Il cruscotto perde colore...

Cino83

Nuovo Alfista
28 Aprile 2012
70
0
6
41
Terrasini (PA)
Auto
Alfa Romeo 147 1.9 jtdm 150cv
Ciao a tutti ragazzi.
Volevo chiedervi una cosa, quando ho comprato la :inocchio) un amico che ha un autolavaggio mi ha detto di non mettere il lucida cruscotti, ma di pulirlo utilizzando un panno con acqua.Così ho fatto sempre. L'anno scorso ho dovuto sostituire il parabrezza, che mi si era crepato a causa di una pietra in autostrada. Il carrozziere aveva pensato di lucidare il cruscotto. Ho ripulito tutto. Da qualche tempo ho notato che nella parte vicina al vetro, sta cominciano a perdere il colore nero, sta diventando bianco, che sta succedendo? non è che al carrozziere è caduto qualche prodotto che ha rovinato il cruscotto e lo ha lucidato per non farmi accorgere dell'accaduto? è vera la storia che con il lucida cruscotti e il sole si spacca il cruscotto? attendo un vostro aiuto. Ciao e grazie in anticipo.

mi aggancio alla discussione anche se non è esattamente il mio caso, ma è cmq simile.
Mi scuso con i mod se vado troppo OT.
Io invece del cruscotto ho il problema dei devioluci che perdono colore, sono diventati di un colore tendente al verde.
E' una cosa che è capitata ad altri?
C'è qualcosa che si può fare? (oltre alla soluzione più ovvia che è cambiare i devioluci)

am78_ud":1zwjjqmu ha detto:
mi aggancio alla discussione anche se non è esattamente il mio caso, ma è cmq simile.
Mi scuso con i mod se vado troppo OT.
Io invece del cruscotto ho il problema dei devioluci che perdono colore, sono diventati di un colore tendente al verde.
E' una cosa che è capitata ad altri?
C'è qualcosa che si può fare? (oltre alla soluzione più ovvia che è cambiare i devioluci)

Eccomi, mi hai chiamato?, sono uguali ai tuoi.. Rinnovali con il silicone spray, strofina per bene e vedi che riprendono tono, certo non diventeranno nuovi, ma otterrai delle migliorie.. :OK)

Se si tratta del cruscotto restilyng,
mi permetto di dare un consiglio: usate semplicemente un panno cattura-polvere, no daino no cose umide(o peggio bagnate).
La mia auto ha due anni,e sono bastati i primi 4-5 lavaggi per "macchiare" il cruscotto con panni umidi,con l'idea di pulirlo.
Uso ormai solo il panno antistatico e non si creano aloni,scoloriture,e quant'altro. Fidatevi

phanter86":9zpsb247 ha detto:
mi permetto di dare un consiglio: usate semplicemente un panno cattura-polvere, no daino no cose umide(o peggio bagnate).
La mia auto ha due anni,e sono bastati i primi 4-5 lavaggi per "macchiare" il cruscotto con panni umidi,con l'idea di pulirlo.
Uso ormai solo il panno antistatico e non si creano aloni,scoloriture,e quant'altro. Fidatevi
Questa cosa non mi risulta, secondo me usi prodotti troppo aggressivi. In risposta all'altro utente invece, oltre ad usare il parasole ti consiglio anche qualche prodotto che protegge le plastiche dai raggi UV

Traif1502":1vdehno1 ha detto:
phanter86":1vdehno1 ha detto:
Questa cosa non mi risulta, secondo me usi prodotti troppo aggressivi. In risposta all'altro utente invece, oltre ad usare il parasole ti consiglio anche qualche prodotto che protegge le plastiche dai raggi UV

Usavo solamente panno ed acqua,in quantità sufficiente da renderlo umido.
Se riesco posto le foto delle "tracce" lasciate da quei primi lavaggi col panno!

vexator":2hipf8c7 ha detto:
più persone mi hanno detto che i "pulisci cruscotti" rovinano (in un certo senso) la plastica... nel dubbio io non li ho mai utilizzati e fatti utilizzare su tutte le auto che ho avuto.
i cosiddetti "pulisci cruscotti" sono in realtà delle porcherie semioleose, che ungono il cruscotto per dargli l'aspetto lucido.
Poi però ci si appiccica sopra tutta la polvere, e rischiano di rovinare la plastica.
stesso discorso per i prodotti che si danno sulle gomme, che sono una specie di lacca che le rende lucide.
ma non so quanto bene facciano alla gomma.

