Impianto Bose nell'Alfa Spider

cuoresportivo86

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
17,584
0
36
38
Taranto
Ragazzi, visto che si avvicina sempre piu l'acquisto della Spider, volevo sapere: vale la pena mettere l'impianto Bose? L'acustica com'è nella Spider con questo impiantino?
Perchè altrimenti poi quando sarà lo faccio io con calma e con gli altoparlanti che dico io :OK)
Dando un occhiata sul sito Bose, vedo che le casse vengono chiamate di medio o bassa gamma, ma che roba è? :eek13) Non vorrei facessero cagare.......

Poi c'è un woofer anzichè un sub-woofer? E questo c'è scritto che è posizionato nella consolle centrale.....qualcuno sa dove?

Chi è informato circa l'argomento, parli ora o taccia per sempre :asd) :asd) :asd)

 
Io parlo per esperienza sulla 147

Mi trovo benissimo col Bose, forse trovo un po troppo "alti" gli alti e quindi di impostazione tengo i bassi a +3 mentre gli alti a 0

Certo si potrebbe fare molto meglio insonorizzando e cambiando la sorgente ma non ho ne la voglia ne i soldi, in questo periodo, da spenderci su!

A vedere dal sito Bose l'impianto della spider è molto curato! Un altoparlante centrale (penso per l'effetto dolby), 2 tweeter (per le frequenze alte) sulla plancia ai lati (finalmente) e i woofer per i suoni medio-bassi nelle portiere (come al posteriore)

Il woofer centrale è un sub a quanto vedo, ed è posizionato nel proseguiomento del tunnel dietro ai sedili

bose_30865.jpg


quindi dovrebbe funzionare abbastanza bene.

In conclusione non è un impianto tunz tunz ne da gara ma ci può stare su una macchina di questo livello a mio parere!
 
Sicuramente la qualità e la potenza sono maggiori rispetto al Bose della 147, già sulla MiTo si nota la differenza in positivo :nod)

Imho, se smontare dei pannelli porta non ti scoccia, ti conviene comunque l'acquisto di componenti aftermarket da abbinare ad una bella insonorizzazione.

cuoresportivo86":11knc588 ha detto:
Dando un occhiata sul sito Bose, vedo che le casse vengono chiamate di medio o bassa gamma, ma che roba è? :eek13) Non vorrei facessero cagare.......
Intendono la gamma sonora, alti, medi e bassi..
 
cuoresportivo86":68zu50sa ha detto:
Ragazzi, visto che si avvicina sempre piu l'acquisto della Spider...
Come già detto, quando dicono "gamma" intendono "frequenza"... ma piuttosto, cosa aspetti per ordinarla questa Spider? Di questo passo, va a finire che ti arriva a dicembre, quando non puoi girare scapottato :lol:
 
MacGeek":34cvxsjd ha detto:
ma piuttosto, cosa aspetti per ordinarla questa Spider? Di questo passo, va a finire che ti arriva a dicembre, quando non puoi girare scapottato :lol:

Scusa MacGeek ma visto che non le compra nessuno Brera e Spider,sicuramente appena arriverà l ordine l intero personale della linea si occuperà solo della sua vettura e in qualche ora dovrebbe essere pronta :p :asd)
 
Desmochicco":2exhsusi ha detto:
Io parlo per esperienza sulla 147

Mi trovo benissimo col Bose, forse trovo un po troppo "alti" gli alti e quindi di impostazione tengo i bassi a +3 mentre gli alti a 0

Certo si potrebbe fare molto meglio insonorizzando e cambiando la sorgente ma non ho ne la voglia ne i soldi, in questo periodo, da spenderci su!

A vedere dal sito Bose l'impianto della spider è molto curato! Un altoparlante centrale (penso per l'effetto dolby), 2 tweeter (per le frequenze alte) sulla plancia ai lati (finalmente) e i woofer per i suoni medio-bassi nelle portiere (come al posteriore)

Il woofer centrale è un sub a quanto vedo, ed è posizionato nel proseguiomento del tunnel dietro ai sedili

bose_30865.jpg


quindi dovrebbe funzionare abbastanza bene.

In conclusione non è un impianto tunz tunz ne da gara ma ci può stare su una macchina di questo livello a mio parere!

Si esatto, infatti è cosi senza BOSE al centro del tunnel:



147jet":2exhsusi ha detto:
Sicuramente la qualità e la potenza sono maggiori rispetto al Bose della 147, già sulla MiTo si nota la differenza in positivo :nod)

Caspita sarebbe interessante conoscere la potenza RMS di tutto l'impianto :scratch) :scratch) Possibile che nemmeno la Bose lo riporta? :wall)

147jet":2exhsusi ha detto:
Imho, se smontare dei pannelli porta non ti scoccia, ti conviene comunque l'acquisto di componenti aftermarket da abbinare ad una bella insonorizzazione.

Un po si sinceramente :asd) , ecco perchè volevo eventualmente valutare l'impianto originale :scratch)

147jet":2exhsusi ha detto:
Intendono la gamma sonora, alti, medi e bassi..

