, si la bombola sporge un pochino,ma proprio leggermente.

al momento la ruota di scorta ce l'ho nel bagagliaio però vorrei elimenarla comprando il kit!

Dove lo posso trovare il kit "gonfia e ripara"??

Saluti Luca
 
finalmente a casa.. e per oggi basta lavoro..

un impianto a gpl, su che cifre si aggira circa?
io ho un 1600 105cv(purtroppo) i consumi quali sono circa?
cmq si certamente, se tolgo il ruotino o ruota di scorta come probilmente farei, monto un kit gonfia e ripara...
 
Zeros":2ya0950n ha detto:
allora a me l impianto brc mettendolo apposto della ruota di scorta è leggermente piu rialzato ma di poco..

per adesso io nn ho piu il ruotino e devo comprarmi il kit! :elio)

anch'io ho la bombola leggermente più alta, cosi ho fatto un rialzo in legno omogeneo per tutto il bagagliaio , ke purtroppo dovrò rifare :mecry)

in questo modo non si notava nemmeno la differenza tra prima e dopo
 
redevil46":3n3gb9q0 ha detto:
un impianto a gpl, su che cifre si aggira circa?

dovrebbe essere sui 1.600 € poi informati se ci sono ancora degli incentivi sulla trasformazione

redevil46":3n3gb9q0 ha detto:
io ho un 1600 105cv(purtroppo) i consumi quali sono circa?

vedi <a href="https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=15291&start=1525"> link </a>
 
Io consiglio di non mettere la ruota nel bagaglaiaio..in caso di tamponamento può invadere l'abitacolo..esperienza personale..(per fortuna nessuno era dietro)
 
redevil46":3axappc8 ha detto:
finalmente a casa.. e per oggi basta lavoro..

un impianto a gpl, su che cifre si aggira circa?
io ho un 1600 105cv(purtroppo) i consumi quali sono circa?
cmq si certamente, se tolgo il ruotino o ruota di scorta come probilmente farei, monto un kit gonfia e ripara...

a me un impianto brc serio compreso di collaudo e tutto sui 1.800 ha sparato!

fino ad una settimana fa gli ecoincentivi passavano al 20% circa di fondi..

cmq io alla fine ho pagato 1.110 tutto ed ho la tua stessa nasona
 
Mister Bny":2spr7sy2 ha detto:
Zeros":2spr7sy2 ha detto:
allora a me l impianto brc mettendolo apposto della ruota di scorta è leggermente piu rialzato ma di poco..

per adesso io nn ho piu il ruotino e devo comprarmi il kit! :elio)

anch'io ho la bombola leggermente più alta, cosi ho fatto un rialzo in legno omogeneo per tutto il bagagliaio , ke purtroppo dovrò rifare :mecry)

in questo modo non si notava nemmeno la differenza tra prima e dopo

si ma non tanto me ne frega dell estetica ma sinceramente non so se potrei mettere magari qualke bagaglio ke pesa abbastanza sopra la bombola del gpl... non vorrei si rovinasse
 
non penso di poter usufruire delle agevolazioni, la macchina l'ho presa usata..

cmq pensavo costasse un po meno, e per i consumi, penso che stiamo a livello di un diesel, o sbaglio? ha bisogno di manutenzione l'impianto?
 
beh devi fare i tagliandi ogni 10.000 20.000 etc almeno il mio brc è cosi..
cmq non è che i consumi diminuiscono ma è il costo del gpl ke è meno della meta della benza, è quello in cui guadagni.. i consumi sono uguali piu o meno
 
Io ho un impianto GPL con il ciambellone della LandiRenzo al posto del ruotino di scorta. Il ciambellone sporge leggermente, ma non si nota neanche. Ovviamente il ruotino di scorta è a casa in garage e in auto ho solo il kit di riparazione (che trovi ovunque ormai, perfino al Brico).
Il bocchettone del GPL me lo hanno inserito nello sportellino accanto al bocchettone della benzina. E i comandi (passaggio benzina-gas e spie per il livello del gas) sotto il volante, vicino al piccolo vano portaoggetti.
 
Zeros":2o3uu9en ha detto:
Mister Bny":2o3uu9en ha detto:
Zeros":2o3uu9en ha detto:
allora a me l impianto brc mettendolo apposto della ruota di scorta è leggermente piu rialzato ma di poco..

per adesso io nn ho piu il ruotino e devo comprarmi il kit! :elio)

anch'io ho la bombola leggermente più alta, cosi ho fatto un rialzo in legno omogeneo per tutto il bagagliaio , ke purtroppo dovrò rifare :mecry)

in questo modo non si notava nemmeno la differenza tra prima e dopo

si ma non tanto me ne frega dell estetica ma sinceramente non so se potrei mettere magari qualke bagaglio ke pesa abbastanza sopra la bombola del gpl... non vorrei si rovinasse

per i bagagli puoi mettere quello che vuoi, basta che non carichi sopra sacchi di cemento :D

cmq la bombola non dovrebbe avere problemi di questo genere
 
Zeros":2pq2i74k ha detto:
beh devi fare i tagliandi ogni 10.000 20.000 etc almeno il mio brc è cosi..
cmq non è che i consumi diminuiscono ma è il costo del gpl ke è meno della meta della benza, è quello in cui guadagni.. i consumi sono uguali piu o meno

il tagliando consiste solo nel cambiare il filtro del gpl (filtro in alta pressione) ogni 20.000 km, sempre se non ci sono problemi

il costo del filtro dovrebbe aggirarsi attorno i 20€ se non ricordo male

RainbowTN":2pq2i74k ha detto:
Il bocchettone del GPL me lo hanno inserito nello sportellino accanto al bocchettone della benzina. E i comandi (passaggio benzina-gas e spie per il livello del gas) sotto il volante, vicino al piccolo vano portaoggetti.

anche sulla mia piccola ho fatto mettere il bocchettone vicino quello della benza, cosi a prima vista non si nota che ho l'impianto gpl :elio)
 
bene, sono veramente contento.. e penso proprio di andare a farlo installare prossimamente.. vi ringrazio davvero, è da poco che mi trovo nella grande famiglia alfa e trovo sempre persone in grado di offrire aiuto
 
non sporge almeno la mia...ho un impianto AG SYSTEM....

Ho sia il ruotino in una sacca, che tengo sempre in macchina....qnd ho bisogno del bagagliaio metto il kit di gonfiaggio al posto del ruotino!
 
Top