Il cruise fa consumare di piu?!?....

ALE$$

Nuovo Alfista
20 Novembre 2004
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Fano (PU)
Per la prima volta ho portato la mia piccola :baby) sull'autostrada per un traggito di 600km andata + ritorno... Ho 8600 km... all'andata ad una velocita media di 129 km/h, il consumo medio si è aggirato intorno hai 12,6 km/l usando il cruise control...
Al ritorno senza cruise control, mi sengnava 14.5 km/l con una velocita media di viaggio leggermente inferiore all'andata...penso 110 piu o meno..
Mentre andavo ho potuto constatare che con il cuise il consumo istantaneo era superiore che quando andavo senza a velocita costante... vi risulta che il cruise faccia consumare un po di piu...
poi a 120 km/h il consumo è accettabile (+o- 14km/l), ma gia a 130 il consumo aumenta tanto... (+o- 12 km/h), che ne dite?
Cmq, tutto cio (cioè 600 km, fatti con +o- 45 litri...) buono o no??
Che pensate di tutto cio' ? :eek13)

P.S: il tratto era Pesaro --> Mestre...
Mestre --> Pesaro...

:grazie)
 
Beh, io ho il mtj e non faccio quindi, molto testo.

Ma, se eri solo con la macchina non troppo carica, in autostrada a quella velocità direi costante. non hai fatto tanto.


Hai consumato come un ts. a benzina, piu' o meno.


A trarre conclusioni, però, aspetta qlc. col tuo propulsore.
 
maury":qtdhnvzo ha detto:
Beh, io ho il mtj e non faccio quindi, molto testo.

Ma, se eri solo con la macchina non troppo carica, in autostrada a quella velocità direi costante. non hai fatto tanto.


Hai consumato come un ts. a benzina, piu' o meno.


A trarre conclusioni, però, aspetta qlc. col tuo propulsore.

Macchina vuota... solo io e la mia ragazza ... ed è pure magra :elio) ...
Nn mi dire cosi ... che poi mi preoccupo.... :mecry)
 
ALE$$":ny6m751y ha detto:
Cmq, tutto cio (cioè 600 km, fatti con +o- 45 litri...) buono o no??
direi che è buono, spesso mi aggiro sugli 800 con un pieno...

Per il cruise penso che dovrebbe far consumare meno, ma io non ce l' ho :ka)
 
:)

L' anno scorso, avevo la :inocchio) 1.6 t.s. ed anch' io ho fatto la stessa autostrada con la mia ragazza, pure lei magra assai. Stessi tuoi consumi, nonchè velocità media.


Ora ho cambiato ragazza. E' un po' piu' formosa ( non grassa ) ma ho dovuto prendere il diesel, altrimenti consumavo tanto. :quote)

Scherzo. Aspetta un amico con il tuo mod. prima di preoccuparti.
:ciao)
 
Io invece ho il mjet e più o meno sono su questi valori, anche se ha solo 2500 km e quindi si deve "assestare".
Non ho fatto caso a eventuali differenze tra cruise inserito e non, ma non mi spiego perchè dovrebbe cambiare... :scratch)
 
@ Maury: dici che dovrei cambiare ragazza allora... magari con un po meno "petto"?!?!... :asd) vabè...

Cmq, con un pieno dovrei aggirarmi anch'io sui 800 / 900 km penso...

Altra cosa... a 130.. appena sciacciavo un po di piu sull'accelleratore... mega nuvola di fumo!!! Mi vergognavo..... :baby) certo, risponde bene... ma che fumo!! :(
 
ALE$$":277thp51 ha detto:
Altra cosa... a 130.. appena sciacciavo un po di piu sull'accelleratore... mega nuvola di fumo!!! Mi vergognavo..... :baby) certo, risponde bene... ma che fumo!! :(
se non hai rimappato mi suona strano. La mia fuma in modo abbastanza evidente solo se ho fatto molti km a bassa velocità e poi schiaccio.
 
Ancora niente rimappa.... Non guido mai molto forte... ed era la prima volta che faceva autostrada... puo essere questo?!? :shrug03)
Sono pero abbituato al passat di mio padre TDI 130... fuma molto meno... e non penso sia solo la forma diretta al suolo dello scarico...
 
ALE$$":16f9p9kh ha detto:
Ancora niente rimappa.... Non guido mai molto forte... ed era la prima volta che faceva autostrada... puo essere questo?!? :shrug03) .
sì, se ogni tanto non la tiri un pochino, lo scarico tende ad otturarsi. Dopo qualche sgasata non si nota più.
 
giangirm":20u284wn ha detto:
]se non hai rimappato mi suona strano. La mia fuma in modo abbastanza evidente solo se ho fatto molti km a bassa velocità e poi schiaccio.

Infatti. Fumo quando affondi = diversa strada senza tirare. Strano.

Quanto ai consumi di Ale$$... io col "cruise manuale" (leggi: guidare schiscio sulle autostrade svizzere) ho fatto Zurigo-Como a 120 fissi di tachimetro con un amico a bordo (non magro e non grasso, fai 70 Kg di personaggio) totalizzando un consumo di 20 Km/l reali (misurati alla pompa da pieno a pieno). Alla fine avevo un crampo che non vi dico alla gamba destra, però son soddisfazioni :)
 
Velocità leggermente inferiore? sono 20 Km/h in meno...è una differenza molto grande, e poi 2 Km/l in meno a quelle velocità non è tanto.

