Il tagliandone si avvicina....

lombax

Nuovo Alfista
3 Maggio 2005
136
0
16
Milano
www.lombax.it
Eh si, martedì prossimo ho prenotato dal mecca (autorizzato Fiat, di cui mi fido abbastanza e che dovrebbe trattarmi abbastanza bene...) per il tagliando degli 80k km fatto a modo mio ;)

Di seguito l'elenco degli interventi

- Controllare olio servosterzo (livello). Ogni tanto "fischia" leggermente, va sostituito?
- Sostituzione pastiglie anteriori e posteriori (sono al limite entrambe)
- Sostituzione liquido freni
- Verifica spessore dischi (se sono da sostituire avvertire)
- Controllo livello e stato olio cambio (eventualmente sostituire)
- sostituire filtro aria
- sostituire filtri clima/abitacolo
- cambio olio e filtro olio (olio Castrol RS 10w60)
- Acquistare nuovi bulloni antifurto, i vecchi si stanno rovinando e si incastrano!!!!!!!!
- Controllo visivo cinghia distribuzione e cinghia servizi, vedere se "girano" bene
- fascettare cavo freno a mano (sotto) che è sganciato
- controllo visivo ammortizzatore ant-destro, se perde olio o se c'è qualcosa di storto (preso marciapiede a bassa velocità) e controllo convergenza.
- ingrassare/pulire motorino d'avviamento che rimane "incastrato" un po' alla partenza (se possibile)
- Verifica eventuali errori centralina
- controllo generale
- Sostituzione motorino regolazione assetto FARO DESTRO

Secondo voi, considerando che l'olio l'ho già acquistato (quindi escluso quello) quanto spenderò? 500 è una cifra verosimile? (escludendo i dischi, che cambierò solo se fosse davvero necessario visto che non ci vado in pista e guido abbastanza tranquillo, ma includendo la sostituzione dell'olio del cambio)

Ho visto che le pastiglie originali costano un bel po'...secondo voi è il caso di metterne non originali? In tal caso, mi consigliate delle buone pastiglie che abbiano una frenata uguale/migliore di quelle originali, durata almeno paragonabile e prezzo piu basso? (chiedo troppo? :p)

Se vi viene in mente altro fatevi avanti :D
 
Fatto, nel dettaglio:

- Controllare olio servosterzo (livello). Ogni tanto "fischia" leggermente, va sostituito?

era ok, il fischio era lieve e cmq normale

- Sostituzione pastiglie anteriori e posteriori (sono al limite entrambe)

sostituite

- Sostituzione liquido freni

sostituito


- Verifica spessore dischi (se sono da sostituire avvertire)

i dischi sono ancora ok

- Controllo livello e stato olio cambio (eventualmente sostituire)

Ha detto che non è necessario sostituirlo x ora

- sostituire filtro aria
- sostituire filtri clima/abitacolo
- cambio olio e filtro olio (olio Castrol RS 10w60)

Fatto

- Acquistare nuovi bulloni antifurto, i vecchi si stanno rovinando e si incastrano!!!!!!!!

Si è dimenticato -__- me li procura

- Controllo visivo cinghia distribuzione e cinghia servizi, vedere se "girano" bene

tutto ok

- fascettare cavo freno a mano (sotto) che è sganciato

fatto

- controllo visivo ammortizzatore ant-destro, se perde olio o se c'è qualcosa di storto (preso marciapiede a bassa velocità) e controllo convergenza.

tutto a posto, la botta non ha fatto danni


- ingrassare/pulire motorino d'avviamento che rimane "incastrato" un po' alla partenza (se possibile)

fatto, ma rimane purtroppo ancora incastrato, anche se per una frazione di secondo

- Verifica eventuali errori centralina
- controllo generale
- Sostituzione motorino regolazione assetto FARO DESTRO

fatto tutto

Totale spesa 380 euro! + 65 euro di Castrol RS che ho comprato io a parte. Come vi sembra?
 