Ah ok :OK)

MacGeek":2exhsusi ha detto:
Come già detto, quando dicono "gamma" intendono "frequenza"... ma piuttosto, cosa aspetti per ordinarla questa Spider? Di questo passo, va a finire che ti arriva a dicembre, quando non puoi girare scapottato :lol:

Mac sto aspettanto una situazione lavorativa, che dovrebbe concretizzarsi tra settembre e ottobre, dopo di che mi butto al volo in concessionaria. Voglio prenderla in tranquillità senza inguaiarmi ;)
Tanto ormai l'estate è andata, però sinceramente il problema non me lo faccio piu di tanto, perchè qui da noi gli inverni non sono proprio rigidi, tranne alcune giornate, e almeno in città certe mattine si riesce anche a stare con giubbottino e capotte abbassata :D Diciamo che il freddo vero dura da fine novembre a i primi di marzo. Qui nemmeno nevica ;)

DaniGT":2exhsusi ha detto:
Scusa MacGeek ma visto che non le compra nessuno Brera e Spider,sicuramente appena arriverà l ordine l intero personale della linea si occuperà solo della sua vettura e in qualche ora dovrebbe essere pronta :p :asd)

Speriamo :asd) :asd) :asd)

Mac scusa, ma quell'altoparlante centrale sulla plancia, dov'è posizionato? :elio) Sai se in effetti serve per un effetto dolby? :scratch)
 
cuoresportivo86":30sdyhhi ha detto:
Caspita sarebbe interessante conoscere la potenza RMS di tutto l'impianto :scratch) :scratch) Possibile che nemmeno la Bose lo riporta? :wall)
E' scritto nel manuale dell'autoradio. Riporto testualmente:

Il sistema è costituito da:
  • n° 2 altoparlanti tweeter della potenza di 50 W max. ciascuno, posizionati all'estremità della plancia;
  • n° 2 altoparlanti mid-woofer diametro 165mm della potenza di 90 W max. ciascuno, posizionati nelle porte, progettati per la migliore riproduzione delle frequenze medio-basse;
  • n° 2 altoparlanti tweeter posteriori della potenza di 50 W max. ciascuno, posizionati sui fianchetti posteriori;
  • n° 1 altoparlante mid-tweeter (Centerfill) diametro 80 mm della potenza di 50 W max., posizionato al centro plancia;
  • n° 1 Sub-woofer diametro 265 mm della potenza di 200 W max., posizionato nella parte posteriore della vettura; (questo è riferito alla Brera, non dice la potenza del subwoofer della Spider)
  • Amplificatore di potenza audio a 6 canali indipendenti, posizionato nella parte posteriore della vettura, per il pilotaggio di tutti gli altoparlanti della vettura.
Inoltre, aggiungo che l'amplificatore del Bose "dialoga" con la capote: viene informato sullo stato della capote (aperta o chiusa), e modifica l'equalizzazione di conseguenza.

cuoresportivo86":30sdyhhi ha detto:
Mac scusa, ma quell'altoparlante centrale sulla plancia, dov'è posizionato? :elio) Sai se in effetti serve per un effetto dolby? :scratch)
Eccolo:
90d07
f9518
 
MacGeek":314aymqk ha detto:
[*]n° 1 Sub-woofer diametro 265 mm della potenza di 200 W max., posizionato nella parte posteriore della vettura; (questo è riferito alla Brera, non dice la potenza del subwoofer della Spider)

Azz....tu dici che è minore? :scratch)

MacGeek":314aymqk ha detto:
Inoltre, aggiungo che l'amplificatore del Bose "dialoga" con la capote: viene informato sullo stato della capote (aperta o chiusa), e modifica l'equalizzazione di conseguenza.
Che bello, non lo sapevo :clap) :clap) :clap)

MacGeek":314aymqk ha detto:


Ah ecco, è sotto la mostrina....Mac dici che serve a fare un effetto dolby l'altoparlantino al centro?

Comunque grazie per tutte le info davvero, sei davvero gentile :OK) :OK) :fluffle) :fluffle)
 
cuoresportivo86":29sp970k ha detto:
Azz....tu dici che è minore? :scratch)
Direi proprio di si, visto anche che è un altoparlante decisamente più piccolo (13 cm invece di 26,5).

cuoresportivo86":29sp970k ha detto:
Ah ecco, è sotto la mostrina....Mac dici che serve a fare un effetto dolby l'altoparlantino al centro?
Serve a "riempire" maggiormente quella che gli esperti di hifi chiamano "scena sonora", arricchendo la sensazione di stereofonia.
 
MacGeek":1vus5gzf ha detto:
Direi proprio di si, visto anche che è un altoparlante decisamente più piccolo (13 cm invece di 26,5).
Ma che palle........non vorrei fosse troppo poco potente però...........

MacGeek":1vus5gzf ha detto:
Serve a "riempire" maggiormente quella che gli esperti di hifi chiamano "scena sonora", arricchendo la sensazione di stereofonia.

:OK) :OK)
 
Top