Impianto Aria Condizionata.. Come Capire Se Bisogno di Ric.

soldatino

Nuovo Alfista
30 Maggio 2011
887
0
16
43
Roma
salve a tutti,
come molti sapranno ho da poco preso una GT di fine 2006 con 72mila km alle spalle...
Visto che è arrivato il caldo e poi quest'estate dovrò andare nel profondo sud, ho iniziato a smanettare un pò con l'aria condizionata e sinceramente mi sembra freddi abbastanza decentemente ma credo potrebbe fare meglio...
Dopo quanti anni si fa la prima ricarica?
Come capire se è pienamente efficente l'impianto?
Ovviamente vorrei trovare metodi "faidate" per capire lo stato del mio impianto... Perchè magari sono 50 euro che mi posso benissimo risparmiare
Un saluto a tutti :ciao)

quando senti che non raffredda più,la mia è scarica ed è come non averla nemmeno :nod) in genere chiedono dai 35 ai 50 euro

dove dai 30 ai 50 ren?
a me un generico ne ha chiesti 70 "prezzo di superfavore perché è il moroso di una mia collega"
ovviamente sto qui da quella volta non mi ha più visto, ma i prezzi in giro sono quelli...

io non so come freddava prima rispetto ad ora.... fredda per carità ma visto che ha 7 anni credo che potrebbe fare meglio se ricaricato....
ho trovato un coupon (ricarica a 17 euro circa) su un noto sito ma prima di comprare ho chiamato per chiedere quando eventualmente comprando il coupon potevo prendere appuntamento... la signorina gentilmente mi ha risposto OTTOBREEEEEEEE!!!!!!!!!!!!

ho chiamato un pò in giro e fino ad ora ho trovato 60 euro... se lo trovassi anche sui 40 andrebbe bene .... altrimenti mi tengo il dubbio fino alla prossima estate!!! :pesce)

tieni conto che in questi giorni di caldo intenso cmq non può fare miracoli nei primi minuti di funzionamento.
io l'anno scorso l'ho fatto caricare (la macchina aveva 9 anni) ha detto che era pieno per 3/4 e ha caricato, ma non è che freddi molto di più
secondo me puoi aspettare

io non l'ho mai ricaricata,8 anni e 350.000km....raffredda ancora molto bene!!!! :OK) ovvio che tu non possa fare un raffronto, avendo l'auto da poco....ma se comunque.con 35 °C fuori, dentro riesci a sentire fresco,vuol dire che va bene!!!! :OK)

ah, fabri una cosa: perchè hai aperto questa discussione nell'area garage??????chiedi a qualche Mod se te la sposta....qua passano in pochi ormai!!!! :OK) :asd)

am78_ud":2d9cstvv ha detto:
dove dai 30 ai 50 ren?
a me un generico ne ha chiesti 70 "prezzo di superfavore perché è il moroso di una mia collega"
ovviamente sto qui da quella volta non mi ha più visto, ma i prezzi in giro sono quelli...
generico in zona :nod)

l'ho sempre detto che udine è una delle città più care...
immagino che tu ren mangi una pizza + birra piccola e caffé con molto meno dei 15 euro che vanno dalle mie parti...

qui per la getz di mio papà ho speso 42€ con fattura!meccanico ufficiale alfa romeo e ford

nel 2006,per la 146 avevo speso 50 da un benzinaio..e l'aveva fatta pure male..il clima faceva un rumore allucinante!! :boxe)

qui da me in alfa ho visto ieri che avevano in offerta speciale carica clima e spray igienizzante per "soli" 80 euro :eek:hmamma)

Re: R: Impianto Aria Condizionata.. Come Capire Se Bisogno d

Qui igienizzare con l'ozono viene 25!

Inviato dal mio GT-I9100

Alla 146 che avevo prima non avevo mai ricaricato fino al 9° anno di vita dell'auto, sembrava che ancora andasse bene, stavo fresco ma avevo come l'impressione che nelle giornate più calde ci mettesse un po' troppo a rinfrescare e così per scrupolo decisi di ricaricare. Quando l'ho ripresa era tutta un'altra cosa, in confronto a prima era praticamente diventato immediato, l'aria usciva subito fredda e dopo pochi minuti era freddissima ed in più c'era un percepibile risparmio di gasolio perchè il compressore attaccava molto meno per mantenere la temperatura. A saperlo l'avrei fatta molto prima la ricarica, ma chi si ricordava come era una volta :lol: Però c'è da dire che avevo 200 mila km in quel momento e l'utilizzo dell'aria condizionata è stato per la maggior parte dell'anno quotidiano...
Mi ha fatto pagare, nel 2010, 70 euro un generico :eek13)

Qui da me si riesce ancora a spendere sui 50€ per una ricarica clima, anche se, come prevedibile, nel periodo estivo c'è sempre qualche furbetto che ci specula su arrivando a chiedere anche 70-80€.
Sulla mia 147 da quando è in mio possesso non l'ho mai fatto ricaricare, l'auto ha 11 anni, spero di riuscire a superare indenne anche quest'estate, poi in autunno-inverno mi sa che una ricaricata gliela do.

patrick76":2kfrmm5j ha detto:
io non l'ho mai ricaricata,8 anni e 350.000km....raffredda ancora molto bene!!!! :OK) ovvio che tu non possa fare un raffronto, avendo l'auto da poco....ma se comunque.con 35 °C fuori, dentro riesci a sentire fresco,vuol dire che va bene!!!! :OK)

ah, fabri una cosa: perchè hai aperto questa discussione nell'area garage??????chiedi a qualche Mod se te la sposta....qua passano in pochi ormai!!!! :OK) :asd)

concordo. Con la macchi9na sotto il sole per tutto un pomeriggio non si possono pretendere miracoli, ci va qualche accortezza (lasciare acceso il clima per qalce minuto ad auto avviata aspettando fuori, lasciare magari anche i finestrini aperti o il tetto apribile per far sfogare prima l'aria calda all'interno ecc).
Poi è sempre meglio non esagerare col freddo: i rischi di un colpo d'aria e annessi acciacchi sono sempre dietro l'angolo.