Illuminazione zona maniglie

pierpy_90 GP

Nuovo Alfista
5 Aprile 2011
4,837
0
36
34
Castellaneta [TA]
Bene bene gente... come alcuni di voi hanno notato.. sono in vena di modifiche a LED nella mia 147 xD
la mia prossima idea è questa : mettere dei led nella zona delle maniglie... ok sembra facile... ora arriva il difficile ( o meglio, ho bisogno di info)...
L'idea mia sarebbe quella di avere una doppia illuminazione... quindi sempre accessi, ed in +, quando apro la portella, devono aumentare di luminosità...

L'idea mia sarebbe utilizzare dei led a doppia luminosità.. solo che non riesco a trovare info su questo genere di prodotto.. soprattutto vorrei capire se hanno quindi 3 collegamenti (1 negativo e 2 positivi) o cosa.... qualcuno di voi potrebbe chiarirmi le idee ?

vorrei collegarli così :
sempre accesi : pulsantiera alza vetro
aumento luminosità : luce anti pozzanghera...

l'altra idea per far ciò sarebbe usare due striscie da 1 led SMD.. e quidi usarne 1 per una funzione, e 2 per un altra....

secondo me è una tamarrata.. ci avevo pensato anche io ma vedendola dal vivo mi ha fatto impressione e l'ho tolti immediatamente.

gabry3x":20a3adkc ha detto:
secondo me è una tamarrata.. ci avevo pensato anche io ma vedendola dal vivo mi ha fatto impressione e l'ho tolti immediatamente.

look... dipende dalla luminosità del led... a me serve una luminosità debole... fioca... si deve giusto vedere.. tipo la plafoniera alfa mito

pierpy_90 GP":j8h9ph1x ha detto:
gabry3x":j8h9ph1x ha detto:

look... dipende dalla luminosità del led... a me serve una luminosità debole... fioca... si deve giusto vedere.. tipo la plafoniera alfa mito

esattamente come volevo farlo io... ho preso un led come quello della plafoniera mito (rosso)...non mi è piaciuto. tipo bmw.. per capirci.

ci sono due modi uno con un led solo che alimenti a 1.5v tramite la pulsantiera alzacristallo con resistenza maggiore,poi aprendo la porta il pulsante della portiera commuta un altro impiantino che alimenta il led direttamente a 3v (o 2.7-2.8 ecc) sempre con annessa resistenza misurata.

l'altro modo è collegare due led uno sulla pulsantiera e l'altro all'antipozzanghera con resistenze diverse ma senza il circuito commutatore.

Per metterli a 12v ti serve da 1k ohm...comunque o metti i led SMD adesivi, 1 per una cosa, insieme per l'altra..sennò la doppia alimentazione in parallelo e l'ideale..metti il katodo del led (o negativo) a massa, l'anodo (o positivo) lo colleghi uno alla pulsantiera ( che va sempre a 12v, penso che una resistenza da 2k vada bene. E lo stesso anodo lo colleghi con una R da 1k alla luce antipozzanghere...così avrai luce debole con porta chiusa, luce più forte da aperta :OK) :ciao)