Impianti GPL

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

yoda84

Nuovo Alfista
11 Novembre 2007
115
0
16
Forlì
www.pcnoproblem.org
Una domanda generale a tutti coloro che hanno messo il GPL alla nasona:
Come vi trovate?
Avete problemi?
Quale risulta il problema più comune?
Quali sono i tipi più usati e qual'è per fama il migliore (landi, stra gas ecc...)?
Grazie a tutti per i vostri pareri!

yoda84":128gs4v4 ha detto:
Una domanda generale a tutti coloro che hanno messo il GPL alla nasona:
Come vi trovate?
Avete problemi?
Quale risulta il problema più comune?
Quali sono i tipi più usati e qual'è per fama il migliore (landi, stra gas ecc...)?
Grazie a tutti per i vostri pareri!

io mi trovo più che bene, mai nessun problema... oltre 350 km con 20 euro.
Molto importante è l'installatore più che l'impianto :OK)

velocissimo!!!
Per quel che riguarda l'installatore mi è stato consigliato da un capo officina alfa romeo e dal mio meccanico di fiducia e me l'hanno descritto come fuori classe... mi han detto che gli impianti che fa lui neanche si vedono, tutti nascosti, non un tubo, un filo fuori posto, i fori per gli iniettori non li fa a caso ma calcola il punto esatto dove forare ecc... sicuramente le credenziali sono ottime.... speriamo...
Sicuramente è un po' più caro, ma credo che per una nasona nuova trecento euro in più siano il minimo.....
So solo che mi prenoto adesso e me la farà im maggio!! Ne ha di lavoro eh!?

anche io benissimo, 25 euri per 400km con ciambella da 43 lt

uno dei possibili "problemi" da quel che so e che leggo in giro potrebbe essere dato dalla carburazione (magra/grassa) che se non fatta a regola d'arte fa accendere la paurosa spia "Avaria Sistema Controllo Motore, in tal caso un salto dal gasista (scegline uno con le palle, è lui che fa la differenza al 99%) per la regolazione e si è a posto...

ci sono poi dei casi in cui il minimo è irregolare oppure delle commutazioni non volute gas-benzina e viceversa, ma si tratta sempre di regolazioni dell' impianto..

per il discorso usura sedi valvole dovremmo essere tranquilli, il nostro motore a quanto pare ne è immune...

ogni tanto è comunque buona regola fare un pò di strada a benzina, per evitare che questa nel serbatoio invecchi e diventi corrosiva per tubazioni-guarnizioni e quant' altro e anche per dare una "bagnata" a tutto l'impianto originale della benzina (il gpl ha una combustinoe più secca...)

:OK)

sinceramente io qualche problemino l'ho avuto...
il primo impianto andava male la macchina si spegneva nelle +svariate circostanze...ma secondo me è stato il mecanico che era incompetente, mi aveva fatto un misto tra 1 impianto brc e nn sò cos'altro...

cambiato impiano ora va bene solo che il consumo mi si è alzato...

prima avevo un mono iniettore e con il pieno arrivavo a fare 420km
ora a parità di serbatoio con un sequenziale a 4 iniettori 320km

però nn c'è quasi+differenza tra benza e gas, mentre prima in salita la car mi moriva!!!

diciamo che sono stato un pò sfortunato...mi ritengo soddisfatto si ma nn al 100% nemmeno con il nuovo! avaria controllo motore fissa!!!!

ad un mio amico con il 105 cv, gli si accendeva spessissimo la spia fatidica di avaria motore... dopo avergli riprogrammato varie volte la centralina senza risultato gli hanno cambiato gli iniettori, credo li abbiano messi più grossi,, fattostà che ora a suo dire è perfetta....

piggyvigne":1fcgl65y ha detto:
....avaria controllo motore fissa!!!!

...forse hai la carburazione troppo grassa, il gasista dovrebbe provare a ritararti la centralina del gas con l'apposito software della casa che produce l'impianto (o la centralina), forse anche per questo i consumi ti risultano aumentati...

almeno nel mio caso quando la spia avaria motore si accendeva era perchè rilevava un valore sulla sonda lambda 1 di carico parziale, il codice di errore (P1177-Lambda 1 a carico parziale) lo leggeva il gasista collegando l'examiner alla presa diagnosi della macchina...

trovata la giusta carburazione la spia non si è più fatta viva :tiè)

prova a girare per mezzo serbatoio a benzina, l'errore (se è lo stesso che avevo io) dovrebbe rimanere si memorizzato nella centralina originale della macchina ma la spia dovrebbe spegnersi....

;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.