Il governo Inglese dichiara Guerra alle TV al Plasma

Hispaniko

Nuovo Alfista
12 Marzo 2006
11,355
0
36
59
R O M A
www.omabsrl.com
Non comprate tv al plasma
Inquinano come dei Suv"
Iniziativa ambientalista del governo inglese in merito a questa tecnologia per i grandi schermi. Appello ai consumatori
dal nostro corrispondente ENRICO FRANCESCHINI

LONDRA - Li chiamano "i 4x4 del salotto": sono i televisori giganti al plasma, il cui schermo piatto da 50 pollici in su occupa tutta, o quasi, una parete. Come i fuoristrada che inquinano l'ambiente, ora anche queste mega-tivù sono nel mirino degli ambientalisti: consumano troppa energia, quattro volte di più di un tradizionale televisore e più del doppio di uno delle stesse dimensioni a cristalli liquidi. Perciò il governo laburista di Gordon Brown ha deciso di metterli al bando come mossa contro il cambiamento climatico, secondo quanto hanno anticipato fonti ufficiali al quotidiano Independent.

L'iniziativa fa parte di una più ampia lotta alle tivù che consumano in modo eccessivo: l'Unione Europea sta finalizzando i dettagli di un nuovo regolamento che obbligherà a rispettare degli standard minimi per tutti i televisori. I modelli più spreconi verranno gradualmente mandati in pensione, e il resto riceverà etichette che indicheranno chiaramente il consumo di energia in modo da permettere agli acquirenti di identificare i più e i meno efficienti dal punto di vista del risparmio energetico. Un piano che prende ad esempio misure simili entrate in vigore in tutta Europa per i frigoriferi e per altri elettrodomestici, risultato in un considerevole risparmio di energia nel corso dell'ultimo decennio.

Il problema è che negli ultimi trent'anni, nel Regno Unito come nel resto d'Occidente, il numero degli elettrodomestici e dei gadget elettronici in una casa media è quasi triplicato, passando da 17 a 47. Là dove una volta c'erano solo il ferro di stiro, l'aspirapolvere, la lavatrice e un televisore per tutta la famiglia, ora si aggiungono congegni di ogni tipo, dagli scanner agli allarmi, dalla macchina per fare il caffè e il cappuccino ai computer e alle console di videogiochi. Per tacere delle tivù, che si sono moltiplicate al punto che oggi nelle abitazioni di questo paese ce ne sono 60 milioni, una per ogni membro della popolazione, inclusi i neonati e chi la televisione non la guarda mai. L'ammontare di energia necessario per far funzionare questa esplosione di elettrodomestici è più che raddoppiato nel medesimo periodo di tempo, e gli esperti calcolano che crescerà di un altro 12 per cento nei prossimi quattro anni.

Il boom in televisori a schermo piatto, così come quello in televisori sempre più grandi, contribuisce all'aumento del consumo energetico. Perciò il governo ha ora deciso di intervenire con un divieto per le tivù al plasma più grandi, le "4x4 del living-room" appunto. Un televisore al plasma da 50 pollici può consumare 822 kilowatt per ora, contro i 350 di un televisore a cristalli liquidi della stessa grandezza e i 322 di un tradizionale televisore a tubo catodico. Un grosso modello al plasma può consumare quattro volte più elettricità del più grande modello catodico, ed essere responsabile dell'emissione di quattro volte tanto ossido di carbonio. La campagna per ridurre il consumo energetico della tivù include l'ammonimento di non spegnere i televisori col telecomando, ma con il tasto sulla tivù, in modo da staccare completamente l'energia: di notte, con lo schermo buio, i "fuoristrada da salotto" continuano a sprecare elettricità.

(12 gennaio 2009)

mi pare che si stia un po' esagerando... ci sono milioni di apparati più assurdamente dispendiosi e modalità intelligenti per risparmiare energia (mi viene da pensare alle scuole... vedo che le luci nelle aule/corridoi sono accese spesso anche le notti!!). io ho un plasma da 42", potrà pure essere che consumi un po' + di altri televisori ma è acceso per un paio di ore al giorno però ho tutte e dico tutte le lampadine a risparmio energetico. la smettessero di spappolarci i cabasisi.

