Impianto audio. Chiarimenti su componenti - Alfa 147

InsomNiaItaly

Nuovo Alfista
23 Febbraio 2006
547
0
16
Termoli (Molise)
Ciao a tutti,

premetto che ho letto molte discussioni in merito ma in ognuna c'erano pareri discordanti e ho solo finito per confondermi di più le idee...

Le portiere della mia alfa sono insonorizzate con il dynamat e devo dire che anche con le casse di serie la musica da me ascoltata (Roba tipo gemelli diversi, vasco, ligabue etc...) si sentono molto bene, anche i bassi vengono riprodotti decentemente. Penso che questo sia dovuto alla buona insonorizzazione che esaltano la qualità dell'audio...vero ?

Cmq, passiamo alle domande :lol:

Vorrei acquistare qualche componente per migliorare l'audio della mia 147, sempre per questo genere di musica ma anche per poter ascoltare decentemente musica dance o house... (praticamente ascolto di tutto) :p
Nei montanti predispongo già di 2 tweeter della hertz e di 2 super tweeter e ora vorrei aggiungere sicuramente un bel subwoofer per riprodurre le frequenze basse (magari preamplificato)...fin qui tutto bene no ?

Il problema nasce sulle casse da inserire al posto delle originali....nelle altre discussioni si parlava di come per ottenere un audio buono sarebbe consigliato disporre di tasche sulle portiere per avere woofer, midrange e tweeter..MA io odio le tasche e mi chiedo: "Che diavolo devo montare al posto della cassa originale per avere una buona riproduzione di bassi e di medi?" Le casse 2 vie sono medi/alti vero ? In questo caso montandole perderei tutte le frequenze che potrebbe riprodurre un woofer giusto ?

Sono molto confuso su cosa montare al posto delle casse originali e aggiungo che non mi interessa molto il pensiero audiofilo che dice che la musica deve provenire dall'anteriore etc...a me piace che anche i passeggeri posteriori ascoltino buona musica quindi vorrei montare casse decenti anche dietro :D

Scusate il post lungo ma se qualcuno risponderà chiarendomi le idee gliene sarò moooolto grato :fluffle)

FATEMI SAPERE :OK) :OK)

rapidello":399fjs30 ha detto:
come hai insonorizato??? hai chiuso tutti i buchi del lamierato???

Guarda la macchina l'ho presa usata, come nuova ma usata e il tizio che me l'ha venduta a quanto ho capito faceva gare di spl e quindi penso che l'abbia insonorizzata a dovere (in effetti si sentono le portiere pesanti e quando ti chiudi dentro non senti niente di fuori), ma non so dirti come ha insonorizzato. So solo che sono insonorizzate con dynamat e che il suono con le casse originali è accettabile.

X Antonio Leone: Quindi dovrei utilizzare una cassa a 2 vie per i bassi ed i medi (woofer & midrange) e lasciare i tweeter dei montanti ? :)
Dici che cosi sarebbe in grado di riprodurre fedelmente tutte le frequenze ?

Fatemi sapere :OK)