Impianto di serie..caratteristiche

huntersub84

Nuovo Alfista
29 Marzo 2008
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sardegna
Devo fare una domanda insolita...
di solito si chiede cosa montare che twitter che woofer etc... non è questo il caso.
volevo sapere per chi ne fosse a conoscenza i dati tecnici dell'impianto di serie della 147 serie 0 intendo a livello di altoparlanti, l'autoradio l'ho già cambiata.
volevo capire se il nostro impianto di 4 woofer e 4 twitter ha i crossover?
inoltre i dati degli altoparlanti tipo watt pico pico, watt rma, sensibilità in db, frequenza.

tutto questo nasce dal fatto che vorrei migliorare l'impianto di serie ma non sostituendo a caso i componenti, magari basta montare dei crossover per migliorare ancora l'impianto che devo dire già adesso suona bene però non mi appaga ancora.

qualora servisse come info sono un tipo che ascolta un po di tutto dalla pop alla house a de andrè, vado a ricercare la qualità del suono e non la potenza o i mega bassi, ma il piacere di ascoltare la musica e apprezzare un arpeggio di chitarra o la modulazione del basso.

grazie a tutti quelli che saranno in grado di darmi queste informazioni permettendomi di studiarci su senza smontare mezza macchina :up)
 
Se vuoi migliorare l'impianto lasciandolo quasi di serie sostituisci gli altoparlanti perchè quelli originali sono pietosi
è inutile conoscerne le caratteristiche perchè non ci sono grossi margini di miglioramento..
non ci sono dei veri crossover ma un semplice condensatore sul tweeter per non bruciarlo, il woofer è libero sia verso il basso che verso l'alto.. è vero che potresti costruire dei crossover, ma non ne vedo l'utilità!
 
Ciao Beo :ciao) :ciao) Per come la vedo io "l'unica " soluzione è filtrare il segnale destinato agli altoparlanti originali tipo ai 80 100 hz magari dalla tua nuova radio (vedi se ci sono funzioni tipo filtri passa alto o ti chiede le dimensioni delle casse) in modo da sgravare i mediobassi di serie da la parte "più pesante" del segnale audio per finire la banda audio con un sub anche piccolo (i Bassi sono la parte del suono che creano più problemi di distorsione :elio) ) per il discorso crossover paradossalmente se ne aggiungi uno potresti peggiorare la situazione visto che il "sistema di autoparlanti" montanti di serie sono progettati per lavorare insieme senza l'interposizione di cose esterne che potrebbero creare buchi o esaltazioni indesiderate (non è sempre detto che più elementi ci sono e meglio è) :spin) :spin)
 
ho capito, non volevo spendere molto come cifra per un impianto audio in auto, quindi frugando qua e la ho visto qualcosa della coral
woofer data
nominal impedance (Zn): 4 ohm
nominal power (Pn): 70 watt
max power (Pm): 140 watt
frequency range (BW): 50÷4000 Hz
voice coil diameter: 25 mm
cone material: polypropylene
surround material: butyl rubber
basket material: stamped steel
magnet material: ferrite

tweeter data
nominal impedance (Zn): 4 ohm
nominal power (Pn): 50 watt
max power (Pm): 100 watt
frequency range (BW): 3÷20 KHz
voice coil diameter: 30 mm
dome material: silk
magnet material: neodymium

filter data
crossover frequency: 4000 Hz
low-pass slope: 12 db/oct
high-pass slope: 24 dB/oct
electronic power control
size: 65x120x33 mm

queste sono le caratteristiche di woofer, twitter e loro danno anche dei crossover in dotazione...
però non mi vorrei trovare punto e a capo con la qualità del suono per questo volevo sapere a grandi linee le caratteristiche delle casse di serie per non incappare nell'errore di prendere delle simili
 
Se vuoi iniziare ad avere un miglioramento avvertibile puoi montare una sorgente migliore, non necessariamente costosa ed un kit 2 vie per le portiere anteriori migliore di quello di serie e che possa andare con pochissimi watt, se ti fermi quì non conviene andare oltre un kit tipo il target tdk o simili, se poi desideri andare ancora oltre i passi iniziano a farsi un pò più lunghi, nell'ordine: montare un amplificatore, rivedere il cablaggio, trattare le porte, installare un sub...in generale fare qualcosa di criteriato con un minimo di progettino.
Tentare di accrocchiare meglio ciò che c'è di serie è tempo perso che non porta a risultati decenti, è tutto di qualità paragonabile e scarsa, cambiare un componente tipo crossover lasciando gli altri immutati è inutile.
 
