Il freddo è arrivato... e pure nuovi problemi alla nasona

DavideSpeed

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
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43
Profonda provincia di Brescia
foto.webalice.it
Ciao ragazzi... ho aperto questo topic per sapere se anche voi avete avuto problemi o notato comportamenti differenti specialmente del motore in questo ultimo periodo di freddo più accentuato :sic)
Ho notato che la mia allo spegnimento traballa più del solito e non si tratta di sicuro di motore freddo perchè lo fa anche dopo 60km di utilizzo :shrug03)
In più ammortizzatori e barre varie collegate alle sospensioni cioccano e cigolano che è una meraviglia :mad2) , ed in più da ieri ho un rumore con motore al minimo (e quindi a freddo appena acceso) e un traballare insolito che si ripercuote su tutta la scocca, cosa che non ha mai fatto in passato (sono sicuro perchè lo ascolto bene ogni mattina)

Voi avete avuto anomalie simili o altri scherzetti causati dal cambio di "Umore" della nasona? o solo la mia è lunatica/metereopatica?
 
1) Il motore mi trabballa anche a me allo spegnimento alcune volte

2) Il rumore che senti in accensione è la puleggia della servizi che sta passando a miglior vita come la mia che farò controllare domani insieme...

3) ... alla valvola termostatica che rimane aperta! Questa invece la cambio proprio!
 
una gran parte di questi problemi è dovuta agli elementi di gomma delle nostre nasone.
anche a me, appena iniziato il freddo, le sospensioni hanno cominciato a cigolare a più non posso e, appena avviata, per qualche secondo, la cinghia fischia leggermente...
teniamo conto che con il freddo la gomma perde molte delle sue caratteristiche di elasticità,tende ad indurirsi (transizione vetrosa: la gomma diventa dura e fragile) provocando fischi e cigolii.
quindi elementi come silent block delle sospensioni, supporti (che sono di gomma) e al limite cinghie e pulegge possono "soffrire" un po il freddo.
con questo pero nn voglio giustificare nessuno! caz....rola la fiat potrebbe anche farli di qualita migliore certi elementi!!! :member)
 
max18":370yq13k ha detto:
Supporto motore andato ?

Indovinato... un supporto motore, quello superiore a sinistra in bella vista, ha il gommino del gancio sul motore che è praticamente crepato tantè che se tiri si stacca dal motore... provvederò a cambiarlo, grazie del consiglio! ci hai azzeccato!

Cmq il rumore un pò permane, credo che sia dato proprio dal freddo e dalla gomma che cambia la sua elasticità nell'ammortizzare le vibrazioni :shrug03)
 
DavideSpeed":2rz2a8n4 ha detto:
max18":2rz2a8n4 ha detto:
Supporto motore andato ?

Indovinato... un supporto motore, quello superiore a sinistra in bella vista, ha il gommino del gancio sul motore che è praticamente crepato tantè che se tiri si stacca dal motore... provvederò a cambiarlo, grazie del consiglio! ci hai azzeccato!

Cmq il rumore un pò permane, credo che sia dato proprio dal freddo e dalla gomma che cambia la sua elasticità nell'ammortizzare le vibrazioni :shrug03)

prezzo supporto motore?
 
peter2":3lp1tgqa ha detto:
DavideSpeed":3lp1tgqa ha detto:
max18":3lp1tgqa ha detto:
Supporto motore andato ?

Indovinato... un supporto motore, quello superiore a sinistra in bella vista, ha il gommino del gancio sul motore che è praticamente crepato tantè che se tiri si stacca dal motore... provvederò a cambiarlo, grazie del consiglio! ci hai azzeccato!

Cmq il rumore un pò permane, credo che sia dato proprio dal freddo e dalla gomma che cambia la sua elasticità nell'ammortizzare le vibrazioni :shrug03)

prezzo supporto motore?

Non lo so...non so neanche il codice :shrug03)
 
Ti sono vicino! Voglio le sospensioni della mia vecchia Tipo, o della mia vecchia Bravo, li si che regnava il silenzio! Accidenti se sono arrivato oltre la sopportazione!!! Anche i soldi spesi per cambiare bracci con i loro eNoisyBlock e barra cigolatrice dopo un anno sono bruciati!
 
palmat85":1dzv0bsc ha detto:
ma perchè le fiat stilo non cigolano come le nostre 147?
io l'ho avuta per 5 anni la stilo e,forse perchè era 3 porte, effettivamente cigolava meno dell'alfa che ho adesso. però il cruscotto faceva tanti di quei rumori che non ti dico!
 
il traballare è classico del supporto motore, non ti preoccupare. puoi anche lasciarlo così. per il resto... non ti so proprio dire! l'accensione potrebbe essere la cinghia, ma non ci giurerei!
 
Grazie ragazzi per il supporto morale, ma il fatto che ogni volta che arrivo a casa alla sera e spengo il motore, dovreste sentire che sballottamento e traballamento che ha... non vorrei sbagliarmi ma è da quando ho chiuso l'egr che allo spegnimento è più scorbutico :scratch) :ka)
Ho chiesto al meccanico e mi è stato detto che potrebbe essere la farfalla con pistoncino a depressione che allo spegnimento non è perfettamente sincronizzata e fa entrare dell'altra aria all'interno del collettore, quando invece dovrebbe chiudere del tutto :ka) ... mi confermate?
 
DavideSpeed":2ulsxfuu ha detto:
Grazie ragazzi per il supporto morale, ma il fatto che ogni volta che arrivo a casa alla sera e spengo il motore, dovreste sentire che sballottamento e traballamento che ha... non vorrei sbagliarmi ma è da quando ho chiuso l'egr che allo spegnimento è più scorbutico :scratch) :ka)
Ho chiesto al meccanico e mi è stato detto che potrebbe essere la farfalla con pistoncino a depressione che allo spegnimento non è perfettamente sincronizzata e fa entrare dell'altra aria all'interno del collettore, quando invece dovrebbe chiudere del tutto :ka) ... mi confermate?

questo non lo so, ma ti posso dire che nel 99% dei casi il traballamento allo spegnimento è dato dal supporto motore. è molto ricorrente nelle nostre alfone, specie da un certo kilometraggio in poi. la mia lo fa, quella di zoddo idem, antoboy idem... tutto normale, o meglio, non preoccupante!
 
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