phanter86":9pxwap6p ha detto:
Se riesco posto le foto delle "tracce" lasciate da quei primi lavaggi col panno!
Se sono i segni che penso io, li aveva anche il mio principale sul cruscotto della sua Corsa. Sono residui di sapone, si sono tolti in un attimo col prodotto giusto. Per quanto riguarda i lucida-cruscotti, li boccio anch'io, sono inutili e fanno danni così come i lucida-gomme. Io uso solo prodotti che proteggono dai raggi UV e lasciano il colore originale del cruscotto, che poi a mio parere è anche meglio dell'effetto lucido che tutti cercano... :ka)

Traif1502":99jk10w8 ha detto:
phanter86":99jk10w8 ha detto:
Se sono i segni che penso io, li aveva anche il mio principale sul cruscotto della sua Corsa. Sono residui di sapone, si sono tolti in un attimo col prodotto giusto. Per quanto riguarda i lucida-cruscotti, li boccio anch'io, sono inutili e fanno danni così come i lucida-gomme. Io uso solo prodotti che proteggono dai raggi UV e lasciano il colore originale del cruscotto, che poi a mio parere è anche meglio dell'effetto lucido che tutti cercano... :ka)

Mah,secondo me il cruscotto è bello se lo si tiene per più anni possibile nello stato in cui era quando l'auto è stata comprata.
Ed il miglior modo per farlo è utilizzare semplicemente del panno cattura polvere,lasciando i panni umidi solo per macchie o cose simili(in 3 auto cambiate comunque mai capitato di macchiare un cruscotto).
Non capisco cosa cerca di ottenere la gente quando il cruscotto è perfetto e praticamente lo bagna col daino :sgrat)

phanter86":21u2ogqd ha detto:
Non capisco cosa cerca di ottenere la gente quando il cruscotto è perfetto e praticamente lo bagna col daino :sgrat)
eeeeh a saperlo cosa passa nella testa "della gente"... :D

FreeJTD":2oggoh2l ha detto:
Normalmente usi il parasole d'estate?

Si sempre da quando ho comprato l'auto...non so cosa fare francamente, ci tengo molto e mi dispiace vederlo così, anche perchè è davanti ai miei occhi, quindi è impossibile per me non guardarlo. :(

Presumo che tu abbia il nuovo cruscotto, quello più liscio.. Quello poroso era sulle vecchie 147 compresa la mia... Dipende da cosa ci abbiano buttato sopra, saresti cosi gentile da tirare un paio di scatti e farci vedere esattamente che tipo di problema è venuto fuori?

FreeJTD":3pcvq7di ha detto:
Presumo che tu abbia il nuovo cruscotto, quello più liscio.. Quello poroso era sulle vecchie 147 compresa la mia... Dipende da cosa ci abbiano buttato sopra, saresti cosi gentile da tirare un paio di scatti e farci vedere esattamente che tipo di problema è venuto fuori?

Ho il restyling di fine 2006, quindi è il nuovo presumo, per le foto appena ho due minuti provo a farla, poi vediamo se riesco a pubblicarla, visto che non ho mai fatto niente del genere... in caso mi date una mano voi :) ... ( più che altro sembra scolorito...)

Cino83":3ma3pp5i ha detto:
Ho il restyling di fine 2006, quindi è il nuovo presumo, per le foto appena ho due minuti provo a farla, poi vediamo se riesco a pubblicarla, visto che non ho mai fatto niente del genere... in caso mi date una mano voi :) ... ( più che altro sembra scolorito...)
Anche se fosse scolorito ci sono dei rinnova-plastiche che fanno miracoli, magari risolvi con quella. Ti faccio vedere come avevo ripristinato le mostrine del parabrezza

DSC_0322.JPG

chiaramente ci sono prodotti e prodotti.
io mi riferivo a quelli da supermercato, o a quelli dei distributori di panni umidificati degli autolavaggi