Impianto Bose con pezzi mancanti !!!

nexxt147

Nuovo Alfista
10 Febbraio 2005
12
0
1
Viareggio
Salve a tutti
Sono un entusiasta possessore di una alfa 147 1.9 jtd 8v acquistata due anni fa con l'allestimento plug-in che comprendeva cerchi sport 17, volante e cambio in pelle e sopratutto impianto stereo Bose (lettore, sub e OTTO casse). Di recente o deciso di cambiare radicalmente l’impianto stereo acquistando lettore cd mp3 Alpine, due amplificatori (sempre Alpine), e tutto un set di casse e sub della Clarion. Quando sono andato a ritirare la macchina dall’installatore (scusate il termine ma non so proprio come chiamare uno che monta impianti stereo) mi hanno fatto notare che tutti e 4 i tweeter, con tanto di marchio Bose stampato sopra, erano in realtà dei gusci di plastica completamente VUOTI!!!!!!!!!!!!!!! Adesso vorrei chiedere a chiunque di voi che abbia acquistato una 147 con impianto Bose di controllare se il mio è stato un caso di sfiga isolata oppure si tratta di una truffa a danno nostro!!!
Grazie[/i]

Caro mio, capisco la tua sorpresa, ma da anni non è una novità che il bose monta solo 4 casse a 2 vie coassiali.
Ergo non si tratta ne di sfiga che ti ha colpito, nè tanto meno di truffa.

Molto semplicemente la macchina è stata studiata per avere l'allestimento con casse e tweeter di serie, quindi con tanto di sede per i tweeter.
Quando poi la Bose ha studiato il suo impianto, evidentemente ha preferito una soluzione diversa e quindi non ha utilizzato le sedi dedicate ai tweeter. La soluzione più semplice: lasciarle come sono e metterci una traghetta Bose che aiuti a dissimulate la mancanza.
Sinceramente sarebbe stato più brutto trovarsi un tappone di plastica nero, non trovi?

beh meglio così!! comunque nei listini originali dell'alfa ed anche sul sito speciaficava chiaramente la presenza di tutte le componenti...comunque pace, tanto ho cambiato tutto....

Beh da quanto so io l'impianto Bose sulle ultime versioni non aveva dietro i tweeter ma aveva dei coassiali(x risparmiare sui prezzi), :thk) Pero davanti ai i tweete in una configurazione 2 vie .

Mi fa strano che davanti non abbia trovato nulla

diegran":1cm88zi8 ha detto:
Beh da quanto so io l'impianto Bose sulle ultime versioni non aveva dietro i tweeter ma aveva dei coassiali(x risparmiare sui prezzi), :thk) Pero davanti ai i tweete in una configurazione 2 vie .

non ne ha mai avuti neppure avanti i tweeter...
se ben ci pensate quella scritta "Bose" avrebbe rovinato l'emissione dei tweeter

Però io dico....è da quando esiste il forum che diciamo questa cosa....
xkè non vi rileggete le discussioni vecchie???? :sgrat) :sgrat) :sgrat)

nexxt147":31dkldul ha detto:
beh meglio così!! comunque nei listini originali dell'alfa ed anche sul sito speciaficava chiaramente la presenza di tutte le componenti...comunque pace, tanto ho cambiato tutto....
ma infatti i tweeter ci sono col Bose! Solo invece di metterli nell' alloggiamento dei tweeter, la Bose li ha fatti coassiali con le casse :ka)

EHm...tiro su questa discussione perchè proprio stamattina poggiavo l'orecchio sui tweeter bose anteriori e non sentivo un tubo di niente! :confusbig). Pensavo a qualche problema, ma mi state dicendo che sono solo gusci vuoti e che è tutto normale?

cn73":4gmwmku1 ha detto:
EHm...tiro su questa discussione perchè proprio stamattina poggiavo l'orecchio sui tweeter bose anteriori e non sentivo un tubo di niente! :confusbig). Pensavo a qualche problema, ma mi state dicendo che sono solo gusci vuoti e che è tutto normale?

Sì.

cn73":2zbefp3d ha detto:
Bella cagata questa! :ka)

xche??? hai le casse coassiali hai i tweter sotto sulle altre cassa.. e se poi nn ti sei accorto di nulla fin ora....

si sa che il bose 'e un impiantino leggermete "migliore" di quello di serie e se sei un cultore del audio car 'e meglio che ti rivolgi ad altro.. 'e sempre stato detot nel forum :OK)

è fatto così, ed è sempre stato così ed è stato studiato così...

anzi piccola precisazione (visto che questa volta non l'ha fatta Rapidello)

è proprio la Bose che ha deciso di studiare l'impianto così punto e basta
e SOPRATTUTTO le casse sono OTTO

infatti gli altorparlanti della Bose non sono dei "coassiali" in senso stretto ma proprio due altoparlanti distinti.. .c'è il midwoofer sopra il quale è stato montato un cestello di plastica e sopra questo è stato montato il tweeter che è in TUTTO E PER TUTTO un'altoparlante indipendente e separato...con i suoi cavetti, connettore e condensatorino di taglio
è proprio solo una scelta di posizione....
tutte le ALTRE 147 invece i tweeter li hanno in alto zona maniglia...chiaro che è molto meglio ed economico mettere una mostrina con un marchio che rifare tutto il pezzo di plastica pieno per quelle dotate di bose

nei coassiali veri e propri, invece gli altoparlanti sono in realtà "uno" e soprattutto i cavi che portano il segnale a quelli "sopra" attraversano quello sotto, e il centraggio di solito è fatto proprio sullo spider del woofer sotto...ed non è fisicamente possibile separarli senza distruggerli

quindi NESSUNA truffa... ;)

diegran":2ofbishh ha detto:

questo vuol dire che non hai mai visto un Bose... ma sempre e solo gli impianti di serie... ;)

il Bose è sempre e solo stato così... ;)

L'importante è saperlo, io sono molto soddisfatto della qualità sonora, anche perchè le mie esigenze sono sicuramente limitate, so che in questa parte del forum i + esperti lo giudicano un impianto scarsino... Dicevo che mi sembrava una stupidata lasciare gli alloggiamenti vuoti, ma capisco le scelte economiche ;)

cn73":1cvv9448 ha detto:
L'importante è saperlo, io sono molto soddisfatto della qualità sonora, anche perchè le mie esigenze sono sicuramente limitate, so che in questa parte del forum i + esperti lo giudicano un impianto scarsino... Dicevo che mi sembrava una stupidata lasciare gli alloggiamenti vuoti, ma capisco le scelte economiche ;)

Io sono convinto che il Bose ha un prezzo spropositato.. ma è innegabile che suona meglio dell'impianto di serie.. per chi non ha pretese esasperate va benissimo.

I tweeter di serie mi sembra che abbiano un'ottima risposta per la loro frequenza... non distorgono ne tagliano. I woofer (e forse mid) invece sono scarisini. Ho sostituito tutto con altoparlanti TEC (80W RMS) (al pari di Ciare come qualità per chi non li conoscesse) e i risultati sono davvero ottimi, superiori all'impianto Bose di un mio amico.

Ciao ciao..

Ho provato un primo periodo senza ampli e la risposta a volume normale era ottima... ovvio che per avere qualcosa in più in termini di potenza ho avuto bisogno dell'ampli... ;-)