Il Gruppo Renault Nissan sorpassa quello Volkswagen

ferdinando88

Nuovo Alfista
30 Ottobre 2006
671
0
16
Perugia
Il Gruppo Renault Nissan
sorpassa quello Volkswagen
E' il terzo costruttore al mondo dopo Toyota e General Motors, un risultato storico
Il Gruppo Renault Nissan sorpassa quello Volkswagen
Colpo di scena, nel 2010 il Gruppo Renault è il terzo costruttore del mondo, soprassando il Gruppo Volkswgen e piazzandosi alle spalle di Toyota (8,41 milioni) e della General Motors (8,38 milioni).

Un risultato storico che l'alleanza Renault Nissan (che ingloba oltre alla coreana Samsung anche la russa Lada) ha raggiunto grazie ai 7.276.398 veicoli venduti nel 2010 con un incremento complessivo del 19,6% rispetto al 2009. Volkswagen nel 2010 ha venduto infatti complessivamente 7,14 milioni di veicoli ed il sorpasso è stato compiuto.

Nel 2009 l'Alleanza aveva chiuso al quarto posto, con vendite per 6,08 milioni contro le 6,29 della Volkswagen. Al forte progresso di Renault Nissan hanno contribuito il successo della Lada (570.014 unità, +37,6% rispetto all'anno precedente), quello della Nissan (4.080.588 veicoli, con una crescita del 21,5%) e quello di Renault (2.625.796 unità, + 14%). A livello territoriale, pur non essendovi presenti installazioni industriali di Renault, la Cina è divenuta il mercato numero uno per l'Alleanza, con 1,023 milioni di unità Nissan, un quarto circa del suo volume globale. Sempre grazie a Nissan l'Alleanza ottiene un ottimo risultato negli Stati Uniti (dove Renault non è presente) con 908.570 unità che rappresentano una progressione del 18% in un mercato che nel 2010 è invece calato dell' 11,1% rispetto al 2009. Terzo mercato per l'Alleanza la Francia, questa volta grazie alla Renault che, all'interno delle 803.336 unità vendute nel 2010, rappresenta il 92,5%.

Railman":22hjb0x8 ha detto:
ma va? non credevo..
Sinceramente rimango stuperatto anche io da questa notizia.
Il Gruppo è composto in effetti da Renault, Nissan, Dacia, Lada e Samsung (tra l'altro ha una gamma interessante, da noi arriva solo la Koleos che in Asia fa parte della gamma Samsung), ed è vero che si è buttata sul mercato cinese e russo (che comunque in questo periodo crescono molto) e comunque con un Marchio piuttosto che con un altro vende in tutto il pianeta, ma non credevo facesse tutti questi numeri.
Complimenti a loro a questo punto! :)

Possiamo dire anche telefonini, televisori, ecc.. :)

Considera che in Asia le aziende sono strutturate in modo un po' differente da quella che è la concezione europea; in Asia capita che le multinazionali, sotto lo stesso marchio, raggruppino varie aziende che ricoprono diversi campi e settori(per esempio la Daewoo realizzava anche televisori e videoregistratori, la Yamaha si occupava di moto ma anche di strumenti musicali, la Fuji Heavy Industry si occupa mi pare dell'attività dell'acciaio ma produce anche vetture con la Subaru, e così via :)).
E' come se ogni multinazionale avesse una sorta di sotto-azienda che si occupa di di un determinato campo e/o settore, utilizzando tutti lo stesso Marchio (non è proprio esatta come figura e definizione, ma ho cercato di semplificare il più possibile per cercare di spiegarmi al meglio senza entrare troppo nel complesso :) ). :)

Ecco il sito della Renault Samsung Motors.
http://www.renaultsamsungm.com/main/index.jsp

denny1977":27k52aq0 ha detto:
Anche. :)
Considera che in Asia le aziende sono strutturate in modo un po' differente da quella che è la concezione europea; in Asia capita che le multinazionali, sotto lo stesso marchio, raggruppino varie aziende che ricoprono diversi campi e settori( per esempio la Daewoo realizzava anche televisori e videoregistratori, la Yamaha si occupava di moto ma anche di strumenti musicali, la Fuji Heavy Industry si occupa mi pare dell'attività dell'acciaio, ma produce anche vetture con il marchi Subaru, e così via :)).

Ah ok ok,c'e' sempre qualcosa da imparare :nod) :nod) :OK)

punto td":metpko2c ha detto:
denny1977":metpko2c ha detto:
Anche. :)
Considera che in Asia le aziende sono strutturate in modo un po' differente da quella che è la concezione europea; in Asia capita che le multinazionali, sotto lo stesso marchio, raggruppino varie aziende che ricoprono diversi campi e settori( per esempio la Daewoo realizzava anche televisori e videoregistratori, la Yamaha si occupava di moto ma anche di strumenti musicali, la Fuji Heavy Industry si occupa mi pare dell'attività dell'acciaio, ma produce anche vetture con il marchi Subaru, e così via :)).

Ah ok ok,c'e' sempre qualcosa da imparare :nod) :nod) :OK)
P.s.: avevo editato un attimo il mio post e non mi ero accorto che avevi quotato, ti chiedo scusa. :)

denny1977":2z8rxts6 ha detto:
Railman":2z8rxts6 ha detto:
ma va? non credevo..
Sinceramente rimango stuperatto anche io da questa notizia.
Il Gruppo è composto in effetti da Renault, Nissan, Dacia, Lada e Samsung (tra l'altro ha una gamma interessante, da noi arriva solo la Koleos che in Asia fa parte della gamma Samsung), ed è vero che si è buttata sul mercato cinese e russo (che comunque in questo periodo crescono molto) e comunque con un Marchio piuttosto che con un altro vende in tutto il pianeta, ma non credevo facesse tutti questi numeri.
Complimenti a loro a questo punto! :)

sorpreso anche io! non me l'aspettavo proprio