Ieri lo sterzo era diventato un macigno con la macchina ferma

Bio981

Nuovo Alfista
29 Marzo 2006
1,693
0
36
Aosta
Non so cosa sia successo ieri alla mia nasona...

tutti i giorni la uso per andare in ufficio la mattina e il pomeriggio e per tornare a casa a pranzo e la sera...

ieri mattina tutto ok, premetto che qui ha piovuto e che ho preso parecchie pozze profonde

ieri pomeriggio mentre guido sento che quando vado piano lo sterzo fatica in modo anomalo... mi fermo, provo a girare ed è come non ci fosse il servosterzo! Non si muove manco a piangere! Riparto (molto, moooolto piano) e sento che lo sterzo si scioglie poco a poco...
non ho troppo tempo da dedicarci e vado in ufficio...

la sera esco ed il problema persiste...

arrivo a casa (15km) e c'è ancora

Oggi riprendo la nasona e sembra tutto ok.... lo sterzo è di nuovo morbido anche con la macchina ferma.

Sapete cosa può essere successo? Possono essere le pozze d'acqua che han fatto casini?

che sia la cinghia dei servizi usurata che con l'acqua slittava? è l'unica cosa che mi viene in mente, se slitta la cinghia non si muove la pompa del servosterzo....ma è un po' strana...dovrebbe essere proprio alla fine per slittare con l'acqua, e poi lì arriva acqua solo in mezzo ad un nubifragio... :ka)

:OK) Niente di preoccupante il Servo strezo della 147 è comandato dalla cinghia servizi che o è lenta per fatti suoi e quindi verifica la tensione e basta , oppure ha su troppi chilometri e forse è l'ora di cambiarla , comunque slittava solo per l'acqua finita sopra. :nod)

E già che ci sei raccomando di cambiare anche il relativo tendicinghia, costa poco ma se si rompe sei a piedi :OK) o peggio in marcia con il volante di pietra (non buono nei tornanti, asd asd)

Bio981":94c3hq0j ha detto:
Non so cosa sia successo ieri alla mia nasona...

tutti i giorni la uso per andare in ufficio la mattina e il pomeriggio e per tornare a casa a pranzo e la sera...

ieri mattina tutto ok, premetto che qui ha piovuto e che ho preso parecchie pozze profonde

ieri pomeriggio mentre guido sento che quando vado piano lo sterzo fatica in modo anomalo... mi fermo, provo a girare ed è come non ci fosse il servosterzo! Non si muove manco a piangere! Riparto (molto, moooolto piano) e sento che lo sterzo si scioglie poco a poco...
non ho troppo tempo da dedicarci e vado in ufficio...

la sera esco ed il problema persiste...

arrivo a casa (15km) e c'è ancora

Oggi riprendo la nasona e sembra tutto ok.... lo sterzo è di nuovo morbido anche con la macchina ferma.

Sapete cosa può essere successo? Possono essere le pozze d'acqua che han fatto casini?

a me è successa la stessa cosa...ma non è tornato normale...

diagnosi: tendicinghia dei servizi andato...

facci dare un occhiata ;)

insieme al servosterzo duro (c.d.r) mi segnalava anche "Insufficiente Carica Batteria" :)

Bio981":32zfya4j ha detto:
premetto che qui ha piovuto e che ho preso parecchie pozze profonde

ieri pomeriggio mentre guido sento che quando vado piano lo sterzo fatica in modo anomalo... mi fermo, provo a girare ed è come non ci fosse il servosterzo!
mi sembra molto strano che fosse la cinghia serviz... se era andata avresti avuto anche la spia di insufficiente ricarica batteria e il problema di sicuro non si sanava il giorno dopo.

Se fosse stata lenta al punto da non azionare il servo dovresti aver udito un continuo cigolio della cinghia in slittamento...

Non è che invece una una cuffia rovinata e ieri si era infiltrato qualcosa con le pozze? Oppure qualcosa che si era impigliato nei braccetti e ostacolava?

allora, il classico cigolio del servosterzo senza olio non me l'hai mai fatto e non me lo sta facendo :)

appena ho 2 secondi lo controllo, ma dubito sia quello