il clima fà e fà pure tanto...

lukameraweb

Nuovo Alfista
24 Giugno 2005
5,031
0
36
Puglia Virtual Club (Massafra city)
quando si accende il clima ragazzi la musica purtroppo cambia e radicalmente pure...specie dopo i primi km di marcia....la macchina mi accorgo anche che nei cambi di marcia ad esempio seconda,terza sembra tirare indietro...poi per fortuna a motore caldo la cosa sembra stabilizzarsi....ma a voi per quello che ne dite quanto incide la cosa???
e il fatto che nei primi km tiri indietro la car è normale,ripeto a clima acceso entro i 7 o 10 km dalla partenza dal garage???

ciao e buona domenica...
 
lukameraweb":8x3xq4jy ha detto:
quando si accende il clima ragazzi la musica purtroppo cambia e radicalmente pure...specie dopo i primi km di marcia....la macchina mi accorgo anche che nei cambi di marcia ad esempio seconda,terza sembra tirare indietro...poi per fortuna a motore caldo la cosa sembra stabilizzarsi....ma a voi per quello che ne dite quanto incide la cosa???
e il fatto che nei primi km tiri indietro la car è normale,ripeto a clima acceso entro i 7 o 10 km dalla partenza dal garage???

ciao e buona domenica...


penso sia perche nei primi km la macchina e fredda..(me ne accorgo anche io ;) )..in piu aggiungi la potenza sottratta dal clima e capisci perche senti che tira di meno!! :OK) :OK)
 
lukameraweb":18sdl3ba ha detto:
si si infatti è proprio così io in genere il clima lo accendo quando la car è a 90° come temperatura di acqua....prima secondo me significherebbe stressare troppo il motore.

purtroppo ci son situazioni in cui o il clima o la morte :sarcastic)

Begin OT

massafra (TA) ???

End OT
 
CrAzY BoY":1mbuhbzp ha detto:
lukameraweb":1mbuhbzp ha detto:
si si infatti è proprio così io in genere il clima lo accendo quando la car è a 90° come temperatura di acqua....prima secondo me significherebbe stressare troppo il motore.

purtroppo ci son situazioni in cui o il clima o la morte :sarcastic)

Begin OT

massafra (TA) ???

End OT


certo certo massafrese DOC.....
:X) :X) e lavoro anche a taranto e puoi immaginare dove: ILVA!
 
Strano....

ma io, che con tutta la altre auto ho sepmrep notato un bel po' di calo di potenza, con quest JTD 150 cv stento ad accorgemene.....Meno male!!!!

Ciao
 
Beh non mi pare che il clima acceso mangi tutti questi cavalli alle nasone.
Non sono 1 o 2 cavalli che si mangia il compressore?
Io con la mia (115 rimappato a 140) non sento nulla...
ciao
 
Anche in casi estremi(auto sotto il sole in piena estate) preferisco non attaccare il clima, anche perchè a freddo(ho una 1.6 120CV distinctive) il clima non parte decentemente, devo comunque aspettare che scaldi....
Di solito in quei casi preferisco aprire le portiere, lasciare uscire il caldo, quando parto parto con i finestrini giù e poi quaNDO è in temperatura attacco il clima.
 
Quando ho fatto il tagliando in Alfa mi hanno aggiornato la centralina dicendo appunto che era disponibile una nuova firmware che ottimizzava l'uso del climatizzatore nello sfruttare il motore...

Però non ho notato molto il cambiamento perché già prima nn sentivo alcun calo di rendimento, se non un pelino sotto i 1500giri, ma lì si sa che la turbina ancora nn "aiuta" !!!
 
Ste81To":24qimnhf ha detto:
Quando attacco il clima, l'auto mi sembra un po' "frenata", soprattutto in città... e pure la frizione stacca peggio. Insomma, l'assorbimento di potenza si sente eccome.

Sull'extraurbano invece c'è poca differenza

Vedo che hai l'mjet anche tu? Hai provato l'ultimo aggiornamento della centralina?? io in città non lo sento proprio il clima se nn un pelo ai regimi bassissimi...

Cmq mi sa che se fai l'aggiornamento perdi la mappa...
 
E' vero, la perderei subito :asd)

So per certo, però, che la mia nasona ha già caricati tutti gli aggiornamenti software disponibili...o almeno così mi hanno assicurato 1 mese fa in officina alfa.

Cmq noto molto la differenza col clima acceso, in quanto non lo uso praticamente mai :shrug03)
 
Io sulla mia Nasona JTD noto una leggerissima differenza, come detto, solo ad auto fredda...ma se non necessario evito di accenderla a freddo...anche perchè i motri diesel risentono abbastanza degli sforzi a freddo...Quando l'auto è calda però non me ne accorgo praticamente per niente, nemmeno sulle salite più ripide. :nod) :nod)
Ciao!
 
lukameraweb":h2snzfvv ha detto:
quando si accende il clima ragazzi la musica purtroppo cambia e radicalmente pure...specie dopo i primi km di marcia....la macchina mi accorgo anche che nei cambi di marcia ad esempio seconda,terza sembra tirare indietro...poi per fortuna a motore caldo la cosa sembra stabilizzarsi....ma a voi per quello che ne dite quanto incide la cosa???
e il fatto che nei primi km tiri indietro la car è normale,ripeto a clima acceso entro i 7 o 10 km dalla partenza dal garage???

ciao e buona domenica...

mai acceso il clima con motore afreddo, aspetto sempre che arrivi a temperatura il motore prima di accendere il clima...
 
Top