Illuminare il portaoggetti davanti al cambio

Dago79

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
359
0
16
Pescara
Mi è venuto in mente di illuminare il portaoggetti sul tunnel, di fronte al cambio, con una luce rossa che si accenda con l'illuminazione interna(ovvero quando accendo le luci), qualcuno lo ha fatto? Come potrei fare ovviamente senza che si veda nulla...grazie.
 
Dago79":3r7dy8w2 ha detto:
Mi è venuto in mente di illuminare il portaoggetti sul tunnel, di fronte al cambio, con una luce rossa che si accenda con l'illuminazione interna(ovvero quando accendo le luci), qualcuno lo ha fatto? Come potrei fare ovviamente senza che si veda nulla...grazie.

E facilissimo, basta collegare un piccolo neon alla plafoniera superiore, il collegamento e identico a quello per i neon interni.
Dovresti trovare però dei neon piccoli, altriemnti ci puoi metter dei led.
Lo schema lo trovi a questo link
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=1176&highlight=schema

Se nn vuoi l'interruttore basta che colleghi sl il positivo e la massa variabile direttamente ai neon, si accenderanno all'apertura delle portiere e si spegneranno alla chiusura.



Ciao
 
marco1974":58c566d0 ha detto:
secondo me è più facile collegare il neon o i led alla luce dell'accendi sigari....
sì ma in questo caso si accendono solo su richiesta e non all' apertura dell' auto (come la plafoniera)
dipende da cosa uno vuole realizzare :ka)
 
147jet":nzlyg12n ha detto:
ma si possono fare accendere come dice dago 79 cioe' all'accensione delle luci??

Nn ricordo se la cornice dell'accendisigari si accenda cn i fari, se cosi fosse basta collegare li.
Io però nn so quali siano i fili, nn ricordo i colori.

Ce anche un'altra soluzione, se usi luce rossa questa nn si vede di giorno, quindi puoi collegare i neon ad un positivo sottochiave (Autoradio,accendisigari....), in modo che si accendano quando giri il quadro, di giorno nn si vedranno, ma la notte .... :schok).
Poi se vuoi ci puoi metter anche un'interruttore, in modo da poterli spegnere a piacimento.

Ciao
 
Adrianx":2h9nsbxx ha detto:
147jet":2h9nsbxx ha detto:
ma si possono fare accendere come dice dago 79 cioe' all'accensione delle luci??

Nn ricordo se la cornice dell'accendisigari si accenda cn i fari, se cosi fosse basta collegare li.
Io però nn so quali siano i fili, nn ricordo i colori.

Ciao

umh, nn credo.... mi sa che devi attacarti alla plafoniera :(
 
giakomino":r5vq07or ha detto:
Adrianx":r5vq07or ha detto:
147jet":r5vq07or ha detto:
ma si possono fare accendere come dice dago 79 cioe' all'accensione delle luci??

Nn ricordo se la cornice dell'accendisigari si accenda cn i fari, se cosi fosse basta collegare li.
Io però nn so quali siano i fili, nn ricordo i colori.

Ciao

umh, nn credo.... mi sa che devi attacarti alla plafoniera :(

Hai letto prima che modificassi :up) ....6 troppo veloce :worship) :asd)

Ciao
 
Ok quindi per l'accensione con l'illuminazione interna (intendo il quadro strumenti) ci sono problemi :mecry)

....comunque non ricordo se smontando il tunnel viene via tutto il portaoggetti in questione o solo la sua base....

se venisse tutto via potrei piazzarci due led rossi protetti da una plastica trasparente nella parte superiore in modo che non si veda nulla, forse i led fanno una luce più soffusa che un neon? Non vorrei creare un faro accecante :asd)

...in ogni caso i led si alimentano a 12volt...?

Scusate per le duemila domande al secondo ma questa cosa mi sembra utile e di effetto :?:

Grazie mitici.
 
io ho messo un led, sta da favola...
ah una cosa, io sono l'unico che ci ha attaccato alle pareti la carta cromata... così da far riflesso e illuminare di più e anche di giorno c'è un po' più luce :asd) :OK)
 
falconero79":2ujzyoii ha detto:
io ho messo un led, sta da favola...
ah una cosa, io sono l'unico che ci ha attaccato alle pareti la carta cromata... così da far riflesso e illuminare di più e anche di giorno c'è un po' più luce :asd) :OK)


Come li hai collegati i led all'impianto elettrico?...Sono sempre accesi vero?..una fotina di notte ci sarebbe grazie 1000 :ciao)
 
all'inizio li avevo collegati con la plafoniera assieme ai neon sotto plancia e strobo nelle bocchetta...
adesso ho portato un cavo suo e li accendo quando voglio :OK)
per le foto dorai attendere la prossima settimana in quanto la nasona è dal carrozziere per sistemare una botta presa in una porta :mecry2)
comnuque, visto che domani vado a fare un giretto in carrozzeria, posso prova a fare foto :OK)
 
147lightning":3d1zxawr ha detto:
Francè sta cosa interessa tanto pure a me.
Magari la facciamo insieme. :OK)
MA sono meglio i led od il neon?

