Il Caro LATTE.....

Hispaniko

Nuovo Alfista
12 Marzo 2006
11,355
0
36
59
R O M A
www.omabsrl.com
Il latte.

Da ieri è il prezzo del latte fresco è di 1,56 al litro, con un aumento di 0,06 euro.
L'ultimo aumento era stato fatto a ottobre, portando il prezzo da 1,39 a 1,50.

Questo ritocco, per una famiglia che ne consuma un litro al giorno (e con due bambini è un attimo) costerà all'anno 21,90 euro.

Da settembre 2007 la voce "latte fresco", nel bilancio delle famiglie italiane inciderà di ben 62,00 euro in più all'anno.

Ah, stavo per dimenticare, noi italiani il latte lo paghiamo 3-4 volte più caro rispetto agli altri concittadini europei e da quando siamo in europa, con sta storia delle quote latte....non avete idea di quanto ci sia costato!!

Che bel paese siamo.

Inoltre, secondo le normative recentemente introdotte, il latte deve indicare il luogo di produzione.

Il latte della centrale di Roma proviene da allevamenti del Lazio.

Non mi è ben chiara una cosa: in Alto Adige, un litro di latte fresco, proveniente dall'Alto Adige, costa 1,15 al litro (e la qualità di quel latte è stratosferica),
il latte della Centrale di Roma (proveniente dal Lazio), costa 1,56.

Forse che il trasporto nel Lazio è disagevole?
Forse che le nostre mucche mangiano foraggio sopraffino?
o Forse è un altro bel business da 5milioni di persone..........

Hispaniko":3afidxpt ha detto:
Il latte.

Da ieri è il prezzo del latte fresco è di 1,56 al litro, con un aumento di 0,06 euro.
L'ultimo aumento era stato fatto a ottobre, portando il prezzo da 1,39 a 1,50.

Questo ritocco, per una famiglia che ne consuma un litro al giorno (e con due bambini è un attimo) costerà all'anno 21,90 euro.

Da settembre 2007 la voce "latte fresco", nel bilancio delle famiglie italiane inciderà di ben 62,00 euro in più all'anno.

Ah, stavo per dimenticare, noi italiani il latte lo paghiamo 3-4 volte più caro rispetto agli altri concittadini europei e da quando siamo in europa, con sta storia delle quote latte....non avete idea di quanto ci sia costato!!

Che bel paese siamo.

Inoltre, secondo le normative recentemente introdotte, il latte deve indicare il luogo di produzione.

Il latte della centrale di Roma proviene da allevamenti del Lazio.

Non mi è ben chiara una cosa: in Alto Adige, un litro di latte fresco, proveniente dall'Alto Adige, costa 1,15 al litro (e la qualità di quel latte è stratosferica),
il latte della Centrale di Roma (proveniente dal Lazio), costa 1,56.

Forse che il trasporto nel Lazio è disagevole?
Forse che le nostre mucche mangiano foraggio sopraffino?
o Forse è un altro bel business da 5milioni di persone..........

non so perchè, ma mi sento di propendere per la terza alternativa ;) :ka)

anche questo lo paghiamo + caro che in tutta europa...
mi stupisco che il latte costi + della benzina
anche la coca cola costa un prezzo comparabile alla benzina...

forse usano gli idrocarburi... :mad2)

giangirm":1p9kkczl ha detto:
anche questo lo paghiamo + caro che in tutta europa...
mi stupisco che il latte costi + della benzina
anche la coca cola costa un prezzo comparabile alla benzina...

forse usano gli idrocarburi... :mad2)

alla fine stò cercando e credo visto l'andamento bisognerà aprire anche un 3d sul "pane"..... :mad2)

io abito vicino monza, lo compro vicino alle cascine che hanno dei distributori automatici, uso sempre le stesse bottiglie in vetro che riutilizzo 1000 volte, non inquino, lo pago 1 euro al litro, faccio guadagnare chi veramente lavora e vi assicuro che ha tutto un altro sapore :jolly)

ratatuia":nhgd0u76 ha detto:
io abito vicino monza, lo compro vicino alle cascine che hanno dei distributori automatici, uso sempre le stesse bottiglie in vetro che riutilizzo 1000 volte, non inquino, lo pago 1 euro al litro, faccio guadagnare chi veramente lavora e vi assicuro che ha tutto un altro sapore :jolly)
avevo controllato anche io in quali posti lo distribuiscono, ma è troppo fuori mano per me sennò lo farei anche io più che volentieri

ratatuia":1k2asfyw ha detto:

