Impianto fai-da-te : si può ?

IceEiE

Nuovo Alfista
26 Marzo 2011
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Merano - A.Adige
Buona sera a tutti :)

stasera mi è venuta l'illuminazione :D
era un pò di tempo che cercavo il modo di farmi un impianto sulla macchina decente a costo ridotto , e forse stasera ho trovato x farlo e a costo ridottissimo ..

mi sono messo ad ascoltare musica con lo stereo che ho in camera ( regalato dalla vicina e usato praticamente meno di mai ) , accorgendomi poi dei prestanti bassi riprodotti :sbav) ( che associati a quelli della mia macchina sono decisamente molto piu forti ) mi è venuto in mente l'impianto frankenstein che a suo tempo feci sullo scooter , e ora mi domando :

smontando le casse e prelevando l'amplificatore interno dello stereo ( o comprandone uno di pari portata in caso non si riesca a smontare in modo pratico ) posso tirarmi su un impianto fatto in casa se lo stereo prende 12v ? In caso contrario come posso sfruttare quelle belle casse ? Mi sapete spiegare come dovrei procedere per sistemare il tutto con tanto di cablaggi e come arrivarci ?

grazie mille in anticipo :grazie)
 
Ciao, ho aiutato un mio amico a fare una cosa del genere qualche settimana fa e te la sconsiglio per i motivi che poi ti spiegherò... intanto ti spiego come abbiamo fatto noi:
Abbiamo comprato un inverter da 300 watt a 45 euro, al quale abbiamo collegato un 5.1 della creative, quindi da 220v, poi tramite collegamenti vari per sfruttare i 5 canali dato che noi collegavamo solo il front, abbiamo sdoppiato l'uscita di un lettore mp3 con un piccolo adattatore ed abbiamo collegato un jack all'impianto creative ed un jack all'entrata aux dello stereo dell'auto... risultato? Si sentivano i 4 16cm, dei pannelli degli sportelli più le 5 casse+sub del creative... gli svantaggi ci sono, perchè avrai un casino di fili in giro, devi fare vari collegamenti aux e nello stereo di serie della 147 mi sembra che non ci sia tale ingresso ed inoltre non avrai mai la comodità e la qualità che ottieni comprando un amplificatore per auto ;)
 
hmm se per caso le casse che ho io dello stereo fossero già amplificate di loro funzionerebbe se le collegassi in serie alle casse posteriori della macchina ? o i canali si sdoppiano già dall'autoradio in modo che arrivino solo i bassi su una e gli alti sull'altra ( costringendomi alla fine a fare 2 collegamenti diversi , anche perchè il mio stereo ha 3 casse , 1 sub + 2 normali ) ?
 
R: Impianto fai-da-te : si può ?

Se l'autoradio manda 30 watt per uscita non è che ci siano enormi cambiamenti se gli colleghi casse in serie.. i watt sempre quelli sono..
 
rizzotti91":1fuw9kfi ha detto:
Se l'autoradio manda 30 watt per uscita non è che ci siano enormi cambiamenti se gli colleghi casse in serie.. i watt sempre quelli sono..

La radio originale si e no ne sviluppa 4 o 5 di watt rms ( reali, per così dire)
 
R: Impianto fai-da-te : si può ?

Il mio valore era puramente casuale per farglielo capire.. neanche le pioneer da 50x4 mosfet generano quel wattaggio.. comunque sicuro solo 5 rms?mi sembrano troppo pochi.. comunque si,necessiti di un amplificatore.. collegando casse in parallelo dimezzi pure l'impedenza e stressi l'autoradio..
 
hmm mi sembrava troppo bello bastasse collegarle in parallelo a quelle di serie :scratch)

ma come ampli cosa mi serve ? dovrebbero essere 1 bass e 2 speaker , però i 2 speaker mi insospettiscono , uno è piu grande dell'altro :scratch) non credo sia un 3 vie perchè di cavi allo stereo ne arrivano 2 ..
 
