il firewall serve davvero?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
vexator":3lslf551 ha detto:
ho usato sempre zonelabs free, ora, a quanto pare, è diventato a pagamento anche il "semplice" firewall... quindi mi sono chiesto, fino a quando è gratis, ok, ora che lo devo pagare, mi serve davvero? :asd)

per me è fondamentale :nod)

Versione breve: il firewall software è inutile.

Qualsiasi firewall software viene sforacchiato con disarmante facilità da quelle che si possono considerare "minacce serie" (ossia il tipo di attacchi contro i quali dovrebbe servire a qualcosa) e tende solo a donare un falso senso di sicurezza. Inoltre, essendo software, è prono ad ogni tipo di vulnerabilità outbound da parte di virus, worm, botnet e rootkit.

L'unico approccio sensato è un router/firewall con NAT sulla rete domestica, non è impenetrabile ma quantomeno ha una utilità pratica.
Se proprio si vuole attivare "qualcosa"... il firewall incluso in Windows (tutti a partire da XP SP2) è meglio di niente ma gli altri firewall software non offrono alcuna sicurezza aggiuntiva, perciò tanto vale usare quello.

vexator":1t6zf64q ha detto:
ho usato sempre zonelabs free, ora, a quanto pare, è diventato a pagamento anche il "semplice" firewall... quindi mi sono chiesto, fino a quando è gratis, ok, ora che lo devo pagare, mi serve davvero? :asd)
non serve a una mazza così come non servono gli antivirus.

mancio83":2inrwqvk ha detto:
vexator":2inrwqvk ha detto:

mica tutti hanno il MAC come noi :clap) :clap)

seriamente su Windows sono indispensabili entrambi, per ora su MAC l'antivirus è inutile, il firewal sulla rete locale serve lo stesso se vuoi evitare che qualcuno si intrufoli

EDIT
prima che si sollevi l'inferno :asd) fino ad ora su sistema Mac sono stati individuati solo 2 o 3 worm e un paio di sicuro sono annessi alle copie pirata di Microsoft Office :smokin)

Felix7":1mjz89sc ha detto:
MAD147":1mjz89sc ha detto:
mancio83":1mjz89sc ha detto:
Interessante davvero. Mi sapresti spiegare come mai?
Cosa vuoi che ti risponda? :asd)

Sinceramente? Non credo ne abbia la seppur minima idea del motivo per cui firewall ed antivirus sono inutili. Ricordo distintamente che in più occasioni internik ha scritto le stesse identiche cose a domande analoghe, peraltro adducendo come motivazione il fatto che basta non andare su siti di dubbia affidabilità per evitare guai. Per carità, consiglio dato "cum grano salis". Ed a mio avviso indice di buonsenso. Ma che spiega poco . Quali sono i siti affidabili? Come mai non servono antivirus e firewall? Ora, la mia teoria è che si sia limitato a riprendere quanto scritto da internik in più occasioni e riproporlo. Ma mi piace dare il beneficio del dubbio alla gente e visto che davvero mi piacerebbe capire perché, se ha scritto quel consiglio immagino che sia al corrente delle motivazioni alla base del suo dire. Mi spiego?
Aspettiamo e vediamo un po'. :nod)

semplicemente usa un Mac con sistema operativo OS-X che ha una struttura di programmazione che si basa su architettura Unix (una evoluzione di questo ma non sono la stessa cosa), a causa del diverso funzionamento di questo sistema risulta molto difficile (si direbbe impossibile, ma mai dire mai) realizzare dei virus che possano attaccare il sistema, come dicevo sono stati individuati alcuni worm o malware ma non virus, non riescono a minare la stabilità del sistema, se non ricordo male possono usare il mac infetto come punto di transito per deviare i dati trasmessi in rete

dotty":4o5pgijb ha detto:
semplicemente usa un Mac con sistema operativo OS-X che ha una struttura di programmazione che si basa su architettura Unix (una evoluzione di questo ma non sono la stessa cosa), a causa del diverso funzionamento di questo sistema risulta molto difficile (si direbbe impossibile, ma mai dire mai) realizzare dei virus che possano attaccare il sistema, come dicevo sono stati individuati alcuni worm o malware ma non virus, non riescono a minare la stabilità del sistema, se non ricordo male possono usare il mac infetto come punto di transito per deviare i dati trasmessi in rete

Con tutto il rispetto, ma non vedo cosa c'entri MAC. La domanda posta dall'utente era ben diversa.

hai perfettamente ragione, ma siccome Mancio è uno sfegatato Applefun di quelli insostenibili anche in ambienti melosi sicuramente ha fatto la sua infelice uscita facendo riferimento alla sua esperienza personale ;)

fine OT :specchio)

Personalmente la penso proprio come DriftSK, tant'è che a casa non avendo un firewall hardware (ma poi mi serve davvero?), tengo attivo il firewall di windows e basta, e campo comunque sereno e tranquillo, tanto ho comunque mille altri modi per sputtanare il pc :asd)

dotty":2lhlktj1 ha detto:

eeeh già.. OSX è proprio perfetto.. http://www.exploit-db.com/search/?action=search&filter_page=1&filter_platform=30
attacchi di tipo DoS, privilege escalation, buffer overflow.. "non riescono a minare la stabilità del sistema"

a parte l'OT.. concordo con DriftSK che i firewall sw fanno davvero poco..

davy88r":2f66sevw ha detto:
dotty":2f66sevw ha detto:

eeeh già.. OSX è proprio perfetto.. http://www.exploit-db.com/search/?action=search&filter_page=1&filter_platform=30
attacchi di tipo DoS, privilege escalation, buffer overflow.. "non riescono a minare la stabilità del sistema"

Avrà i suoi bachi ma mai robe tipo questa:
Windows zero-day attack works on all Windows systems
http://www.sophos.com/blogs/chetw/g/201 ... s-systems/
:sedia)

Felix7":13rvnj39 ha detto:
davy88r":13rvnj39 ha detto:
dotty":13rvnj39 ha detto:

Avrà i suoi bachi ma mai robe tipo questa:
Windows zero-day attack works on all Windows systems
http://www.sophos.com/blogs/chetw/g/201 ... s-systems/
:sedia)

ne sono benissimo al corrente.. e windows è risaputo che è il più bucato in quanto anche il più utilizzato..
precisiamo: il mio OT era solo per sfatare la convinzione di alcuni che i mac siano perfetti ed esenti da vulnerabilità, non per dire QUESTO è meglio di QUELLO.
quindi evitiamo guerre di religione :grazie)

Mai che si ascolti la gente quando chiede le cose con calma e per piacere... :mad2) :mad2) :wall) :wall)
E poi mi piace che ci chiamano pure fascisti. :splat)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.