Il ritorno del singhiozzo...

alfra.83

Nuovo Alfista
4 Aprile 2008
420
0
16
41
Da qualche settimana la mia Alfa GT ha ricominciato con questo fastidioso fenomeno.
Mi capita in fase di riscaldo del motore, non vado mai otre i 2500 giri, quando la lancetta della temperatura arriva a 80° e fino ai 90°, ad andatura lineare sui 2000 giri tranquilli, il motore da 1 colpetto di "singhiozzo", o tira indietro o seghetta (tanto per intenderci), poi a motore caldo no lo fa più e non presenta cali di potenza.
Ho notato che questo fenomeno ci accentua soprattutto nel periodo estivo, infatti quest'inverno non lo aveva quasi mai fatto.
Avevo esposto il problema anche l'anno scorso in officina Alfa e mi hanno flangiato l'EGR... cosa che purtroppo non ha risolto più di tanto.
Altra precisazione: faccio rifornimento sempre al solito deistributore Agip e spesso uso il BluedieselTech.
P.s. anche all'accensione a freddo il motore, per circa 1 minuto, va ad alti e bassi e si muove leggermente la lancetta del contagiri.
Non ho il FAP, almeno quando l'ho acquistata mi hanno detto così!
Nell'uso quotidiano non faccio tanti km (ho circa 10 km per arrivare a lavoro)
Qualcuno può consigliarmi cosa fare? Grazie :ciao)
 
se ha il singhiozzo fagli uno spavento! :backb)

non potrebbe essere il turbo o qaulche tubo? :14pc)
 
Seghettamento su multijet: probabile che dipenda dalla EGR. C'è una service Alfa che prevede l'installazione della famosa flangia forata, serve a modificare le risonanze dei flussi nei condotti dei gas di scarico durante il ricircolo ed elimina il seghettamento.
 
Top