Divertentissima questa discussione! Il sacro fuoco della sperimentazione empirica a rischio di fare botti e zero risultati, ma con tanto divertimento :D


Rispondo solo all'ultimo post:
Intanto si parla di woofer (altoparlante per i bassi) e tweeter (altoparlante per gli alti).
Speaker significa altoparlante.
Se in una cassa ne hai tre, hai un woofer, un mid-range (altoparlante per i medi) e un tweeter, ovvero un tre vie.
Il cavo che collega la cassa all'ampli e' sempre solo uno, costituito da due fili (positivo e negativo), a prescindere dal numero di vie.
Il segnale viene poi diviso in 2 (o in 3) dal cross-over (filtro separatore) presente all'interno della cassa.

Tutto cio' parlando di oggetti "normali".

Se le tue casse fossero amplificate, avrebbero (ognuna) un cavo da collegare alla 220.

Le casse in auto sono da 4 Ohm, mentre quelle da casa sono da 8.

La prova piu' furba da fare (tanto i finali dell'autoradio sono protetti contro qualsiasi cosa) e' collegarle in parallelo o in serie alle casse originali.
In parallelo stressi di piu' la radio (a parita' di "volume" deve tirare fuori il doppio della potenza e ogni altoparlante suonera' come se fosse collegato da solo).
In serie la stressi meno, ogni altoparlante suonera' un po' piu' piano a parita' di volume, ma avendo piu' altoparlanti il volume finale PIU' O MENO restera' invariato.

Se le colleghi in parallelo, quelle dell'auto (da 4 Ohm) riceveranno piu' potenza (uguale tensione, doppia corrente).
Se le colleghi in serie, quelle da casa (da 8 Ohm) riceveranno piu' potenza (uguale corrente, doppia tensione).

Quale soluzione e' migliore? Bisogna provare, perche' dipende dall'efficenza della singola cassa, ovvero da quanto suona forte a parita' di potenza fornita.

Buon divertimento, e occhio ai botti! :lol:
 
Lol pensavo di saperne un pò in piu su questo argomento :D

ma quale è il rischio a fare ste prove ? se non erro rischio di far saltare l'autoradio sbaglio ? anche perchè le casse non sono così deboli da essere sovraccaricate dall'autoradio ..
tanto per parlare di tentativi alla frankenstein ( XD ) se mettessi il woofer al posto delle casse dietro , collegassi il tweet della macchina al posto del tweet dello stereo ( o mid a seconda di quale delle due funzioni esercita ) e mettessi l'altra cassa da qualche parte dici che ho un buon effetto ( e quindi mi alzo anche sti benedetti bassi ) senza fare troppi danni o è una cazzata devastante ?? :clap) :clap) :clap)
 
Tieni conto che il woofer della macchina non e' filtrato, mentre il tweeter ha integrato (leggi "incollato dietro") un condensatore che fa da filtro.
Se vuoi sostituire il woofer della macchina con quello delle casse lo puoi fare.
Se vuoi sostiruire il tweeter o aggiungere il midrange devi mettere anche il cross-over che trovi all'interno delle casse.

Tieni anche conto che buona parte del "merito" dei bassi che senti e' della cassa, non dell'altoparlante.
Ho notato che come molti usi il termine cassa per indicare un altoparlate.
Una cassa e' un contenitore di legno a forma di parallelepipedo, secondo lo Zingarelli ;-) quindi in casa hai due casse e 6 altoparlanti, mentre in auto hai 4 altoparlanti e basta!
 
effettivamente non uso proprio i termini appropriati XD

il crossover dentro le casse dello stereo giusto ? perchè un idea di come testare il tutto la avrei , ma non sò ancora come si presenta l'interno della cassa dello stereo , di conseguenza non posso far molti progetti , ma dopo la apro ben ..
che tu sappia i 2 cavi che vanno al woofer e al tweeter della macchina sono lo stesso cavo o sono 2 frequenze separate già dalla macchina , quindi se attacco i " nuovi " altoparlanti devo dividerli in base al range della macchina ?
 
