il clima non va in inverno

Cino83

Nuovo Alfista
28 Aprile 2012
70
0
6
41
Terrasini (PA)
Auto
Alfa Romeo 147 1.9 jtdm 150cv
Ciao a tutti apro questa discussione perchè non ho trovato un argomento che trattasse il mio problema. Ieri mattina per la prima volta quest'anno ho trovato il parabrezza ghiacciato. Gia in ritardo per il lavoro decido di utilizzare il clima automatico bizona. Premo il pulsante per sbrinare il parabrezza parte la ventola, lo sbrina lunotto ma non parte il compressore. Lo aveva fatto anche l'anno scorso pensavo fosse un problema di gas ma quest'estate il compressore lavorava tranquillamente.quindi fa il problema solo d'inverno. Adesso altro problema, quandobho la ventola alla prima velocità non riesco piu atenere il clima acceso senza la ventola inserita. Con un click verso sinistra passa quindi da ventola a una velocità a off. Potrehbe essere un problema di relè?ho controllatobi fusibili sotto lo sterzo e sono ok. È difficile risolverebil problema in maniera economica? Grazie spero possiate aiutarmi. :OK)

Avevo letto anche io questa cosa. Peccato che già una volta nelle stesse condizioni abbia funzionato perfettamente sciogilendo il ghiaccio sul vetro e facrdomi partire in un paio di minuti con il parabrezza perfettamente pulito.

Cino83":1mejju0z ha detto:
Avevo letto anche io questa cosa. Peccato che già una volta nelle stesse condizioni abbia funzionato perfettamente sciogilendo il ghiaccio sul vetro e facendomi partire in un paio di minuti con il parabrezza perfettamente pulito.
Nelle mie esperienze (con 147-GT-159) il clima automatico mi ha sempre pulito e sistemato i vetri in un paio di minuti senza che l'inserimanto del compressore del clima, anche in caso di neve.
Ho notato che i vetri puliti si "sghiacciano" molto, ma molto, più velocemente di quando sono sporchi. :ka)

:ciao)

Cino83":2jy0tt2n ha detto:
Adesso altro problema, quandobho la ventola alla prima velocità non riesco piu atenere il clima acceso senza la ventola inserita.

per essere acceso il bizona deve avere la ventola che gira alla minima velocità (anche quando non si usa il compressore)

el Bezz":36tra3v3 ha detto:
Credo sia normale; da quello che so io al di sotto di una certa temperatura il compressore non si inserisce.
:ciao)
:nod)

poi se hai il diesel e fa molto freddo ci vuole un momento prima che inizi a scaldare (per sbrinare il ghiaccio o la brina che sia)

Tutto ok. Il compressore come detto da tutti non va sotto i quattro gradi. Avevi provato ad avviarlo sotto zero: il risultato è che ul compressore non si era avviato ma cmq il bizona si comportava come se fosse attivo, ecci perche non riuscivo a farlo stare acceso senza la ventola in funzione. Ieri sera mebtre aspettavo la mia ragazza , sento il compressore che si avvia. La temperature era salita a 4 gradi e mezzo. Finalmente appena hi disinserito il compressore il clima a ripreso a funzionare perfettamete. Questa macchina è troppo avanti.... :) grazie a tutti per l'aiuto

Se ti dovesse recapitare fai come me....ri circolo interno avviato e aria a manetta in direzione parabrezza.......2min circa e si scongela tutto.....infatti all'interno nell abitacolo l'aria e leggermente più calda rispetto all esterno specie con te dentro ,quindi quel tanto che basta per iniziare a far scongelare il vetro

il clima non va in inverno - RISOLTO

max-mjet":zlkipou1 ha detto:
Se ti dovesse recapitare fai come me....ri circolo interno avviato e aria a manetta in direzione parabrezza.......2min circa e si scongela tutto.....infatti all'interno nell abitacolo l'aria e leggermente più calda rispetto all esterno specie con te dentro ,quindi quel tanto che basta per iniziare a far scongelare il vetro

Ok grazie. Seguirò il consiglio in questi giorni! :OK)