Il miglior modo per utilizzare una vettura a GPL

vmaurizio

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
1,545
0
36
Segusino (TV)
Ieri sono andato a ritirare la bimba con il nuovo impianto a gas e volevo sapere da chi ce l'ha già da tempo quali sono i consigli per il suo utilizzo.
Gli unici consigli che mi ha dato l'installatore sono stati quelli di nn girare per tanto tempo con il serbatoio della benzina quasi vuoto perchè si rischia di bruciare la pompa :confusbig) e che l'impianto va da sè per 1 minuto a benzina e poi passa da solo a GPL, ma nn mi ha detto null'altro.
A me interessava sapere se ogni tanto bisogna andare a benzina o se quesi secondi all'avvio bastano e se per fare poca strada (1 km o poco +) si può andare tranquilli a gas o se è meglio andare a benzina.

Insomma vorrei sapere qual'è il miglior modo di usare il mio nuovo impianto.

Per il resto c ho fatto meno di 100 km ma nn ho notato nessuna differenza tra benza e gas sia nei sorpassi che nelle salite con marce alte :OK)

Ultima cosa, ora che di benzina dovrei consumarne davvero poca sarebbe meglio se i prossimi rari rifornimenti li facessi con Shell V-Power o nn serve a nulla?

i consigli del mecca sono giusti, ma cmq andare ogni tanto a benza non sarebbe male, io l'ho montato a giugno '04 e ad oggi ho percorso quasi 20.000 km e va tutto ok, cmq è vero non andare in riserva con la benza, io grosso modo mi mantengo una tacca sul rosso, diciamo che una deca ogni tanto ce lo devi mettere... x il resto sono sempre + contento di aver montato il gpl, prestazioni e consumi sono rimasti identici... e poi un benza è sempre un benza!!!

Altri pareri?

Il mio dubbio principale è se e quando andare a benzina, visto che a parere di alcuni bisognerebbe almeno una volta ogni 3/4.000km andare a benzina per una 50ina di km, mentre altri dicono che quelle 4 volte al giorno che accendo la macchina va già a benzina per un pò e questo basta.

Poi nn capisco perchè molti dicano che a gpl il motore dura di + però ogni tanto bisogna andare a benzina :confusbig)
Ma stò gpl il motore lo fa durare di + o lo rovina se usato sempre?

vmaurizio":2xe9kzri ha detto:
Altri pareri?

Il mio dubbio principale è se e quando andare a benzina, visto che a parere di alcuni bisognerebbe almeno una volta ogni 3/4.000km andare a benzina per una 50ina di km, mentre altri dicono che quelle 4 volte al giorno che accendo la macchina va già a benzina per un pò e questo basta.

Poi nn capisco perchè molti dicano che a gpl il motore dura di + però ogni tanto bisogna andare a benzina :confusbig)
Ma stò gpl il motore lo fa durare di + o lo rovina se usato sempre?

ma noooooooooo, non si rovina nulla, personalmente a benza ci vado quando mi finisce il gas e magari sono su strada e ovviamente quando accendo la nasona...
stai tranquillo e monta l'impianto poi mi saprai dire...

Il problema è la mancata lubrificazione della testa e delle guarnizioni, il gpl è "secco". Personalmente io farei ogni pieno di gpl una 50ina di km a benzina...diciamo che la strada di andata e ritorno per andare a fare GPL la farei sempre a benzina ;)

Io con il GPL sono oramai arrivato a 50.000 percorsi da me più altri 50.000 percorsi dal precedente possessore e problemi non ne ho.
Il mio impianto converte a GPL quando il motore ha una temperatura superiore ai 20-25°C.
Qualche km a benzina lo faccio sempre per ritardare il seccarsi delle guarnizioni, che con il GPL si accelera un pochino.
X il resto goditi questo bel motore e quando sei alla pompa non devi piangere :OK)

moonlight.kiss":2lqz0p1u ha detto:
stai tranquillo e monta l'impianto poi mi saprai dire...

L'impianto l'ho già messo su, ma l'impiantista alle mie richieste di delucidazioni mi ha detto monta su in macchina e parti e vedrai che nn avrai problemi, di questi impianti ne abbiamo montati decine sullo stesso motore (per la cronaca quando sono stato a prendere la mia c'era già un'altra nasona sul ponte).

A me è sembrato troppo facilitone :ka) anche se lo stimo per come me ne hanno parlato gli altri