il problema della visibilità

M.d.L. MARTIUS 140.7

Nuovo Alfista
15 Dicembre 2004
1,357
0
36
Roma
Con il cerca non ho trovato nulla :ka)

In ogni caso è da metà dicembre che guido questa stupenda automobile e il difetto peggiore che ho riscontrato fin'ora è la visibilità, all'inizio in retromarcia, poi c'ho fatto un po' l'abitudine anche se devo ammettere che ancora non mi sento di esibirmi velocemente in retro, come facevo con la mia ex auto, per le stradine strette di Roma, per i vicoli o tra altre automobili per uscire da un ingorgo.

Comunque sia la pericolosità maggiore secondo me si verifica in alcuni incroci, evidentemente disegnati male, nei quali non vedi nulla dagli specchietti e sei costretto a girarti:
beh ho notato che alcune volte anche girandosi si è impossibilitati dal vedere qualsiasi auto che proviene.

Onestamente credo sia un grande difetto, almeno per chi è abituato ad una guida come la mia che non è eccessivamente veloce ma molto agile nel divincolarsi nel traffico e nelle corsie.

Non sò se avete riscontrato problemi di visibilità, mi piacerebbe sapere le vostre opinioni.
 
Parnasse":3fwbt5up ha detto:
... ancora non mi sento di esibirmi velocemente in retro, come facevo con la mia ex auto, per le stradine strette di Roma, per i vicoli o tra altre automobili per uscire da un ingorgo.
[...]
...in alcuni incroci, evidentemente disegnati male, nei quali non vedi nulla dagli specchietti e sei costretto a girarti...
[...]
...una guida come la mia che non è eccessivamente veloce ma molto agile nel divincolarsi nel traffico e nelle corsie.

Ehm scusa, ma come guidi di solito? In retromarcia per liberarti del traffico?? :confusbig)

Io trovo che la visibilità posteriore sia sacrificata dal lunotto (molto piccolo) e dai poggiatesta (molto grandi), mentre anteriormente nei tratti di misto è la base dei montanti anteriori a costringermi ad anticipare le curve guardando attraverso il finestrino...
 
DriftSK":1jayz7ua ha detto:
Io trovo che la visibilità posteriore sia sacrificata dal lunotto (molto piccolo) e dai poggiatesta (molto grandi), mentre anteriormente nei tratti di misto è la base dei montanti anteriori a costringermi ad anticipare le curve guardando attraverso il finestrino...
quoto.
Purtroppo sono "difetti" congeniti a un' auto con questa impostazione.... :ka)
 
DriftSK":dew1hi8r ha detto:
Parnasse":dew1hi8r ha detto:
... ancora non mi sento di esibirmi velocemente in retro, come facevo con la mia ex auto, per le stradine strette di Roma, per i vicoli o tra altre automobili per uscire da un ingorgo.
[...]
...in alcuni incroci, evidentemente disegnati male, nei quali non vedi nulla dagli specchietti e sei costretto a girarti...
[...]
...una guida come la mia che non è eccessivamente veloce ma molto agile nel divincolarsi nel traffico e nelle corsie.

Ehm scusa, ma come guidi di solito? In retromarcia per liberarti del traffico?? :confusbig)

Io trovo che la visibilità posteriore sia sacrificata dal lunotto (molto piccolo) e dai poggiatesta (molto grandi), mentre anteriormente nei tratti di misto è la base dei montanti anteriori a costringermi ad anticipare le curve guardando attraverso il finestrino...

Hai ragione non mi sono spiegato bene :asd)

sinceramente non sono ancora in grado di spiegarmi ma ci provo ;) :

La retro era riferita soltanto alla prima parte!! mica mi immetto agli incroci in retromarcia! :lol: mi hai fatto pensare ad un film con Celentano... "sing sing" dove interpretava il tenente Boghy della squadra speciale...

Per quanto riguarda la retro potrei citarti decine e decine di casi in cui sono dovuto uscire da svariati ingorghi velocemente in retromarcia, (stradine strette del centro, di trastevere, testaccio..) prima che arrivassero altre automobili da dietro.
Invece a novembre un autobus non riusciva a completare la curva e aveva bloccato tutto, quindi me ne sono uscito in retromarcia tramite uno spazio strettissimo tra marciapiede e macchine...

a parte il primo caso, il secondo credo che non sarei in grado di farlo con la 147, perchè alcune volte non riesco proprio a vedere.
 
Parnasse":2kptnp84 ha detto:
Per quanto riguarda la retro potrei citarti decine e decine di casi in cui sono dovuto uscire da svariati ingorghi velocemente in retromarcia, (stradine strette del centro, di trastevere, testaccio..) prima che arrivassero altre automobili da dietro.
Invece a novembre un autobus non riusciva a completare la curva e aveva bloccato tutto, quindi me ne sono uscito in retromarcia tramite uno spazio strettissimo tra marciapiede e macchine...

a parte il primo caso, il secondo credo che non sarei in grado di farlo con la 147, perchè alcune volte non riesco proprio a vedere.
Io di solito mi affido completamente agli specchietti x la retro, quello centrale per sfruttare la veduta del lunotto, e quelli laterali x controllarmi i bordi.
Mi giro solo se tutto ciò non basta, alla fine sono diventato bravino!
 
Parnasse":7pxoyhof ha detto:
Hai ragione non mi sono spiegato bene :asd)

sinceramente non sono ancora in grado di spiegarmi ma ci provo ;)

Aahhhh, ok, tutto chiaro :OK)

(in effetti pensavo anch'io agli incroci in retromarcia e mi veniva un pò male :asd) )
 
il problema è serio...non solo in retro...proprio come hai detto a volte anche agli incroci non si vede una mazza... :mecry2)
 
demifoti ha scritto:

Io di solito mi affido completamente agli specchietti x la retro

Bravo, :handclap)

chiaramente con i laterali. E` la prima cosa che ti insegnano se vai a prendere la patente C o D.
D'altronde se fanno retromarcia con autobus e camion si potra` fare pure con la 147. :elio)
 
Re: demifoti ha scritto:

Dome":3emsvfx6 ha detto:
Io di solito mi affido completamente agli specchietti x la retro

Bravo, :handclap)

chiaramente con i laterali. E` la prima cosa che ti insegnano se vai a prendere la patente C o D.
D'altronde se fanno retromarcia con autobus e camion si potra` fare pure con la 147. :elio)

Dubito che un autobus o un camion possa fare il 90% delle retromarcia che si eseguono in macchina. :p :p

Cmq per quanto riguarda la retro con gli specchietti io sono stato costretto dato che ho un garage dove entro al millimetro... in ogni caso lì è semplice perchè con lo specchieto vedi benissimo se la macchina va a toccare, secondo me il vero problema è che non hai una visione completa in altre situazioni.

In ogni caso secondo me non dipende dal lunotto troppo piccolo perchè sulla golf cabrio era ancora più piccolo ma vedevo meglio... forse è come dice squalettoge.. il problema è che qualsiasi cosa sia un paio di volte agli incroci mi sono trovato in serie difficoltà perchè per quanto riguarda la retro stai leggermente più attento e non rischi.
 
Top