Dato che purtroppo sono in parecchi a lamentarsi del telecomando in questo forum, cercherò di darvi un'idea delle ragioni che possono portare ad un suo cattivo funzionamento.
1) Purtroppo in Italia abbiamo un problema che in molti Paesi d'Europa non esiste: le forze di Pubblica Sicurezza utilizzano la banda del telecomando (intorno a 433.92 MHz) per trasmettere con potenze enormemente superiori a quelle dei nostri poveri telecomandi.
In questi casi la chiave e' "accecata" se non a brevissima distanza.
2) La 147 in particolare soffre di un altro problema: l'antenna RF e' posizionata in plancia (dietro il quadro strumenti) e talvolta non viene montata correttamente in stabilimento (viene piegata o addirittura non collegata). Questa e' la ragione per cui molte 147 aprono da 30 m (come per esempio la mia!), mentre altre hanno seri problemi.
La soluzione non è banale, perché smontare la plancia significa scricchiolii e guai vari assicurati. Se la macchina è in garanzia e il difetto è sistematico è comunque opportuno segnalarlo in Assistenza.
3) naturalmente lo stato di carica della batteria e i tasti della chiave prima serie (quella coi tasti "duri" per intenderci) possono contribuire ad avere cattivi funzionamenti saltuari.
4) se la chiave funziona a breve distanza NON è un problema di codici.
Spero di essere stato utile, ciao a tutti.