Ieri ero a bordo con alfaluna in quel di Monza, precisamente alla staccata della parabolica :asd)
Si parlava di tipologie di frenata, lui preferisce un attacco violento e un graduale rilascio del pedale per modulare la frenata, mentre io le volte che sono andato facevo più o meno il contrario: attacco morbido, frenata più intensa verso la fine e poi rilascio graduale.
Al di là della questione tecnica su cos'è meglio per la guida sportiva, mi è sorto un dubbio su quale delle due tecniche solleciti meno l'impianto frenante.
La frenata "di botto" da' una grossa ma breve scaldata, mentre la frenata più prolungata scalda meno di colpo ma per più tempo.
Quale delle due è più dannosa per dischi/pastiglie?
Forse con la frenata prolungata sono più a rischio i dischi posteriori (che non sono autoventilati), infatti quando ho cambiato le pastiglie mi hanno detto che sono leggermente ovalizzati... :mecry)
Che ne dite?
Si parlava di tipologie di frenata, lui preferisce un attacco violento e un graduale rilascio del pedale per modulare la frenata, mentre io le volte che sono andato facevo più o meno il contrario: attacco morbido, frenata più intensa verso la fine e poi rilascio graduale.
Al di là della questione tecnica su cos'è meglio per la guida sportiva, mi è sorto un dubbio su quale delle due tecniche solleciti meno l'impianto frenante.
La frenata "di botto" da' una grossa ma breve scaldata, mentre la frenata più prolungata scalda meno di colpo ma per più tempo.
Quale delle due è più dannosa per dischi/pastiglie?
Forse con la frenata prolungata sono più a rischio i dischi posteriori (che non sono autoventilati), infatti quando ho cambiato le pastiglie mi hanno detto che sono leggermente ovalizzati... :mecry)
Che ne dite?