Ieri mi è caduta la connessione Alice, l'ho riavviata e.... <b>1.5Mbps !!!!</B>

Madrid

Nuovo Alfista
13 Ottobre 2004
996
0
16
Milano
Eh si, proprio ieri è stato il mio turno per il raddoppio di velocità della mia Alice flat!!!!

Stavo navigando quando si scollega la connessione (ultimamente è successo un pò di frequente...forse per i lavori di upgrade!).

Stavo già cominciando a inca**armi quando, riavviando la connessione mi appare la magica scritta:
Alice ADSL è connesso a 1.5Mbps :?: :?:

Che dire...che devo comprare un HD nuovo e forse anche un PC.....ieri il muletto era a 141K/Bs e il PC era tutto rallentato...poverino, non ce la fa quella velocità!!!!

Raga ora si che si comincia a ragionare!!!! :X) :X)

ragazz...... la velocità che vi dicono FW , Alice , tiscali, ecc sono velocità massime (teoriche) che il vs. contratto permette/limita...

In realtà la velocità di connessione minima garantita è di molto inferiore, specialmente per ADSL ...

La velocità di collegamento dipende dalla concentrazione di utenti della vs zona....

se ad esempio abitate in un palazzo in cui tutti hanno adsl la vs banda viene suddivisa tra quegli utenti (in caso di connessione concorrente)....

ciauz

Con tutte le volte che nell'ultima settimana è caduta la mia connesione dovrei svegliarmi un giorno e viaggiare minimo a 50 Mbps...

Spero vivamente che tutto questo sia dovuto ai lavori, però sono gli stessi sintomi di quando ho dovuto cambiare i modem in passato...dopo 10/15 minuti di navigazione non apre più i siti, o li apre ma non visualizza le immagini ecc, è un continuo aggiornare da parte mia, se riavvio e ricomincio torna a posto ancora per un po', se invece mi disconnetto solamente prima di riprovare resta uguale a prima.

Me l'aveva già fatto intorno a Natale.

@secci e Alk: beh, se avete problemi forse stanno facendo l'upgrade anche a voi...e tra poco vi tocca!!

@Gabry: se ti hanno aumentato la banda, lo trovi scritto nel collegamento...non è una sensazione

@Carlo e Ste: confermo entrambi, la banda comunicata è massima. E oltre al discorso di condominio ecc, influisce anche moltissimo lo stato e la qualità dei cavi telefonici in casa. Il sistema di trasmissione multiportante ADSL utilizza un algoritmo di equalizzazione della potenza all'interno della banda assegnata (chiamato Water Filling) che distribuisce la potenza del segnale (e quindi, di riflesso, la velocità di trasmissione...senza scendere nei dettagli) in base alla risposta del canale (la linea telefonica). Se il canale fa schifo la trasmissione peggiora e la velocità effettiva non è quella.

Tralasciando i dettagli magari noiosi per i non addetti, la velocità che rilevano i vari applicativi disponibili anche in rete è quella del momento, e i miei 141K/Bs (ovvero 1.13Mbps) è abbastanza attendibile del momento (anche se indica il download del P2P, ciò non toglie che abbia ancora banda a disposizione non sfruttata dal download del p2p...difatti potevo comunque continuare a navigare)....

@Ste: il mio PC è un Athlon 2.6Ghz ma il rallentamento era forse dovuto al fatto che era acceso da 4 giorni...e winzozz non regge molto purtroppo...soprattutto se si usa intensamente internet (apro sempre mille IE!!) e altri programmi....

entro il 31 marzo qlsiasi possessore di abbonamenti adsl flat, vedrà potenziarsi la sua connessione fino a 1.2 mega.. cmq la velocità effettiva dipenderà dal luogo di residenza e da altri fattori elencati sopra...
Forteeeeeeeee.. per sapere se siete già stati upgradati ( :asd) ) guardate nelle impostazioni del vs modem..

Citazione dalla mail ricevuta da libero:
Modem USB
(Esempio riferito all’Aethra Starmodem UM1040, fornito da Libero. Se hai un modem diverso, cerca nel manuale d’uso come accedere alla configurazione dell’apparecchio).

- Clicca sull’icona triangolare nella barra delle applicazioni attive di Windows (solitamente in basso a destra del monitor, vicino all'orologio).
- Compare un finestra come in Fig 1. Nei campi “Trasmette” e “Riceve” sulla riga “Velocità di linea” trovi le velocità rilevate dal modem.
Se sei raggiunto dalla rete d’Accesso di Libero (CASO A), dovresti leggere valori rispettivamente di 2542 Kbps e 342 Kbps. Se non sei raggiunto dalla rete d’Accesso di Libero (CASO B), dovresti leggere valori rispettivamente di 1504 Kbps e 320 Kbps se il raddoppio di banda è stato effettuato; oppure di 800 Kbps e 300 Kbps se il raddoppio non è ancora avvenuto.
Se non sei ancora raggiunto dalla rete d’Accesso di Libero, inoltre, potresti leggere una velocità superiore a quella cui effettivamente navighi. Al più tardi entro il 31/03/05 sarà tutto risolto.

SimoGTA":2vy2opvi ha detto:
Ci facciamo poco con una connessione a 1.2 mbps!!
Io voglio che me la settino FAST!!! :nod)

Quoto ma non lo faranno mai. . . .tu quanto hai di ping?io sto sui 63 di medio. . .in fast starebbe a 11-15...deduco che giochi online pure tu. . .a cosa?io partecipo al campionato nazionale di F1Challenge..
Per il momento sono ancora 640(ho Alice) e attendo il 1280 ma le cose non cambieranno poi tantissimo soprattutto senza fast...

Volete sapere quanto pagano in Francia per Alice adsl 8Mbps?15,95€ al mese...

Guardate voi stessi...w l'italia :KO)

http://offres.aliceadsl.fr/alice/ep/programView.do?channelId=-536881518&programId=536891246