Il cambio non è più quello di prima...

Wall

Nuovo Alfista
8 Gennaio 2005
175
0
16
Biella
Ciao ragazzi,
il cambio della mia 147 mjet (2 anni e 2 mesi di vita) trovo abbia preso un pò di gioco e sia diventato un pò gommoso...cioè prima mi trovavo bene come cambiate, senza essere un cambio eccezionale funzionava comunque bene, le marce entravano precisamente e in maniera più secca, insomma si sentiva un bello stacco tra marcia innestata e non...una sensazione di innesto preciso e netto; ora invece lo trovo molle e le marce non entrano più in maniera netta; ma la sensazione di "molle" mi dà ancora più fastidio del sentire uno scalino prima dell'innesto definitivo!
E' successo anche a voi? Quali sono le cause? Costo riparazione?
Grazie...

nn è regolabile, nel senso che non ha leveraggi che puoi regolare (usa cavi bowden)
puoi far fare un cambio olio però, che di certo male non fa!

tieni la mano sul cambio?

Lo "scalino" di cui parli ce l'ha anke il mio (M-Jet 140 cv con 3000 km), ma solo nell'innesto della seconda e sopratutto a motore freddo.

Siccome la mia macchina è ancora nuova non mi preoccupa particolarmente (garanzia di mamma alfa per altri 21 mesi), ma sostituire di nuovo il cambio non mi piacerebbe poi molto...

P.S. Di nuovo perchè me lo hanno già cambiato dopo 150 km, non entrava la sesta marcia....

nn è regolabile, nel senso che non ha leveraggi che puoi regolare (usa cavi bowden)

no, non tengo mai la mano sul cambio, so che non gli fa bene...

Wall":1khpuva1 ha detto:

no, non tengo mai la mano sul cambio, so che non gli fa bene...

Ciao
anche il mio dopo Km 7000.....è diventato un pò gommoso, è stato verificato più volte ma sinceramente con scarsi risultati, io sin dall'inizio lo sentivo piuttosto rumoroso ma poi provandone altre mi sono reso conto che è propio il cambio della nostra MJet.........se noti utilizza anche un olio diverso dalle altre.
Un amico che ha la stessa macchina ha risolto facendo il cambio olio con uno più perfomante e aggiungendo un additivo al Teflon.......io ho avuto occasione di provarla prima e dopo e ti posso assicurare che il cambio è diventato silenziosissimo e precisissimo, io lo farò la prossima settimana, se vuoi maggiori info mandami una mail e ti indico che prodotti acquistare
Ciao