Comunque tenere una media di 129 Km/h significa aver punte ben più alte, col 1.6 in quelle condizioni escludo che si possa avere una media di più di 12 Km con un litro, si sta sugli 11 a velocità costante di 130 Km/h...
 
DriftSK":1tuac9hh ha detto:
Zurigo-Como a 120 fissi di tachimetro con un amico a bordo (non magro e non grasso, fai 70 Kg di personaggio) totalizzando un consumo di 20 Km/l reali

:OK) ORA Sì , riconosco il diesel a quella velocità costante !!!


Poi i 12 km. /lt. con un diesel a 130 e 11 km/lt. con un benzina sempre a 130, non vedo poi quella grande differenza :ka)

:ciao)
 
maury":2j97dmf1 ha detto:
DriftSK":2j97dmf1 ha detto:
Zurigo-Como a 120 fissi di tachimetro con un amico a bordo (non magro e non grasso, fai 70 Kg di personaggio) totalizzando un consumo di 20 Km/l reali

:OK) ORA Sì , riconosco il diesel a quella velocità costante !!!


Poi i 12 km. /lt. con un diesel a 130 e 11 km/lt. con un benzina sempre a 130, non vedo poi quella grande differenza :ka)

:ciao)

Cioè vorresti dire che con un pieno guidando in quel modo faresti sui 1200km.... c'è qualcosa che non mi quadra... senza neache avere la sesta.... :scratch)
 
Ho notato anche io però che col cruise inserito a velocità medio alte: 130 140 consuma di più che usando il vecchio pedale. :ka)


E ho notato che la cosa si inverte a velocità più basse 70 80 90 km/h: il cruise ti fa consumare qualcosa in meno...

non ne ho mai capito il motivo :ka)
 
carloscrow":t2ogf3lr ha detto:
Ho notato anche io però che col cruise inserito a velocità medio alte: 130 140 consuma di più che usando il vecchio pedale. :ka)


E ho notato che la cosa si inverte a velocità più basse 70 80 90 km/h: il cruise ti fa consumare qualcosa in meno...

non ne ho mai capito il motivo :ka)

il cruise control fa consumare sempre meno (a parte il fatto che un accessorio utilissimo ) perche il piede shiaccia di piu del necessario
es se si ha una marcia alta e si accellera la benzina va nei cilindri ma la ripresa non e adeguata
certo che il cruis control mantiene sempre la velocita se imposti 130 l'auto ciuccia pero e colpa della velocita non del cruise control
 
silverxstone":3p0kmv9u ha detto:
carloscrow":3p0kmv9u ha detto:
Ho notato anche io però che col cruise inserito a velocità medio alte: 130 140 consuma di più che usando il vecchio pedale. :ka)


E ho notato che la cosa si inverte a velocità più basse 70 80 90 km/h: il cruise ti fa consumare qualcosa in meno...

non ne ho mai capito il motivo :ka)

il cruise control fa consumare sempre meno (a parte il fatto che un accessorio utilissimo ) perche il piede shiaccia di piu del necessario
es se si ha una marcia alta e si accellera la benzina va nei cilindri ma la ripresa non e adeguata
certo che il cruis control mantiene sempre la velocita se imposti 130 l'auto ciuccia pero e colpa della velocita non del cruise control

Se dico così è perchè vado spesso a Budapest(900 km con una sosta caffè) e ne faccio ampio uso e ho constatato questo :ka)
 
Io sinceramente noto che consuma di meno...

Cmq se monto il portasci o il portabagagli che fa + attrito, arrivo anche io a far 13.0 Km/L a 130 Km/H.
 
per i sonsumi....fai quanto il mio 2.0 :asd) quindi direi ke si deve ancora slegare....
per il discorso cruise......teoricamente è impossibile ke consumi di +....ma realmente forse....ti spiego quella ke è una MIA teoria xò:)

allora parti e imposti il cruise a 130.....l'autostrada ovviamente non è in pianura allora capita ke inizi una salita, magari te non te ne accorgi neanke xkè è leggera(di solito te ne accorgi solo se ti guardi dietro) ma il cuirse accellera un pò per farti rimanere a 130....te magari con il piede invece non accelleri, la velocità scende a 120/125 e magari non te ne accorgi ed ecco forse un motivo per un leggero risparmio....ke poi forse si annulla quando prendi una leggera discesa :D xò kissà....

questa secondo me è l'unica giustificazione...xkè è impossibile ke il cruise consumi di +, è una cosa elettronica e lo sforzo è costante quindi deve per forza consumare meno di uno sforzo anke se leggero ma vario

cmq la tua prova è anke un pò sballata....da 110 a 130 anke se non sembra ma c'è un abisso di differenza per i consumi..io passo dai 14/13 ai 9/10,5.....figurati
 
Provo a dire la mia, visto che ho una situazione simile al caso iniziale.
Vacanze di natale. JTD 115 cv con 8000 km circa all'attivo.600 km di autostrada tutta a 130 tranne nei pressi di Genova, qualche punta oltre i 150 (sorpassare Tir che sorpassano altri tir mi fa venire voglia di andarmene), aggiungo anche un oretta di coda a Firenze = 17 Km/l (alla pompa).
Il cruise non credo faccia consumare di più (ogni tanto lo uso) anche se l'istantaneo non fa testo perhè secondo me fa delle aggiustatine al gas (accelerazioni o decellerazioni) per cui l'istantaneo puà segnare valori assurdi per qualche secondo.
Ciao
 
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