Oltre al plasma ho la tv anche in bagno :lol: ,così quando faccio la :cesso) ,non mi perdo neanche un'azione della mia squadra del cuore,allora faccio parte anch'io degli inquinatori ,come le "odiate" mamme che intasano al mattino le strade con i loro suv :lol:

E a noi interessa qualcosa di quello che dice della gente che vive perennemente con la bombetta, che beve il tè alle 5 in punto e che inizia ad indossare giacca e cravatta a 5 anni a scuola? Assolutamente no!La TV più grande a casa mia è un plasma 52" e ho una 147 che quando mi va di lusso fa i 10 con un litro, però mi va bene così perchè entrambe mi danno delle soddisfazioni quando le uso. :X) Se dobbiamo lavorare tutto il giorno e poi fare sempre quello che ci dicono gli altri ditelo subito. :mad2) Vorrei vedere se gordon brown a casa sua ha un 14". :sarcastic) Scusate lo sfogo... :worship)

Alex629":3fystjt4 ha detto:
E a noi interessa qualcosa di quello che dice della gente che vive perennemente con la bombetta, che beve il tè alle 5 in punto e che inizia ad indossare giacca e cravatta a 5 anni a scuola? Assolutamente no!La TV più grande a casa mia è un plasma 52" e ho una 147 che quando mi va di lusso fa i 10 con un litro, però mi va bene così perchè entrambe mi danno delle soddisfazioni quando le uso. :X) Se dobbiamo lavorare tutto il giorno e poi fare sempre quello che ci dicono gli altri ditelo subito. :mad2) Vorrei vedere se gordon brown a casa sua ha un 14". :sarcastic) Scusate lo sfogo... :worship)

:asd) :asd) :asd) Bello sfogo :clap) :clap)

follettodisgraziato":r391f902 ha detto:
Oltre al plasma ho la tv anche in bagno :lol: ,così quando faccio la :cesso) ,non mi perdo neanche un'azione della mia squadra del cuore,allora faccio parte anch'io degli inquinatori ,come le "odiate" mamme che intasano al mattino le strade con i loro suv :lol:
'
:bonk) SUV o non SUV le mamme non si odiano... :D

MAD147":2fzt4as8 ha detto:
follettodisgraziato":2fzt4as8 ha detto:
'

Lo sò,era una battuta infelice :hail) (son tutte belle le mamme del mondo),ma vorrei veder voi ,esser costretti ogni santa mattina,a far lo slalom tra parcheggi selvaggi(quando si riesce altrimenti si aspetta!),che bloccano il traffico delle 8 di mattina.

Domani dai un bel bacione alla tua mamma senza dirle perchè. Dall'alto della mia infinita saggezza e bontà ti perdono. :nod)

MAD147":w8yikgdb ha detto:
follettodisgraziato":w8yikgdb ha detto:
'

no le mammine mai
ma i suv a dire il vero non li sopporto nemmeno io :asd)

bejita":19l3wdt7 ha detto:
mah, cmq sembra sia solo una mossa per spingere a comprare gli lcd invece dei plasma
Comunque sia ,sono gia delle tecnologie passate, fra poco avremo l'avvento degli Oled,con definizioni centinaia di volte maggiore,in pochi mm di spessore,e consumi estremamente ridotti.Certo i primi costeranno cifre folli,ma tempo un paio di anni,saranno accessibili a tutti...aspettando schermi olografrici :OK)

cica":2g0673ui ha detto:
bejita":2g0673ui ha detto:
mah, cmq sembra sia solo una mossa per spingere a comprare gli lcd invece dei plasma
Comunque sia ,sono gia delle tecnologie passate, fra poco avremo l'avvento degli Oled,con definizioni centinaia di volte maggiore,in pochi mm di spessore,e consumi estremamente ridotti.Certo i primi costeranno cifre folli,ma tempo un paio di anni,saranno accessibili a tutti...aspettando schermi olografrici :OK)
Mi prendi per il c..o? Ho appena comprato un plasma :mecry2)

Che tristezza...
vogliono risparmiare energia invogliandoti a non compreare televisori che consumano troppo, poi vai in giro per le grandi città e vedi milioni di insegne luminose e maxischermi sulle facciate dei palazzi solo per pubblicità... quelli non consumano?
Lo stesso vale quando si va nei grandi negozi di elettronica.. decine o centinaia di tv, serero, pc accesi tutto il giorno... quelli non consumano?
Scommetto che colui che ha lanciato questa idea va in giro con macchine immense e potentissime (a spese dello Stato!)
che tristezza!
:ciao) :ciao)

cica":2xg9jnay ha detto:
bejita":2xg9jnay ha detto:
:asd) :asd) :asd)

lcd illuminati a led già cominciano ad essercene
oled non vuol dire definizione maggiore, vuol dire organic led
gli schermi oled per ora sono estremamente limitati come dimensioni (fanno fatica ad andare oltre i 15 pollici) e costano non un fottio ma due

Ma io penso che abbiano anche un po ragione...

Ho guardato tre modelli di TV (Philips) 32" (perche esistono sia Plasma, LCD e CRT) e guardate i consumi:

Plasma:
32PF9965 - 280W (2W in stand by)

LCD:
32PFL7603 - 140W (0,15W in stand by)

CRT:
32PW9523 - 117W (0,34W in stand by)

I Plasma consumano un sacco... :KO)

Personalmente credo che l'unico criterio di scelta che potrebbe spingermi verso una tecnologia meno assetata di corrente sia risparmiare sulla bolletta, preceduto in graduatoria dal gradimento sulla qualità di immagine :sarcastic)