IceEiE":1tlx6r97 ha detto:
il crossover dentro le casse dello stereo giusto ?
Giusto.
che tu sappia i 2 cavi che vanno al woofer e al tweeter della macchina sono lo stesso cavo o sono 2 frequenze separate già dalla macchina , quindi se attacco i " nuovi " altoparlanti devo dividerli in base al range della macchina ?
Come dicevo piu' sopra, il woofer non e' filtrato e il tweeter ha "integrato" il condensatorino di filtro.
Significa che dalla radio parte un solo cavo (2 fili, positivo e negativo) che va al tweeter e da questo riparte e va al woofer.
In pratica come hai detto tu "sono lo stesso cavo".
In pratica woofer e tweeter sono collegati in parallelo (ma il tweeter ha il condensatorino in serie).
 
cassa appena smontata , allora è composta così : cavi dallo stereo -> woofer -> tweeter ( con condensatorino , credo sia elettrolitico ) -> ??
l'ultimo non ho capito che cavolo sia :eek13) è collegato al resto come fosse un altoparlante , però praticamente è una cupoletta di alluminio , cioè non è un altoparlante , che diamine è ?? :sgrat)

in ogni caso così come sono messe basta che stacco i cavi e li collego a quelli della macchina , però non sò se serve a qualcosa , come dimensioni sono un pò piu grossi tutti e due , ma non credo dipenda da quello se vanno meglio o no sbaglio ?
c'è un modo per capire se riesco ad attaccarle senza uccidere niente ?
 
IceEiE":226iqk68 ha detto:
cassa appena smontata , allora è composta così : cavi dallo stereo -> woofer -> tweeter ( con condensatorino , credo sia elettrolitico ) -> ??
Si, e' elettrolitico, per semplici ragioni economiche (non elettrolitico e' meglio ma costa).
l'ultimo non ho capito che cavolo sia :eek13) è collegato al resto come fosse un altoparlante , però praticamente è una cupoletta di alluminio , cioè non è un altoparlante , che diamine è ?? :sgrat)
Se e' completamente rigido e' un finto altoparlante messo li per fare scena.
Se invece ha la sospensione sul bordo piu' esterno, come un normale altoparlante, ovvero se puo' muoversi dentro/fuori e' un diffusore passivo.
In pratica ha la stessa funzione (piu' o meno) del "risuonatore di Helmotz", ovvero il tubo che troviamo nelle casse "bass reflex".
Quando l'altoparlante attivo si muove verso l'interno della cassa, il diffusore passivo si muove verso l'esterno, spinto dall'aria interna, rinforzando cosi' una certa gamma di frequenze (basse).

Tutto detto molto in soldoni eh, perche' poi ci sono andamenti di impedenze, risonanze, e menate varie.
in ogni caso così come sono messe basta che stacco i cavi e li collego a quelli della macchina ,
Si
però non sò se serve a qualcosa
Finche' non provi....
come dimensioni sono un pò piu grossi tutti e due , ma non credo dipenda da quello se vanno meglio o no sbaglio ?
Bravo, io in casa ho due altoparlantini da 6 (sei!) Cm di diametro che ti fanno vibrare le budella....
c'è un modo per capire se riesco ad attaccarle senza uccidere niente ?
Non c'e' nulla di cosi' complicato: stacchi le casse originali, ci attacchi queste, non si rompe nulla.
E non si rompe neppure se le metti in parallelo (o in serie) cosi' come sono.
E non si rompe nulla nemmeno se sostituisci solo il woofer o solo il tweeter (lasciando i condensatorini attaccati ai rispettivi altoparlanti).
 
Aspetta, ma quando dici "collegato al resto come foss eun altoparlante"... intendi con i fili??
Se e' cosi', dici che non e' un altoparlante perche' non ha il "cono"?

In tal caso puo' darsi che quello che hai chiamato tweeter sia in realta' il mid-range, e questa cupola di alluminio sia un tweeter (a cupola, appunto).
 
boh vi faccio una foto xke non capisco proprio che caxxo sia , non mi pare si possa muovere , quindi credo che sia una cazzata messa li per scena , solo che non capisco l'utilità di farci andare i cavi .. boh , stasera foto ..

ah ok perfetto , perchè dubito che l'autoradio sia così potente da bruciare gli altoparlanti , ma non volevo sovraccaricare l'autoradio .. ammetto che queste cose le sò quasi bene , però ho un tale casino in testa che non mi ricordo piu molto bene :clap)
 
Strana usanza inizio anni 80 quella di fare casse da 6 Ohm.

Comunque vai tranquillo: su una ciofeca di ampli commerciale non c'e' nessun problema a diminuire gli Ohm (non rompi nulla neppure se fai un cortocircuito), e di sicuro non c'e' mai nessun problema ad aumentarli.
 
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