Il ritorno della turbina (esiti).

cat147

Nuovo Alfista
11 Aprile 2005
1,950
0
36
diciamo Padova?
Come forse alcuni ricorderanno, 2 settimane fa mi si è grippata la turbina.
Ieri ho ritirato la nasona rimessa a nuovo...felice di rivederla ma il portafoglio piangerà per un pezzo.
Considerato che ho fatto fare anche il tagliando dei 120.000 km, ho sostituito tutte le pastiglie dei freni ed i dischi anteriori (ho messo in Brembo), il conto totale è stato di 2.080 eurini.
Sono gradite manifestazioni consolatorie di affetto...
Comunque credo che la turbina non godesse di buona salute da un pezzo: quella nuova quasi non si sente (la vecchia fischiava parecchio, ma non me ne sono accorto perchè il rumore è aumentato poco alla volta nel giro di almeno un anno) e la risposta ora è molto più fluida con drastica riduzione del turbo-lag.
P.S.: stavolta ho messo il Selenia Racing 10w60.

cat147":jnsptvh6 ha detto:
Come forse alcuni ricorderanno, 2 settimane fa mi si è grippata la turbina.
Ieri ho ritirato la nasona rimessa a nuovo...felice di rivederla ma il portafoglio piangerà per un pezzo.
Considerato che ho fatto fare anche il tagliando dei 120.000 km, ho sostituito tutte le pastiglie dei freni ed i dischi anteriori (ho messo in Brembo), il conto totale è stato di 2.080 eurini.
Sono gradite manifestazioni consolatorie di affetto...
Comunque credo che la turbina non godesse di buona salute da un pezzo: quella nuova quasi non si sente (la vecchia fischiava parecchio, ma non me ne sono accorto perchè il rumore è aumentato poco alla volta nel giro di almeno un anno) e la risposta ora è molto più fluida con drastica riduzione del turbo-lag.
P.S.: stavolta ho messo il Selenia Racing 10w60.

hai messo il selenia racing su un jtd???? :matto) :matto)

bhe non credo che sia il suo olio.... :confusbig)
anzi ne sono sicuro...per i nostri jtd non va bene....

io ho sempre usato il wr05-40 adatto e specifico per i motori turbo con alimentazione diesel...
il racing pensavo non fosse adatto...per i diesel...

axl23":2kw99ey4 ha detto:
io ho sempre usato il wr05-40 adatto e specifico per i motori turbo con alimentazione diesel...
il racing pensavo non fosse adatto...per i diesel...

Generalmente non è necessario andare oltre i w 40 perchè i diesel di loro sviluppano temperature dei gas di scarico inferiori a quelle che si hanno nei benzina turbocompressi.
Nel mio caso le temperature sono un "pochino" più alte, quindi era opportuno usare un lubrificante interamente sintetico (nè il 10w40, nè il 5w40 selenia lo sono, lo sarà il Selenia Performer 5W40 che metteranno sul mjtd della 159) con una maggiore tenuta di viscosità a caldo.
A detta del meccanico (ufficiale Alfa), problemi non ce ne sono, perchè le parti notoriamente delicate dei diesel (impianto iniezione e pompa ad alta pressione nei jtd) non sono lubrificate dall'olio motore. Viceversa nei tdi iniettore pompa la gradazione termica del lubrificante è critica perchè l'attuazione degli iniettori pompa è operata meccanicamente dall'albero a camme.
A freddo poi la gradazione è il classico 10, pari al selenia messo in fabbrica sulle nasone jtd.