<< Illuminazione tunnel portaoggetti >>

QuarS

Nuovo Alfista
28 Settembre 2005
1,043
0
36
Nuoro
Dopo averlo già fatto sulla mia vecchia Polo, mi accingo ad aggiungere questo semplice quanto utile acessorio.
Ho notato, che l'angustia apertura del tunnel della 147 dove riporre gli oggetti, (mi riferisco al portaoggetti sotto il climatizzatore), diventa ancora più disagevole non essendo illuminato.

Percui, dopo mille titubanze, (la mia auto è ancora per un anno e mezzo in garanzia), ho acquistato una semplice lucina per cartuning a 12 Volts, di quelle adesive anche per esterni, e l'ho inserita nel suddetto vano.
Il difficile è stato passare il cavetto elettrico, perchè non ho voluto smontare niente; tutto questo m'è costato qualche bella madonna, ma alla fine infilando le mani sotto la cuffia del cambio, son riuscito a far passare un sottile cavetto che parte dalla luce di cortesia dell'accendisigari ed arriva fin dentro il vano portaoggetti, spuntando da dietro il piccolo posacenere.

Il fatto di avere il tappetino in gomma dentro il vano, serve tantissimo a nascondere il suddetto cavetto.
Infatti, non si nota nulla dall'esterno. :OK)

Che dire.................. :elio) :elio) :asd)
Appena montato in auto, con il buio abbiamo un effetto scenico veramente ottimo.

Sembra voluto dalla casa, tanto che un amico non s'è accorto del mio intervento.
:)
Lunedì, posterò le foto.

Ciao a tutti.

QuarS":3i02t8cb ha detto:
Dopo averlo già fatto sulla mia vecchia Polo, mi accingo ad aggiungere questo semplice quanto utile acessorio.
Ho notato, che l'angustia apertura del tunnel della 147 dove riporre gli oggetti, (mi riferisco al portaoggetti sotto il climatizzatore), diventa ancora più disagevole non essendo illuminato.

Percui, dopo mille titubanze, (la mia auto è ancora per un anno e mezzo in garanzia), ho acquistato una semplice lucina per cartuning a 12 Volts, di quelle adesive anche per esterni, e l'ho inserita nel suddetto vano.
Il difficile è stato passare il cavetto elettrico, perchè non ho voluto smontare niente; tutto questo m'è costato qualche bella madonna, ma alla fine infilando le mani sotto la cuffia del cambio, son riuscito a far passare un sottile cavetto che parte dalla luce di cortesia dell'accendisigari ed arriva fin dentro il vano portaoggetti, spuntando da dietro il piccolo posacenere.

Il fatto di avere il tappetino in gomma dentro il vano, serve tantissimo a nascondere il suddetto cavetto.
Infatti, non si nota nulla dall'esterno. :OK)

Che dire.................. :elio) :elio) :asd)
Appena montato in auto, con il buio abbiamo un effetto scenico veramente ottimo.

Sembra voluto dalla casa, tanto che un amico non s'è accorto del mio intervento.
:)
Lunedì, posterò le foto.

Ciao a tutti.
bella idea!!!! spara le foto per vedere anche il tipo di lampada...mi accingo pure io all'operazione....molto presto :OK)
bravo!!!!

QuarS":6ef8sd1w ha detto:
ho acquistato una semplice lucina per cartuning a 12 Volts, di quelle adesive anche per esterni

Perdona la mia ignoranza, non so nulla di tuning, ma dova la posso trovare una "semplice lucina per cartuning a 12 Volts"?

Vorrei fare anche io il tuo stesso lavoretto :OK)

Grazzzzie :)

PS
Aspettiamo le foto! ;)

Bene........come immaginavo, non solo io avevo notato la necessità di questo apparentemente inutile dettaglio.

