Il mio dilemma: non so se prendere il 1.6 T.S. 120CV o il 1.9 JTDm 120CV

Gabriele147

Nuovo Alfista
19 Settembre 2006
51
0
6
ROMA
Ragazzi, grazie del benvenuto e dei consigli rul reg. del forum che ho provveduto a leggere... spero di non fare + gaffe
Allora, vengo adesso adesso dalla prova della 147 1.9 jtdm 120 CV che una mia cara amica e collegha mi ha prestato solo soletto.
Ho fatto una 50a di chilometri tra raccordo e strade limitrofe e queste sono le mie considerazioni:

l'assetto "confort" è egregio, nei rapidi cambi di corsia in velocità è si sente che è cedevole ma mai troppo, il corpo vettura viene sempre richiamato al suo posto. Niente a che vedere con l'assetto (anche troppo rigido) della 145 1.6 t.s. con pack sport (assetto della 2.0 QV) di mia moglie che in confronto sembra un'auto da pista. Comunque il rollio non mi è sembrato mai eccessivo. Credo che il giudizio complessivo sia dovuto anche ai Pirelli PZero 205/55-16. Non credo che chiederò l'assetto sportivo come optional.

il motore ah un bel tiro, spinge bene, non mi sento di definirlo "sportivo" ma ha vearmente un allungo notevole. Non mi ha entusiasmato ma credo che su questa valutazione pesi parecchio il fatto che l'auto che ho provato ha solo 1200 km fatti praticamente in città dalla mia amichetta che non ha nemmenno una goccia di sangue sportivo nelle vene. Il confronto con il 1.6 120CV è a netto vantaggio di quest'ultimo in termini di allungo dopo i 4000 giri/m e a netto vantaggio del gasolio come morbidezza e spinta ai bassi regimi. Ottima la silenziosità.

Cambio ben manovrabile e ben rapportato.

Frenata ottima (anche qui c'è lo zampino delle gomme).

L'auto nel complesso mi è sembrata ben assemblata anche se in frenata scricchiola qualcosa all'incrocio montanti/plancia/porte. Mi sembra che anche il copri bagagliaio sullo sconnesso si faccia sentire.

Insomma, mi piace veramente ma ancora non riesco a decidere se tra benzina e gasolio

A proposito del benzina vi faccio un quesito: ho notato che attorno al 2004 sul 1.6 120 è stato allungato il rapporto al ponte. Qualcuno di voi ha fatto mai un confronto tra il prima e dopo?

CIAO

ti dico la mia ma non prenderlo per oro colato:sicuramente i ldiesel.consuma meno,un domani lo rivendi meglio,se vuoi sfruttare le potenzialita'del motore con 300 euro tiri fuori 40 cv e io di una macchina che spinge(si fa per dire ,visto che non e'un 3000 con 200 cv) sopra i 4000rpm e sotto la devi trainare,non la vedo bene,poi ascolta quello che ti diranno anche gli altri :ciao)

In effetti mi sento di consigliarti anch'io il diesel,anche se logicamente dipende da quanti km fai!
Il benza da 120cv come il mio è un bel motore ma sinceramente consuma un pò troppo! :mecry)
A breve metterò l'impianto a gas,oppure mi fidanzo con una benzinaia!! :D
Quindi scegli il benza solo se metterai l'impianto senno vai di diesel magari il 150cv! :jolly)

Dammi retta cha quando stai intorno ai 5000km e la macchina incomincia a sciogliersi ti ricredi sulle doti del 120cv mjet! Io prenderei il benzina perchè costa di meno, ma sinceramente l'idea di avere un 120cv che consuma quanto un 2.0 TFSI della golf pur avendo 80cv di meno... Mi rode un pò

Adesso non c'è molta differenza tra diesel e benzina (però anke il GPL si sta alzando..)...
Per quanto riguarda il motore....Sono 2 stili di guida diversi...
Il benzina lo sfrutti a pieno sopra i 3500/4000 mentre il diesel lo sfrutti fino a 4000....Forse x l'uso di tutti i giorni il diesel è migliore perchè riprende subito...mentre col benza devi magari tenerlo su un po di giri...
Poi è ovvio che in allungo,come "sound" e come fluidità di marcia iil benza è meglio...
Sono come detto prima 2 modi diversi di guiare...Il risutato(come prestazioni) poi non cambia molto..devi solo essere capace di sfruttare il motore nei regimi in cui spinge meglio...cioè è inutile stare sopra i 4000 col diesel come sotto i 3000 col benza (se si vuole spingere...)
Poi dipende dai km ke fai...
:ciao) :ciao)

secondo me il 1.6 TS 120cv dell'alfa è un po' sottodimensionato per il peso dell'auto, e ai bassi te ne accorgi parecchio, mentre con il diesel hai molta più coppia fin dai bassi, e quindi tira molto meglio...
è anche vero che cmq un benzina è molto + divertente da guidare rispetto ad un gasolio e lo si può strapazzare di +!!!!

i km ke fai all'anno secondo me non sono abbastanza x giustificare un diesel (bisognerebbe superare i 20000) e tutto dipende cosa vuoi tu dall'auto....
x quanto riguarda i consumi , non ti credere ke xkè è diesel allora consuma niente, mai come in un diesel conta il piedino, e se ce l'hai pesantuccio e fai molto percorso urbano, i consumi non sono molto + bassi di un benzina...

quindi valuta bene sia il tuo modo di guida che cosa davvero vuoi dalla tua auto!!!