lombax":zbjavcze ha detto:
Ho visto che le pastiglie originali costano un bel po'...secondo voi è il caso di metterne non originali? In tal caso, mi consigliate delle buone pastiglie che abbiano una frenata uguale/migliore di quelle originali, durata almeno paragonabile e prezzo piu basso? (chiedo troppo? :p)

Roesch
stiamo facendo un'acquisto comunitario se vuoi puoi unirti
 
lorenzinetto":fa53pruf ha detto:
lombax":fa53pruf ha detto:
Ho visto che le pastiglie originali costano un bel po'...secondo voi è il caso di metterne non originali? In tal caso, mi consigliate delle buone pastiglie che abbiano una frenata uguale/migliore di quelle originali, durata almeno paragonabile e prezzo piu basso? (chiedo troppo? :p)

Roesch
stiamo facendo un'acquisto comunitario se vuoi puoi unirti

Troppo tardi :) Grazie!
 
alfonagt":srknsv25 ha detto:
ottima scelta per l'olio :OK) se conosci il meccanico puoi stare tranquillo!

Diciamo che ci son stato gia 6-7 volte tra stupidate e lavori più seri, e tra tutti i meccanici che ho provato questo mi ha subito ispirato fiducia, fatto spesso lavoretti gratis (in conce per resettare gli errori della centralina chiedevano sempre un tot, ora non ricordo, lui me l'ha fatto gratis) mentre quelli a pagamento semrpe a buon prezzo, e per ora non ho mai avuto problemi. Speriamo bene ;)
In ogni caso i pezzi li ha cambiati, si vedono :p
 
io dei conce non mi fido tanto vado da un meccanico alfa ha un carattere suo ma il suo lavoro lo sa fare gli errori del bc non me li ha mai fatti pagare lo scarico per montarlo no ha chiesto niente e quando ho bisogno e disponibile pero guai a dirgli cosa fare :D
 
A 80.000 la cinghia va cambiata, non guardata.
Bisogna vedere poi cosa realmente ha fatto e non fatto, tipo sostituzione olio freni.
Per quello che ha fatto dico che hai speso troppo.
 
per il tagliando diciamo che sei andato bene....

l'alfa consiglia la sostituzione della distribuzione tra i 100 e 120.000 km....OPPURE nel 4 anno di vita, a febbraio la mia ha compiuto 4 anni ed ha 93.000km, ho fatto fare la distribuzione....

totale tagliando? 800€!!!!

da escludere 5 litri di castrol rs e le 8 candele iridium che ho portato io....altri 280€!!

una bella batosta insomma.....anche se credo abbiano gonfiato il prezzo perchè gli ho portato persino le spazzole :asd) oltre ovviamente a candele e olio.....

preparati per l'anno prox o per i 100.000km lì son mazzate :mecry)
 
sbenga":3lh1ifmw ha detto:
A 80.000 la cinghia va cambiata, non guardata.
Bisogna vedere poi cosa realmente ha fatto e non fatto, tipo sostituzione olio freni.
Per quello che ha fatto dico che hai speso troppo.

La cinghia l'ho fatta a 60k.
Calcola che ci sono quasi 150 euro di pastiglie (ant e post)
poco meno di 60 per il motorino del faro
60ina di euro per filtri vari...e sono prezzi di listino, quindi da quelli non si scappa.

e siamo gia a 270
110 euro di manodopera (3 ore) in cui ha fatto rientrare il lavoro, inoltre mi ha dato un'occhiata generale, rabbocchini vari (i vecchi meccanici mi hanno sempre addebitato ogni singolo rabbocco) e liquido freni. Quindi a me non sembra alto, a leggere i prezzi qui sopra avevo preventivato gia 500 euro!
L'unica cosa che non posso verificare è la sostituzione olio freni, ma tanto non me l'ha addebitato, ha detto che l'ha fatto rientrare nella manodopera. Filtro olio e olio si vedono, ho controllato :p (olio pulito e filtro si vede che è nuovo), le pastiglie pure, il motorino del faro ovviamente ora funziona...quindi gli interventi li ha fatti.Anche io son sempre partito prevenunto con i meccanici, ma di questo mi fido :)
 