Per la realizzazzione, come già detto basta munirsi di una piccola lucina a 12 Volts, da cartuning, reperibile anche nei centri commerciali.
Per intenderci, son quelle piccole "gemme" colorate di rosso, blu, o giallo, in vendita come luci esterne, o come luci di ingombro per sagome da Camion.......
Si può anche trovare qualcosa di più gradevole a livello estetico, ma costerebbero tantissimo, e manco si vedrebbero, data la posizione particolarmente infossata del cassettino.
Bisognerà, poi, collegare il positivo, e la massa, alla luce di cortesia dell'accendisigari, in modo che l'illumiazione, ci sia solamente con i fari in posizione di "ON".
Per far questo, togliete la cuffia della leva del cambio, estraete il connettore dell'accendisigari, e collegate il primo dei cavetti della vostra lucina, al positivo dell'accendisigari (come già detto, quello che riceve 12V. solamente quando i fari sono accesi).
Il secondo ccavetto va colegato con il cavo di massa: dotatevi di un Tester.....è meglio.

AFte attenzione, a non ingombrare con la presenza dei 2 nuovi cavetti(meglio se son abbastanza fini) il connettore dell'accendisiagri, se no, poi, non rientra nella sua sede.

A voi le foto...............

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/quars4 ... pg&.src=ph

BUON LAVORO.

ottima idea e buona realizzazione...
io pensavo a dei led in quanto la tua soluzione toglie spazio in altezza al già PICCOLISSIMO vano... :nono)
quando un giorno troverò i sedili in pelle e smonterò mezza nasona smonterò anche il tunnel e farò il lavoro con una mini luce a led.... :nod)

L'ho messa anch'io un mesetto fa prima di Balocco! Identica alla tua, solo che ho fatto un forellino al fondo del portaoggetti e il cavo l'ho fatto passare da sotto!
:OK) :OK)

SI.... effettivamente, in commercio ci sono delle lucine meno invasive dal punto di vista sia estetico che dimensionale.......
Io però, dato che non avevo troppa voglia di applicarmi, ho operato come sapete.

Sulla vechia macchina era stato sufficiente inserire una lampadinetta da autoradio e rivestirla con il classico cappuccio colorato in gomma.........in questo caso, invece, non voglio ancora operare nessuna modifica che non mi permetta di tornare indietro, dato che sono ancora sotto garanzia per un bel pezzo.,......no so se mi spiego. :elio) :elio)

Nel caso del led, bisogna comunque costriure un portaled, o praticare un forellino nella scatola in plastica del tunnel....... e non mi va ancora.

Per ora, sono soddisfattissimo così.......
Ve lo consiglio vivamente, se non volete passare interminabili istanti con una mano affogata nel cassettino, mentre cercate di aprire il cancello ed il garage quando ancora non siete arrivati al box :asd) :asd) :elio) :elio)

:OK)

Io l'ho illuminato con un neon guardate un pò non si capisce xkè c'è il flash ma vi assicuro che illumina tutto il portaoggetti dentro e anche l'abitacolo
tunnel.jpg

Mi viene un dubbio: sono diversi i tunnel della serie 0 e serie 1 ?
Sembrerebbe che le vecchie versioni abbiano un cassettino meno capiente, o sbaglio ???

Il neon utilizzato da David, sarebbe pure una buona idea, ma solo se posizionato all'interno, e magari, nella parte alta del cassettino; nelle verisoni Restiling, se notate, nella parte alta, proprio all'ingresso, c'è una sorta di feritoia lunga quanto il cassettino stesso, che farebbe proprio all'uopo.

Il neon all'esterno, personalmente lo trovo molto Hard, e mi infastidisce l'eccessiva illuminazione dell'abitacolo.

Io invece, cercavo di ricreare lo stesso ROSSO della strumentazione, in modo che il tutto si integrasse con armonia............

Bella idea comunque. :OK)

io ho messo un led piccolo e il risultato è eccellente, in teoria erano due ma l'altro funzionava male perchè ho attaccato male la resistanza...

cmq ora ci sono dei mini neon (grossi quanto un dito medio se non più piccoli) e vengono 16 euro a coppia

david_tub":1r03uxi3 ha detto:
Ma guardate che non ci sta poi tanto male guardate da questa foto forse capite meglio

Immagine038.jpg

A me non piace per nulla... sembra molto posticcio e non si armonizza con il resto dell'auto.. a mio avviso i led devo essere nascosti e fare una luce soft.