Il freno a mano è dannoso?

Mollan

Nuovo Alfista
9 Novembre 2004
7,087
0
36
Arcore
mollan86.altervista.org
Vista la scarsa propensione della 147 al sovrasterzo sabato ho provato a usare il freno a mano con asfalto bagnato e tornanti... il risultato è ottimo ma un po difficile da gestire(devi togliere il freno a mano con la dx e controsterzare con la sx)...ora premesso che è una cosa pericolosa...si rovina l'alfa?
 
Mollan":11vweb74 ha detto:
Vista la scarsa propensione della 147 al sovrasterzo sabato ho provato a usare il freno a mano con asfalto bagnato e tornanti... il risultato è ottimo ma un po difficile da gestire(devi togliere il freno a mano con la dx e controsterzare con la sx)...ora premesso che è una cosa pericolosa...si rovina l'alfa?

Auto a 360° è proprio la cartella con il nome giusto per i freni a mano! :asd) :asd) :crepap) :crepap)

Se l'aderenza è molto bassa (ghiaccio, bagnato viscido) non dovresti fare danni, ma se lo fai sull'asciutto o dove le gomme tengono meglio ho paura che i braccetti non ti ringrazino particolarmente...

Ricordo un mio amico che una volta stallonò un pneumatico per un freno a mano... :eek:o)
 
AZZ ora che lo so farò molta molta attenzione quando lo uso...ma è possibile ke sta 147 non si possa mandare in sovrasterzo? :°°°
Io che non ho molta elettronica...non posso comprare un albero di trasmissione e farla TI? o TP?
 
Mollan":2kw2tden ha detto:
AZZ ora che lo so farò molta molta attenzione quando lo uso...ma è possibile ke sta 147 non si possa mandare in sovrasterzo? :°°°

In effetti è dura schiodare il posteriore... ma questo è un bene :p
Comunque alla prima di lesmo abbiamo scoperto che anche la 147 parte di culo :asd) :asd) :asd)
 
Mollan":1w8j6jm3 ha detto:
no parlavo di usarlo x affrontare meglio le curve...giusto x farla scodare un po...

Beh a parte che su strada è pericoloso e da incoscienti, una curva la fai meglio se guidi pulito...
 
Resnick":1wcbapv0 ha detto:
Mollan":1wcbapv0 ha detto:
no parlavo di usarlo x affrontare meglio le curve...giusto x farla scodare un po...

Beh a parte che su strada è pericoloso e da incoscienti, una curva la fai meglio se guidi pulito...
APPROVO :D


Cmq sia.. nn è difficile far scodare la 147 se si ha un po' di dimestichezza..

A Imola ho fatto la Variante alta in doppio traverso.. quindi nn mi sembra così difficile.. :D
 
Stikhertz":19bv18oa ha detto:
Resnick":19bv18oa ha detto:
Mollan":19bv18oa ha detto:
no parlavo di usarlo x affrontare meglio le curve...giusto x farla scodare un po...

Beh a parte che su strada è pericoloso e da incoscienti, una curva la fai meglio se guidi pulito...




Cmq sia.. nn è difficile far scodare la 147 se si ha un po' di dimestichezza..

A Imola ho fatto la Variante alta in doppio traverso.. quindi nn mi sembra così difficile.. :D


Mi manda la dimestichezza...ho 1 anno sl di patente :p
Strada libera...4 di mattina :) al max andavo io contro un muro...nulla di che a 30kmh.
 
Mollan":3r8tfe2r ha detto:
Mi manda la dimestichezza...ho 1 anno sl di patente :p
Strada libera...4 di mattina :) al max andavo io contro un muro...nulla di che a 30kmh.
consiglio mio..
strada libera o occupata, 4 di mattina o mezzogiorno..
EVITA DI FARLO IN STRADA..

In pista a Imola entrato alla variante alta a 100 allora, traverso a dx, rapido contro sterzo e traverso a sx..

c'è chi è sbiancato vedndo quell'evoluzione dietro di me :D

p.s. ho i 15 senza assetto..
 
Mollan":1u23dmlq ha detto:
(...)ho 1 anno sl di patente :p
Strada libera...4 di mattina :) al max andavo io contro un muro...nulla di che a 30kmh.
scusami, ma è incoscienza da un anno di patente... :nono)

strada libera non è pista e come club deploriamo assolutamente questo tipo di comportamenti stradali (vedi regolamento) :KO)

Quanto all' affrontare meglio le curve... non si fa scodando :nono)

Quanto ai rischi e all' eventuale urto contro un muro... attento ai lampioni e agli alberi...
 
su una TA può servire al max per fare un giro di tornante, a patto poi di avere abbastanza trazione per tirarti fuori
altrimenti ti "pianti" e poi devi ripartire, perdi un sacco di tempo

avevo in giro un pezzo di filmato in cui si vede fatto con una ta


per una curva normale in strada non serve a nulla

c'è un ALTO rischio di girarsi troppo, e a quel punto ti trovi nell'altra corsia o girato di traverso a metà di una curva
se arriva qualcuno, magari veloce "tanto è notte" la tragedia è fatta...
no strada :nono)
 
giangirm":1fmgn7oo ha detto:
Mollan":1fmgn7oo ha detto:
(...)ho 1 anno sl di patente :p
Strada libera...4 di mattina :) al max andavo io contro un muro...nulla di che a 30kmh.
scusami, ma è incoscienza da un anno di patente... :nono)

strada libera non è pista e come club deploriamo assolutamente questo tipo di comportamenti stradali (vedi regolamento) :KO)

Quanto all' affrontare meglio le curve... non si fa scodando :nono)

Quanto ai rischi e all' eventuale urto contro un muro... attento ai lampioni e agli alberi...
In effetti.. ammettendo che i traversi siano divertenti, la guida + efficace è quella pulita senza sbavature..
 
Confermo anche io, a monza nella prima e seconda lesmo parte che è un piacere, si arriva dentro la curva stracarichi davanti in frenata, la si butta dentro di colpo con lo sterzo e via di traverso, penso che in quel caso, con un auto come la 147 che è sottosterzante, paghi di più fare cosi anche se non si è molto puliti, (a patto di non controsterzare e uscire di traittoria).

Anche la seconda variante (se ci si impegna :culo) ) la si riesce a fare in pendolo..

L'unica curva a monza che non riuscivo a intraversare assolutamente la 147 è l'ascari, allora un giro per onore al pubblico ci ho dato di freno a mano.

Il freno a mano non serve a niente, ma poi non è nemmeno tutto sto divertimento, a meno che non ci sia un bel tornante in discesa in modo da non perdere troppa velocità.
 
Top