impianto di scarico alfa 147 1,6 ts 120 cv

mikmarr

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2012
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Torre del Greco (NA)
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto anche se vi seguo da un bel po di tempo...
volevo chiedervi alcune cose sull'impianto di scarico della 147...parto dal presupposto che sono abbastanza ignorante in materia...
prima di tutto volevo sapere se ci fossero delle modifica da poter effettuare senza grandi investimenti per migliorare il suddetto impianto (in termini di prestazioni non di sound) rispetto all'originale...la cosa che proprio vorrei cambiare è il terminale perchè quello originale è pressoché inguardabile.
Avete consigli da darmi?
Ho letto qualcosa sul forum ma non ci ho capito molto perché sono tutte discussioni di persone esperte nel settore..io sono davvero alle prime armi...
grazie mille in anticipo a tutti gli alfisti!!"! :clap)
 
Se lo fai in primis per una fattore di prestazioni e non si sound,allora cambia i collettori invece che il terminale,i collettori qualche CV te lo danno e il miglioramento lo senti,col terminale no.
 
per un discorso prestazioni inizia ad eliminare la seconda pancia prima del terminale, saldando un tubo diretto per escluderla...
poi terminale omologato (io consiglio ragazzon). per i collettori é già più complessa la modifica visto che devi eliminare i pre-cat e poi rifare la centralina per adeguare il tutto, atrimenti ti accende la spia avaria motore. E' vero che é la parte di maggior rendimento dell'impianto di scarico, ma anche quella su cui bisogna lavorare di più
 
Che motorizzazione hai?

Centrale a una pancia e terminale sportivo non danno cavalli veri, ma un sound più sportivo.

Devi cambiare i collettori di scarico, costo dai 450 euro in su + montaggio per pezzi fatti a posta...
altrimenti adattare quello della 145 euro2 relativo (es. se hai la 1.6 120 cv adattargli quello della 145 1.6 120 cv euro2) da un bravo marmittaio.
 
Ciao.
Ho spostato il thread nella sottosezione "Elaborazioni meccaniche".
In base a quanto dici ti consiglio la rimozione dei prekat sui collettori (cambiarli imho sarebbe un grande investimento) ed una marmitta che sia CSC piuttosto che Ragazzon.
 
147jet":vnn54ueh ha detto:
Ciao.
Ho spostato il thread nella sottosezione "Elaborazioni meccaniche".
In base a quanto dici ti consiglio la rimozione dei prekat sui collettori (cambiarli imho sarebbe un grande investimento) ed una marmitta che sia CSC piuttosto che Ragazzon.


perché che sia CSC piuttosto che ragazzon....?
 
GabryPontePowerMix":1tt3q76y ha detto:
Che motorizzazione hai?

Centrale a una pancia e terminale sportivo non danno cavalli veri, ma un sound più sportivo.

Devi cambiare i collettori di scarico, costo dai 450 euro in su + montaggio per pezzi fatti a posta...
altrimenti adattare quello della 145 euro2 relativo (es. se hai la 1.6 120 cv adattargli quello della 145 1.6 120 cv euro2) da un bravo marmittaio.


ok che non danno Cv in apparenza.....ma con centrale ad una pancia e terminale sportivo omologato aumenta la fluidità dell'impianto di scarico, che su un aspirato é sempre ben accetta

i collettori di scarico sono la parte di maggior rendimento di un impianto di scarico, ma anche la più costosa da acquistare (considerando poi anche il discorso centralina da rivedere e correggere), per farli rendere al meglio
 
AndreTuning147":2n1xhjmf ha detto:
147jet":2n1xhjmf ha detto:
Ciao.
Ho spostato il thread nella sottosezione "Elaborazioni meccaniche".
In base a quanto dici ti consiglio la rimozione dei prekat sui collettori (cambiarli imho sarebbe un grande investimento) ed una marmitta che sia CSC piuttosto che Ragazzon.


perché che sia CSC piuttosto che ragazzon....?

Io ho usato questa espressione per intendere "oppure", "o" :)
 
Io ho una :inocchio) 1.6 TS 105 cv e monto centrale Ragazzon e terminale Remus, entrambi omologati. Il sound è eccezionale, ma in quanto a prestazioni posso dirti da mie sensazioni che ai bassi, più o meno fino a 3000 giri, è più "morta", mentre ha guadagnato agli alti in coppia e fluidità, è molto più libera. Non so se ha guadagnato in cavalli, ma di sicuro ha spostato la coppia ancora più in alto.

Queste sono le mie impressioni, magari per la 120 cv è diverso. Comunque il consiglio che posso darti anch'io è di cambiare i collettori sulla tua, è la cosa che sicuramente renderà di più! :asd) :OK)
 
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