Selespeed":34b74h7d ha detto:
per il tagliando diciamo che sei andato bene....

l'alfa consiglia la sostituzione della distribuzione tra i 100 e 120.000 km....OPPURE nel 4 anno di vita, a febbraio la mia ha compiuto 4 anni ed ha 93.000km, ho fatto fare la distribuzione....

totale tagliando? 800€!!!!

da escludere 5 litri di castrol rs e le 8 candele iridium che ho portato io....altri 280€!!

una bella batosta insomma.....anche se credo abbiano gonfiato il prezzo perchè gli ho portato persino le spazzole :asd) oltre ovviamente a candele e olio.....

preparati per l'anno prox o per i 100.000km lì son mazzate :mecry)

La cinghia la faccio ogni 60k km ;)
Ho speso circa 800 euro anche io per i 60k km, cinghia, filtri, olio etc...e sento che i 100k saranno una bella batosta...candele, forse ammortizzatori, olio cambio (li lo faccio sicuramente, non rimando +)...aiuto :help)

La prossima spesa saranno le gomme, tra un paio di mesi max :)
Poi devo comprare i tappetini nuovi, che il mio lato guida si è rovinato e li voglio cambiare tutti e 4, quelli con bordo rosso e scritta Alfa Romeo ;) e infine questa estate dal carrozziere a riparare una bottarella recente, che si vede poco ma ne approfitto x rimettere a nuovo tutto il muso (raddrizzare un po traversa, riverniciare paraurti, cofano che è stato riverniciato un po' male l'ultima volta ed è un po' opaco, e quindi parafanghi x sfumare), una bella lucidata + cera.
Infine, con la 14esima mi pago un bel terminale sportivo, faccio i fari GTA, e forse approfitto del carrozziere per fare i baffetti in tinta e mettere lo spoiler!
Entro settembre la Nasona sarà rinata ;)
 
Selespeed":1e97b0nl ha detto:
cavolo molto previdente :) a 60.000km....io rispetto i tempi alfa ma non li anticipo :)

Ho letto un bel po' di topic relativi a cinghie saltate intorno ai 70-80k km...quindi preferisco essere previdente, su un componente che può farti fuori tutto il motore :)

Ps per statistica, tutti i topic su cinghie saltate, li ho trovati relativi ai benzina, mai relativi ai diesel :?:
 
impossibile dire se si sarebbe rotta, ma visto l'importanza della cinghia hai fatto bene :)
pure io cambiata a 60,000 km, aveva già 4 anni quindi non tanto per i km ma per l'età
 
lope":258uvb73 ha detto:
impossibile dire se si sarebbe rotta, ma visto l'importanza della cinghia hai fatto bene :)
pure io cambiata a 60,000 km, aveva già 4 anni quindi non tanto per i km ma per l'età

Vero, anche per quello (4 anni anche per la mia, quando l'ho fatta). E poi, i meccanici dovranno pure mangiare :p
 
io non riesco capire perchè qualcuni per la distribuzione spende 800 euro qualcuno 500 qualcuno 600....ma le officine non dovrebbero avere i prezzi simili imposti dall'alfa?
 
e quello che dico io puo variare di 50 euro ok ma che da un spendo 800 euro e da un'altro meccanico 500 be...mi sembra strano visto che i pezzi costano uguali da tutte le parti!!
 
alfonagt":9pge1cdw ha detto:
io non riesco capire perchè qualcuni per la distribuzione spende 800 euro qualcuno 500 qualcuno 600....ma le officine non dovrebbero avere i prezzi simili imposti dall'alfa?

Beh, nel mio caso (vado a memoria)

degli 800 euro

una 50ina l'olio
una 50ina i filtri

siamo a 700

Poi calcola che il 2.0TS ha anche i controalberi, ed è stata sostituita pure quella cinghia e il tenditore, che hanno fatto lievitare il prezzo di un centinaio di euro mi pare.
Se cerchi nei miei vecchi topic cmq avevo anche postato la fattura!
Ciao ;)
 
Top