ho capito, per fare un impianto di qualità per me non è un problema mi occupo di elettromeccanica e elettronica di bordo nella nautica e ho fatto diversi impianti audio con amplificatori, sub woofer etc etc.. con sorgenti di un certo costo, siccome lo faccio anche di mestiere è proprio per questo che non ci voglio spendere molti soldi nell'impianto appunto per come si diceva nella resa, si dovrebbe fare un calcolo della litratura della macchina, coibentare le portiere addiritura la capota etc etc, sarebbe un lavorone che non si vale la macchina, quindi avevo in mente di migliorarlo solo un po per godermi di più il suono non troppo pulito di questa 147 di serie.
non ho voglia di montare amplificatori, subwoofer etc anche perchè non rientra nel mio stile di musica
la soluzione l'ho trovata davvero a pochi euro per rifare l'anteriore...voi che ne pensate è superiore all'impianto di serie o siamo li?
http://cgi.ebay.it/TARGET-BY-CORAL-TLK- ... 286.c0.m14
 
huntersub84":19f4xxf2 ha detto:
ho capito, per fare un impianto di qualità per me non è un problema mi occupo di elettromeccanica e elettronica di bordo nella nautica e ho fatto diversi impianti audio con amplificatori, sub woofer etc etc.. con sorgenti di un certo costo, siccome lo faccio anche di mestiere è proprio per questo che non ci voglio spendere molti soldi nell'impianto appunto per come si diceva nella resa, si dovrebbe fare un calcolo della litratura della macchina, coibentare le portiere addiritura la capota etc etc, sarebbe un lavorone che non si vale la macchina, quindi avevo in mente di migliorarlo solo un po per godermi di più il suono non troppo pulito di questa 147 di serie.
non ho voglia di montare amplificatori, subwoofer etc anche perchè non rientra nel mio stile di musica
la soluzione l'ho trovata davvero a pochi euro per rifare l'anteriore...voi che ne pensate è superiore all'impianto di serie o siamo li?
http://cgi.ebay.it/TARGET-BY-CORAL-TLK- ... 286.c0.m14

puoi mettere quello che vuoi basta che sia ad alta efficenza visto che li devi muovere con la sola sorgente, io direi minimo 92 dB
per mantenere il tweeter nella predisposizione devi prendere quelli da 25mm
puoi sostituire questi componenti con pochi soldi e la resa è assicurata!
 
quindi ipoteticamente quell'annuncio che ho linkato prima potrebbe essere una soluzione? qualitativamente per il prezzo che hanno sono buone, i diametri di incasso mi sembrano ok, la coral è una buona marca l'unico dubbio era quello che non conoscevo i parametri dell'impianto di serie però se mi dite che quasi qualsiasi altoparlante è migliore dell'impianto di serie bhe qui qualche risultato dovrei ottenerlo...no?!
 
Vedi i tdk, non i tlk, hanno un tweeter più degno, che poi adesso hanno rinnovato le serie e si chiamano diversamente, non ricordo come.
Con Coral c'entrano fino ad un certo punto, solo il distributore è lo stesso, sono comunque prodotti inferiori ma più che adeguati a sostituire gli originali, anzi, spendere di più senza modificare altro imho sono soldi buttati.
Che c'entra il fatto dell'ampli e sub con il tipo di musica che si ascolta? Si può voler riprodurre degnamente qualsiasi genere di musica, dalla sinfonica (che per inciso è il genere più difficile da far suonare) alla dance.
 
il sub a mio avviso avendolo avuto su un'altra auto è un po invadente con i bassi, alla fine lo si regola come meglio preferisce ognuno di noi però se il sistema di altoparlanti è buono secondo me può venire anche meno il sub
 
Riproducono frequenze diverse, sono complementari l'uno all'altro, è importante prima di aggiungere un sub però mettere i midwoofer nelle condizioni di scendere di frequenza quanto più possibile, lo si fà lavorando sull'installazione, irrobustendo l'alloggio e trattando le portiere.
 
