impianto fatto! presentazione e qualche domanda...

andreblackline

Nuovo Alfista
1 Settembre 2008
897
0
16
35
brugine (padova)
ciao, dopo due anni dall'acquisto della mia blackline mi sono deciso a montarle un impianto audio abbastanza degno :)
i componenti sono:
- sorgente DEH-6200BT, ho preferito questo in quanto aveva anche il bluetooth
- amplificatore audiotop atx 80.4
- anteriore hertz esk 165
- sub jbl gto1214br
l'impianto l'ho montato completamente io in una giornata, spesa totale 650 € e ho raccimolato 120 € dalla radio originale vendendola sulla baia :).
quando ho un po di tempo metterò qualche foto, ma ora ho qualche domanda:

1) l'amplificatore è fissato al sedile però non mi piace molto xke è scomodo. vorrei metterlo in due posti:
- sul fianco anche se è leggermente grande
- sul fondo, ho la ciambella quindi il piano è rialzato e ci starrebbe, ma devo progettare un po come fare. inizierei con un box in legno e ovviamente penso delle ventoline. ma come faccio a farle accendere? so che devo usare il filo remote. questo però porta sempre corrente o da solo l'impulso? dovrei usare un relè? di che tipo? sempre aperto o sempre chiuso? di ventoline quante ne servirebbero? le ventoline posso collegarle direttamente a 12 volt o devo usare un trasformatore? userei quelle dei pc

2) vorrei mettere un interruttore sull'ampli in modo che se dovrei usare la radio a lungo lo spengo per non scaricare la batteria. l'interruttore dove lo posso mettere? se lo metto sul remote funziona o essendo solo un cavo di segnale non servirebbe a nulla? se lo metto sul positivo che interruttore devo usare? ho un filo da 5 mi sembra di sezione, credo ci voglia un interruttore alla sua portata...

3) in silenzio sento un rumore tipo sibilo a motore acceso a variare con i giri del motore, da quel che ho letto sul web è la massa non fatta bene e quando ho tempo proverò a mettere a posto. inoltre sento un altro fruscio sempre costante con l'alzare del volume anche a motore spento. che può essere? il cavo di alimentazione è passato a six mentre segnale e potenza a dx

4) vorrei fare una cassa chiusa, in quanto ora il sub è in reflex. leggendo le caratteristiche i bassi diventerebbero piu secchi e inoltre risparmierei una decina di litri che male non m fa... a quanto potrei rivendere la cassa che ho ora? il sub è questo:
http://www.ciao.it/JBL_GTO1214BR__1343513

intanto grazie, e un grazie ad antonio che so è presente anche qui sul virtual e che mi ha supportato alla bep's dandomi delle dritte...

Ciao,
ti rispondo sui punti in cui ne so' qualcosa:

1)
il filo remote porta sempre 12V, da quando accendi la radio a quando la spegni, NON è quindi un impulso.
non attaccare le ventole al filo del remote, mettici un relè. il relè deve essere di tipo normalmente aperto, 12V ovviamente.
le ventole del pc sono da 12V, le colleghi direttamente, senza nessun trasformatore.

2)
cosa hai amplificato con il tuo ampli (che se non sbaglio è un 4ch) fronte anteriore + fronte posteriore o fronte anteriore + sub?
vorresti mettere un interruttore sull'ampli per spegnerlo quando usi troppo la radio, ma se lo spegni con cosa sentiresti la radio????? se con l'ampli hai amplificato anteriore e posteriore non sentiresti nulla con l'ampli spento, se invece l'ampli pilota il FA e sub, sentiresti la radio con le sole casse posteriori???noooooooo, non si fa!!! :nono) :nono)

Ciao! :ciao)

rispondo con i numeri cosi non resta in ordine:
1) ok, stasera passo a prendere il relè e domani spero di aver tempo e impostare lo scheletro. alla fine cmq non devo fare un bellissimo lavoro, poi verra coperto tutto dalla moquette... mi piacerebbe fare il coperchio in plastica e mettere delle luci all'interno ma poi alla fine tanto lavoro che nessuno vedrà mai... e poi dovrei tagliare un pezzo di moquette e quello proprio mai!!!

2) ho amplificato FA e sub, il posteriore tutti lo sconsigliano per un impianto base... si lo ascolterei con il posteriore, xke non si fa? rovinerei l'autoradio o per questione di audio?? se mi metto a pulire la macchina e quando lo faccio bene ci metto mezza giornata non credo la batteria regga, ma cmq sarei a casa e potrei fare ponte per accenderla... il problema sorge quando magari vado in camporella con la morosa :) eheheh non vorrei mai restare a piedi, poi come cavolo faccio??

Ciao,
1) ok, cmq ti consiglio di fare i lavori con calma e fatti bene, tanto per farlo vedere algi altri, tanto per una tua soddisfazione personale e, anche se non si vedono, saprai che sotto la moquette regna l'ordine.

2) non ci sono problemi per ascoltare la radio con l'ampli spento e solo dalle casse posteriori, il problema è che quando vai in camporella con la morosa NON devi ascoltare la radio!!!!!!!!! :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha)

p.s. lascia stare il ponte con altre macchine per accendere la tua.....metti il tasto per spegnere l'ampli...che ovviamete dovrai azionare quando la radio è spenta....

CiaO!!!

lavori con calma e fatti bene ovvio, sempre!! per ora ho montato tutto e magari c'è un po di disordine ma purtroppo ho solo il sabato per dedicarmi... volevo fare una cosa carina con il plexiglas sopra l'ampli e delle ventoline con led o dei led a parte che si accendono quando si apre il baule o con l'ampli acceso ma ho poco tempo e m isa lascio perdere, alla fine per uno come me non ne vale la pena e me lo gusterei pure poco visto che lo apro ogni morte del papa il baule... farò solo un lavoretto ordinato, anche perche avrei dovuto tagliare la moquette originale e non mi andava molto!!!

per l'interruttore certo che lo metto, grazie del consiglio da usare a radio spenta... diciamo che ora non ho la morosa, è una situazione un po' strana, mi risento con la mia ex che avevo fatto scappare :) ecco perche ho fatto l'impianto audio, dovevo togliermela dalla testa, ma ora sembra ritornare, bo.. cmq certo si deve fare altro ma un po di musichetta ci vuole :)
per il ponte certo che lo evito se possibile, ma se la batteria si scaricasse come farei sennò??

Se già prevedi di "abusare" della tua batteria mettici una Optima al gel e miglioreresti sia in prontezza di potenza che in durata....

Ciao!

p.s. in bocca al lupo per la morosa :OK)

la batteria vedremo se da segni di cedimento alla lunga... :) interruttore messo... ho un piccolo problema che avevo scritto ma non è sttao affrontato, in pausa si sentono due rumori:
- uno al variare dei giri motore che probabilmente è la massa, oggi ho messo dei listelli di legno tra il sedile e l'ampli in attesa di cambirgli posto e sembra essere andato via
- uno sempre costante tipo fruscio che non riesco a capire da cosa puo dipendere
idee??