il pc che si riavvia, aggiusto o cambio?

marco_g

Nuovo Alfista
14 Ottobre 2007
1,273
0
36
s.antioco / graz
ciao ragazzi, io ho un pc fisso con windows xp (anche se ormai uso il portatile). mio padre ultimamente mi ha offerto di sistemarselo, ma ora non so se vale la pena di aggiustarlo o comprare solo il tower nuovo.
io l' ho abbandonato perchè si spegneva e riavviava da solo, dopo 2 formattazioni e portato in assistenza senza nessun risultato, l ho cambiato.
secondo voi che può essere? lo prendo nuovo?

marco_g":1ulom4gu ha detto:
ciao ragazzi, io ho un pc fisso con windows xp (anche se ormai uso il portatile). mio padre ultimamente mi ha offerto di sistemarselo, ma ora non so se vale la pena di aggiustarlo o comprare solo il tower nuovo.
io l' ho abbandonato perchè si spegneva e riavviava da solo, dopo 2 formattazioni e portato in assistenza senza nessun risultato, l ho cambiato.
secondo voi che può essere? lo prendo nuovo?
E' un po' generico come difetto.

Penserei inizialmente ad un problema hardware sulla memoria, poi al disco fisso ed infine di surriscaldamento.

Come prima cosa apri il case e controlla che la ventola del processore giri, eventualmente sostituiscila mettendo anche un buon mediatore termoconduttivo.

puoi verificare "alla grossa" la temperatura col programma speedfan (non preciso, cmq meglio di nulla).

per la memoria scarica memtest86+; per il disco il modo più economico è un chkdsk /r c:

potresti poi "a discesa" sostituire l'alimentatore

marco_g":b76afknq ha detto:
io pensai che potesse essere l alimentazione, in assistenza non ha presentato difetti..
non è un gran test, se l'hai portato in assistenza ed il difetto perdura non mi pare una gran assistenza.

inizia con memorie, calore e disco, come sopra indicato

InterNik":2hzh57is ha detto:
marco_g":2hzh57is ha detto:
io pensai che potesse essere l alimentazione, in assistenza non ha presentato difetti..
non è un gran test, se l'hai portato in assistenza ed il difetto perdura non mi pare una gran assistenza.

ma ne vale veramente la pena secondo te? è un pentium IV 2.2 GHz 256 ram e h.d da 40 giga.. s.o.: winXp

marco_g":1x5hxokm ha detto:
InterNik":1x5hxokm ha detto:
marco_g":1x5hxokm ha detto:

ma ne vale veramente la pena secondo te? è un pentium IV 2.2 GHz 256 ram e h.d da 40 giga.. s.o.: winXp
Che vuoi che ti dica? :shrug03)

marco_g":vu297tzb ha detto:
bè se mi costa 200 € farlo riparare, con 300 ne prendo uno migliore :)
e come fai a capire quanto ti costa farlo riparare, se non hai capito cosa è guasto?