ste79":v393amu8 ha detto:
Riproducono frequenze diverse, sono complementari l'uno all'altro, è importante prima di aggiungere un sub però mettere i midwoofer nelle condizioni di scendere di frequenza quanto più possibile, lo si fà lavorando sull'installazione, irrobustendo l'alloggio e trattando le portiere.

le mie porte sono blindate :asd)
il lavoro di insonorizzazione lo feci ancora con le casse originali e non ti dico quanto è cambiato l'impianto!
secondo me infatti se uno non vuole mettere amplificatori esterni, basterebbe mettere delle casse un pò più buone e fare un insonorizzazione leggera, almeno per irrobustire un pò la lamiera esterna e tappare i buchi di quella interna (cosa che ho fatto io, ma in molto molto molto pesante)
secondo me l'ideale è:
woofer da 16 cm da montare con adattatori in plastica, che tenga 40-50w rms con una buona sensibilità (più di 90 dB)
tweeter da 25mm che si potrà mettere vicino alla maniglia della porta senza modificare l'estetica
crossover fissato all'interno del pannello porta
con del bitume si potrebbe ricoprire l'interno della porta e con del materiale più rigido (tipo butyflex ma anche qualcosa di simile) tappare i buchi della lamiera interna
il fronte posteriore lo si può tenere originale, ma io abbasserei il volume con il fader dell'autoradio, oppure lo lascierei disattivato
sono sicuro che con un impianto del genere si hanno risultati molto buoni senza avere niente da invidare a impianti molto più ben fatti
 
Tutt'al più devi limare qualche pezzetto di plastica degli incastri del tweeter di serie, il nuovo lo fissi con colla a caldo, se poi vorrai rimettere gli originali li puoi fissare nello stesso modo.
 
ste79":1tczywb8 ha detto:
Tutt'al più devi limare qualche pezzetto di plastica degli incastri del tweeter di serie, il nuovo lo fissi con colla a caldo, se poi vorrai rimettere gli originali li puoi fissare nello stesso modo.

esatto, l'avevo fatto anch'io, poi ho deciso di metterli sui montanti..
io però avevo un tweeter più grande e ho tolto la griglia originale allargando leggermente l'alloggiamento per far emergere il mio tweeter
quello da 25 dovrebbe starci dietro
 
naturalmente i tweeter originali andrebbero cambiati anch'essi visto che la qualità non è proprio il massimo della vita. il punto è che se mi metto a farlo poi devo fare un lavoro carino magari insonorizzando le portiere, sostituendo i cavi degli altoparlanti etc.. :ka) non ho il tempo in questo momento le ferie le ho a natale :mecry)
 
huntersub84":282v5l6s ha detto:
naturalmente i tweeter originali andrebbero cambiati anch'essi visto che la qualità non è proprio il massimo della vita. il punto è che se mi metto a farlo poi devo fare un lavoro carino magari insonorizzando le portiere, sostituendo i cavi degli altoparlanti etc.. :ka) non ho il tempo in questo momento le ferie le ho a natale :mecry)

i cavi vanno bene ;)
 
scusate l'intromissione,ma mettere semplicemente le casse del bose no???io sono passato da quello normale al bose, preso in un demolitore completo di tutto, e la qualita sonora e nettamente migliorata!!non avendo grosse pretese,ho risolto cosi....vedi tu...
 
dome77":2ie8ri01 ha detto:
scusate l'intromissione,ma mettere semplicemente le casse del bose no???io sono passato da quello normale al bose, preso in un demolitore completo di tutto, e la qualita sonora e nettamente migliorata!!non avendo grosse pretese,ho risolto cosi....vedi tu...

io trovo che non sia un granchè.. soprattutto perchè ha il tweeter integrato nel woofer e dunque la scritta BOSE sul tweeter è una bugia!
e qualsiasi kit woofer+tweeter aftermarket può fare di meglio
 
anche io avevo sentito che il tanto citato impianto bose che monta la 147 alla fine non è un miracolo della scienza e che con la stessa cifra comprando aftermarket si può ottenere un impianto superiore
 
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