Non lo metto in dubbio,ma qui a Roma c'è una mappa della distribuzione,appunto del latte "crudo"ad 1€,ma ci sono solamente
5 punti vendita nei posti + assurdi,5 punti per una città come Roma......quindi impossibilie da acquistare..........

DevilBoss86":50mhyatk ha detto:
loro giustificano il tutto col caro petrolio...ma di sti passi mi sa che tra qualche anno al posto della benzina metteremo latte nelle auto, tanto il prezzo è quello :KO)

....e comunque sembra strano,ma c'è un nessotra il petrolio e la produzione agricola mondiale.........

allego un link per chi vuole soffermersi e documentarsi :OK)

Che parla di petrolio, cambiamenti climatici, crisi e distruzioni varie...
Chi si sente comprensibilmente stufo di certi argomenti,
passi pure ad altro...

Se volete sapere perché la benzina, la pasta, il pane, il latte ed ogni genere di prima necessità costa così tanto, e se la situazione è passeggera o strutturale, ci sono 25 pag.che, tentano , di fugare ogni dubbio.

Buona lettura.

http://www.aspoitalia.net/index.php?opt ... &Itemid=38

indubbiamente c'è...a causa del trasporto ecc... ma credo che qui la situazione stia degenerando in quanto tutto aumenta,mentre stipendi e pensioni restan fermi dove sono...

Siamo veramente ai limiti dell'indecenza...

Non saranno i 22 euro annui in + che ci faran mancare il pane, ma i 22 euro sommati a tutti i + per lo stato ed ai - per i nostri portafogli la differenza la potrebbero fare e come...

DevilBoss86":12yohqmq ha detto:
indubbiamente c'è...a causa del trasporto ecc... ma credo che qui la situazione stia degenerando in quanto tutto aumenta,mentre stipendi e pensioni restan fermi dove sono...

Siamo veramente ai limiti dell'indecenza...

Non saranno i 22 euro annui in + che ci faran mancare il pane, ma i 22 euro sommati a tutti i + per lo stato ed ai - per i nostri portafogli la differenza la potrebbero fare e come...

......22€.....ma il consumo dei beni primari è giornaliero,altro che 22€ a fine anno......solamente tra latte e pane..........

no, intendevo in base all'aumento si è calcolato che per il solo latte vi sarà ulteriore decurtamento pecuniario di 22 euro annui, ovvero in base al fatto se uno ne consuma 1 lt al giorno...

poi ovvio che pane +latte+ pasta ecc... raga alla fine qui ci converrà cambiare paese... :sic)

Hispaniko":3lamcfr7 ha detto:
squalettoge":3lamcfr7 ha detto:
qui e' a 1,59 quasi quasi mi converto a quello crudo che prima degli aumenti lo mettevano 1eurino

se è facile e a portata di mano reperirlo,altro che convertirsi :OK)

infatti! oltre ad una questione economica c'è da aggiungere il discorso inquinamento (trasporto e imballaggi) e anche la qualità del prodotto che credetemi è un altro pianeta. questa cosa si sta diffondendo, ieri sera sono andato a prendere 2 litri (2€) e c'era parecchia gente con le buste e le bottiglie da riempire... e le mucche sono lì accanto!
Io vado a inzago oppure a brugherio ma so che ne ho altri vicino.

Hispaniko":39wkq7nv ha detto:
Ah, stavo per dimenticare, noi italiani il latte lo paghiamo 3-4 volte più caro rispetto agli altri concittadini europei
Confermo :nod) .

In Irlanda 0.46 il 1/2 litro e (se nn ricordo male perchè essendo da solo ho sempre preso il 1/2 litro) sui 0.85 al litro.

ma

il altte "crudo" non va consumato subito o quasi?

per i neonati va bene?

secondo me ci sono i pro e contro... :ka)