Ciao carissimo...adesso cerco di capirci un pò di più..poi faccio prendere tutto l'occorrente tramite un mio fornitore.....tanto non credo che si spenda troppo...poi il lavoro se vuoi lo facciamo insieme, magari nel mio laboratorio in azienda dove c'è tutto il necessario :OK)
 
Questa è na cosa che voglio fare da troppo tempo...ma nn riesco a trovare un neon rosso così piccolo...poi secondo me è meglio il neon...fa una luce più uniforme rispetto al led..poi nn so..nn ho molta esperienza su queste cose
 
Dago79":3s90kx1y ha detto:
147lightning":3s90kx1y ha detto:
Francè sta cosa interessa tanto pure a me.
Magari la facciamo insieme. :OK)
MA sono meglio i led od il neon?

Ciao carissimo...adesso cerco di capirci un pò di più..poi faccio prendere tutto l'occorrente tramite un mio fornitore.....tanto non credo che si spenda troppo...poi il lavoro se vuoi lo facciamo insieme, magari nel mio laboratorio in azienda dove c'è tutto il necessario :OK)

MItico!!!
Potremmo anche ricercare qualche foto o notizie sul vecchio forum.
 
147lightning":2ocn4pf0 ha detto:
Dago79":2ocn4pf0 ha detto:
147lightning":2ocn4pf0 ha detto:
Francè sta cosa interessa tanto pure a me.
Magari la facciamo insieme. :OK)
MA sono meglio i led od il neon?

Ciao carissimo...adesso cerco di capirci un pò di più..poi faccio prendere tutto l'occorrente tramite un mio fornitore.....tanto non credo che si spenda troppo...poi il lavoro se vuoi lo facciamo insieme, magari nel mio laboratorio in azienda dove c'è tutto il necessario :OK)

MItico!!!
Potremmo anche ricercare qualche foto o notizie sul vecchio forum.


Ho studiato la cosa e l'idea è questa:
un led ad alta luminosità collegato all'alimentazione dell'accendisigari (12volts)montato sulla parte superiore tramite un portaled a pannello, il led si accende sfruttando una resistenza(altrimenti i 12v lo brucerebbero)...inoltre metto un fotodiodo che nel momento in cui rileva un movimento fà passare la tensione in una resistenza aggiuntiva montata in parallelo alla prima in modo da aumentare il voltaggio sul led.
Cioè quando metti la mano o muovi qualcosa aumenta la luce :?: :elio)
Inoltre quando spegni le luci il portaoggetti resta illuminato per qualche secondo prima di spegnersi gradualmente, grazie ad un condensatore.
Ho ordinato il necessario e ho speso meno di 5€...ovviamente ogni pezzo non è singolo ma sono confezioni....arriva tutto giovedì o venerdi cosi monto il tutto e poi quando è pronto lo metto sulla macchina....che dite?
Ah dimenticavo se l'intensità della luce non va bene basta regolarla con le resistenze giuste
 
Dago79":1io6mhbn ha detto:
147lightning":1io6mhbn ha detto:
Dago79":1io6mhbn ha detto:
147lightning":1io6mhbn ha detto:
Francè sta cosa interessa tanto pure a me.
Magari la facciamo insieme. :OK)
MA sono meglio i led od il neon?

Ciao carissimo...adesso cerco di capirci un pò di più..poi faccio prendere tutto l'occorrente tramite un mio fornitore.....tanto non credo che si spenda troppo...poi il lavoro se vuoi lo facciamo insieme, magari nel mio laboratorio in azienda dove c'è tutto il necessario :OK)

MItico!!!
Potremmo anche ricercare qualche foto o notizie sul vecchio forum.


Ho studiato la cosa e l'idea è questa:
un led ad alta luminosità collegato all'alimentazione dell'accendisigari (12volts)montato sulla parte superiore tramite un portaled a pannello, il led si accende sfruttando una resistenza(altrimenti i 12v lo brucerebbero)...inoltre metto un fotodiodo che nel momento in cui rileva un movimento fà passare la tensione in una resistenza aggiuntiva montata in parallelo alla prima in modo da aumentare il voltaggio sul led.
Cioè quando metti la mano o muovi qualcosa aumenta la luce :?: :elio)
Inoltre quando spegni le luci il portaoggetti resta illuminato per qualche secondo prima di spegnersi gradualmente, grazie ad un condensatore.
Ho ordinato il necessario e ho speso meno di 5€...ovviamente ogni pezzo non è singolo ma sono confezioni....arriva tutto giovedì o venerdi cosi monto il tutto e poi quando è pronto lo metto sulla macchina....che dite?
Ah dimenticavo se l'intensità della luce non va bene basta regolarla con le resistenze giuste

Ottima idea quella del fotodiodo, complimenti :OK)
 
io avevo messo 2 led che ci sono su espeedup gia pronti nn stavano male ma poi il ho tolti

collegamenti:

se volete che si accedono come la plafoniera ovvero apertura porte dovete attaccarvi alla plafoniera se invece volete che si accenda quando accendte le luci di posizioni dovete attaccarvi all'accendisigari
 
Top