Il turbo non entra più...

Borghese

Nuovo Alfista
10 Agosto 2005
2,138
0
36
44
Cagliari
Ciao a tutti.

Come da titolo, ahimè, nella mia nasona, 1.9 jet 150cv del 2005, con 215k km sulle spalle, il turbo ormai non entra quasi più:

Da un giorno all'altro, mi si è accesa la spia "avaria controllo motore" ma la macchina andava normalmente.
Un bel giorno, mi sono trovato un aspirato... e la turbina ormai pare lavori una volta alla settimana.
Sta diventando imbarazzante, oltre che pericoloso, affrontare sorpassi o disimpegni in cui s ha bisogno di spinta dal motore... sembra di avere 65cv sotto al cofano.

Ora, siccome la macchina ha 10 anni, e penso di cambiarla entro la fine dell'anno, mi chiedevo :

Cosa posso/devo verificare in puro stile "fai da te" per risolvere o tamponare il problema ?!?

C'è qualche sensore che può essere partito, qualche attuatore, egr....per scongiurare che sia proprio il turbo ad aver tirato le cuoia ?!? (ogni tanto attacca...questo mi fa pensare che il turbo non abbia problemi)

Grazie in anticipo a chiunque mi aiuterà !!

Fai fare una diagnosi , magari è solo l'Egr intasata o qualche tubo dell' intercooler rotto. Fa molto fumo allo scarico ? la spia controllo motore accesa segnala diverse anomalie, per proteggere il motore in parole povere taglia la potenza . Quando disgraziatamente si rompe la turbina la macchina si ferma e prima di fermarsi allo scarico il fumo che si forma è bianco, è così tanto che dietro non vedi più niente, ovviamente con improvviso calo di pressione .

Allora,
Fumo no, o meglio, quando sento che il turbo sta funzionando, spalanco un po, e una fumata nera la fa, ma penso che sia dovuto al fatto che ultimamente la sto tirando poco, la guido molto tranwuillo, quindi magari e un po' intasata per quello... Ma quando il turbo non funziona, fumo niente, sembra un benzina...
I tubi intercooler lo escluderei perché quando ho bucato l'originale inferiore, li ho sostituito entrambi con quelli siloconici, e mi paiono in ottimo stato!
Se faccio fare la diagnosi mi dice esattamente quale sia il problema ? Sia che sia la turbina sia che sia la valvola egr?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Borghese":2ubligg9 ha detto:
Allora,
Fumo no, o meglio, quando sento che il turbo sta funzionando, spalanco un po, e una fumata nera la fa, ma penso che sia dovuto al fatto che ultimamente la sto tirando poco, la guido molto tranwuillo, quindi magari e un po' intasata per quello... Ma quando il turbo non funziona, fumo niente, sembra un benzina...
I tubi intercooler lo escluderei perché quando ho bucato l'originale inferiore, li ho sostituito entrambi con quelli siloconici, e mi paiono in ottimo stato!
Se faccio fare la diagnosi mi dice esattamente quale sia il problema ? Sia che sia la turbina sia che sia la valvola egr?

Con la diagnosi riesci ad individuare il problema se hai i tubi IC buoni .... vedrai che quasi sicuramente sarà l' EGR da pulire ;)

Borghese":2dzube8o ha detto:
ok in questo caso me la faccio da solo...appena ho un attimo faccio fare la diagnosi e vi aggiorno ! Grazie
Allora pulisci bene l'EGR ( ci sono molte guide ) e poi fai azzerare l'errore.

Ho lo stesso identico sintomo da un paio di settimane, nel mio caso dovrebbe essere il debimetro (l'errore è P010f). Mi arriva in settimana e poi ti so dire

Borghese":3bmq23dh ha detto:
Ok grazie

Il problema si è risolto cambiando il debimetro. L'ho provata per bene nel misto e in autostrada e non va più in recovery e il turbo entra sempre. Stranamente però ora mi sembra molto più vuota ai bassi e non ho idea del motivo. Superati i 2000rpm viaggia come nuova. Egr chiusa al 96% da mappa, zero fumo allo scarico.
Mah...