Ciao, io ho una 1.6 120 cv, non mi sono mai pentito della scelta, però devi assolutamente tenere conto dei consumi davvero alti, anche se vai in giro come un pensionato in città raramente vedrai i 9 km/l.... e credo che il motore sia leggeramente sottodimensionato, diciamo che ci vedrei bene un 1.8 ts sulla 147, ma purtroppo non è mai stato fatto...

mah secondo me son leggende metropolitane che il benzina ai bassi è morto, scusate il diesel dai 1000 ai 2000 giri (prima della turbina)com'è?per me quei 1000 giri li prende prima il benza poi bò non so, col diesel devi cambiare molto + frequentemente marcia, col benza in città metti la 3 ecammini sempre anche se va a 900-800 giri non è un problema riprende il diesel si imballa e devi passare al rapporto + corto o ti si spegne sotto al sedere. Contando che devi fare 16000km l'anno io andrei di benzina, i consumi anche li è tutto un dire in città 9-10 (città come milano intendo eh) fuori città vedi cifre molto alte fai conto che in 5 a 70-90 orari vedi anche i 20 al litro in autostrada sui 120 15km/L poi vedi tu se preferisci il diesel ma dopo non ti pentire perchè allunga poco (cmq non paragonabile al benza) o perchè non ha sound vedi tu conta che la versione a gasolio la paghi 2000 euro in + :OK)

ma cosa stai dicendo!?!?!?
col diesel devi cambiare + spesso marcia?!?!!?!?
col diesel in città metti in 3° e non ti scolli +...è col benzina ke devi continuare a scalare ogni volta ke rallenti un po' e questo proprio xkè ha la coppia molto + in alto!!!!

poi, ora le 120 cv diesel sono a geometria variabile, quindi il turbo entra anche ai bassissimi giri, basta affondare sul gas, e poi stiamo parlando di 1000 giri rispetto a 4000....

è innegabile dire che il un motore benzina 16v sia morto ai bassi (molto di + ke gli 8v)se poi abbinato al peso della 147 è ancora + evidente!!!!

ma ragazzi, non sappiamo ne ke tipo di tragitto fa abitualmente, non sappiamo ke modo ha lui di guidare, e non sappiamo cosa cerca da un'auto...
mi sembra un po' difficile riuscire così a dargli un consiglio sensato!!!!
sappiamo solo ke fa 16000 km all'anno, e che sono tuttosommato pochi x giustificare un diesel (oggi come oggi,dato il prezzo del diesel, non è così facile ammortizzare 2-3000€ solo coi consumi ke abbiamo detto dipendono molto anke dal piede)

zazzu":2f7lhy0g ha detto:
col diesel in città metti in 3° e non ti scolli +...è col benzina ke devi continuare a scalare ogni volta ke rallenti un po' e questo proprio xkè ha la coppia molto + in alto!!!!
Sarà, ma coi benzina lo stesso rapporto può essere tenuto a velocità inferiori, ergo, con un rallentamento è più probabile dover scalare coi turbodiesel.

Non è questione di dove sta la coppia, non credo che in città tu ti metta a cercare la massima prestazione, è proprio questione di regime motore ad una certa velocità.

ma che cacchio vuol dire la coppia max io in città faccio sorpassi anche a 2000 giri e me la sbrigo in fretta ma cosa vuol dire mica devo arrivare per forza a 4000 io non so che ragionamenti ma hai mai guidato il 1.6 alfa?io ho guidato il 1.9 115 e col diesel si cambia marcia in continuazione perchè sotto giri si imballa inizia a vibrare e se non premi subito la frizione ti si spegne pure. poi che cavolo dai deve fare 16 mila km l'anno se si compra il diesel poi non ci lamentiamo se il prezzo del gasolio tra un pò supera quello del benzina :shrug03) cmq fai la tua scelta provale entrambe e ascolta il tuo cuore son cose troppo soggettive.

ah e cmq un benzina da 2000 a 3000 giri ha già un rapporto di potenza discreto diciamo intorno al 70% cosa che invece il diesel prima dei 1800 giri si scorda poi a 2000 arriva di botto è sempre la solita storia...