idroguida - rumore sospetto

marco86

Nuovo Alfista
21 Marzo 2005
4,943
0
36
nella boscaglia del canavese
Ciao ragazzi...ieri sera mi hanno ridato la nasona, tutto a posto non ho pagato ninete xk in garanzia (mi hanno anche "sistemato" il variatore di fase) ma stamattina dopo 20km sento uno strano rumore...quanto sterzo anche a ruote dritte sento il servosterzo cigolare come quanto sterzi al max....

Bo, mi telefono all'officina e mi dicono che secondo l'oro è l'olio da rabboccare, vado aggiungiamo olio, faccio 20km per tornare a casa e dinuovo sto rumuore, allora vado da un meccanico di vicino a casa mia, mi dice che secondo lui mentre mi hanno rifatto la testa (x cambiare le valvole) hanno tolto sia l'idroguida che i collettori di aspirazione, e si vede che entrato o dello sporco o dell'aria, e che il rumore è dato da quello. Gli chiedo se è possibile fare uno spurgo e mi dice che essendo un circuito forzato se ne dovrebbe andare da solo...


Ho cercato sul forum ma non trovo niente al riguardo, voi avete qualche idea?

Preciso che se faccio un po di strada, diciamo 20min di marcia lo fa, se spengo e riaccendo anche subito per altri 20 min non lo fa +, infatti da ogni meccanico ho dovuto spegnaere la macchina prima e non lo fa mai quando la riaccendo...

da questo mi hanno detto che non è grave, che FORSE passarà da solo...


datemi qualche consiglio o info + vi prego... :matto) :hail)
 
lo fa anche a me...andando normalmente per strada anche sulle curve a piccolo raggio si sente come entrasse il limitatatore di pressione...quel piccolo sibilo....

ho fatto presente al conce...ha controllato l'olio ed era ok...ha detto che non da problemi...magari è la valvola che diventa rumorosa
 
Il rumore lo senti al volante, giusto?

Se "cigola" potrebbe essere quello che alcuni definiscono come "scricchiolio" ed essere causato dal contato del cavol spiralato dell'airbag insieme contro le plastiche del coprimozzo

Se "sfiata" lo fanno quasi tutte le nasone, compresa la mia :ka) ...è curioso che prima non l'avessi mai notato ma io non mi preoccuperei se il livello dell'olio è ok !
 
no giorgio..è proprio qualcosa al sistema idroguida...non è solo sul volante, acneh a me hanno detto che potrebbe essere la valvola che è rumorosa, o essendo + piccola magari si è fermato dello sporco...

ma il problema mia è che non lo fa sempre...sempre + pazza sta macchina, oggi vado da un'altro meccanico ancora e sentiamo che dice...

adesso girando sembra che sforzi, come se lo sterzo toccasse dentro qualcosa che fa attrito, stamattina sembrava che andassi in retro faceva un rumoraccio brutto brutto +accelleravo + era forte...poi messo un po + d'olio e va meglio ma continua a fare rumore...Bo io apstto a vedere se passa..


Tra l'altro adesos dai 100 all'ora in poi ho notato che ho un sibilo al finestrino sx..che pal**, prima tutte ste cose mica c'erano, chissa cosa hanno fatto alla mia piccola.

vado giù a ricontrllare il livello dell'olio va ma dopo il rabbococo ero sicuro che fosse piena..
 
Un saltuario cigolio cupo sterzando da tutto sx a tutto dx preferibilmente in discesa e appena frenato come quando entro in garage talvolta lo sento anch'io...sul volante non sento però nessun "freno" e mi sembra venire dalla scatola guida sotto al pianale.

Però ho già cambiato sia piantone sia scatola guida (cercando di risolvere un ulteriore rumore irrisolto :ka) a livello del mozzo al volante curvando veloce su sconnesso) e nulla è cambiato...

Io trovo che il mio servosterzo diventi più rumoroso alle basse temperature, oggi fà freschino...magari è quello :ka)

Purtroppo i rumori "misteriosi" fanno parte del DNA di questa macchina...
 
si ma io ho il DNA avariato...

viaggio per 20min lo fa la spengo e riaccendo nel giro di 2 secondi e per altri 20min non lo fa +..


dimmi se non è strana sta cosa...

bo dopo faccio un salto da un'altro meccanico e sento cosa dice, al max passo da mamma Alfa a ciriè.. :mecry)
 
Si vede che si deve scaldare... :ka) se il rumore è ben evidente non posso far altro che consigliarti una buona officina che però è più dalle mie parti che dalle tue. Se hai bisogno chiedi!
 
m al acosa strana giorgio è che da fredda nulla, dopo una 15 di km inizia a farlo, accosto, provo e lo fa, spengo la macchina, rigiro la chiave, faccio avviamento (quindi il motore sta spendo si e no 4secondi?? forse anche meno) e il rumore per altrri 15min scompare...che ne so io è pazza, adesso vado in un'officina alfa romeo a 200metri da casa mia, se non basta vado in concessionaria a ciriè...
poi sto cavo spiralato cos'è? xk ho letto che 147jet ha anche lui un problema simile, xò il mio altre il volante è un rumore proprio dal sistema servosterzo...bah..valla a capire....vediamo cosa mi dice uno del mestiere va.. :mecry)
 
marco86":2f1h9vj2 ha detto:
m al acosa strana giorgio è che da fredda nulla, dopo una 15 di km inizia a farlo, accosto, provo e lo fa, spengo la macchina, rigiro la chiave, faccio avviamento (quindi il motore sta spendo si e no 4secondi?? forse anche meno) e il rumore per altrri 15min scompare...che ne so io è pazza, adesso vado in un'officina alfa romeo a 200metri da casa mia, se non basta vado in concessionaria a ciriè...va.. :mecry)

Lo fà anche la mia e anche altre che ho provato quando l'ho segnalato al concessionario, solo quando è calda... anche a te se sterzi smette di farlo per riprendere se il volante lo lasci fermo ?
 
marco86":2c020cc8 ha detto:
m al acosa strana giorgio è che da fredda nulla, dopo una 15 di km inizia a farlo, accosto, provo e lo fa, spengo la macchina, rigiro la chiave, faccio avviamento (quindi il motore sta spendo si e no 4secondi?? forse anche meno) e il rumore per altrri 15min scompare...che ne so io è pazza, adesso vado in un'officina alfa romeo a 200metri da casa mia, se non basta vado in concessionaria a ciriè...
poi sto cavo spiralato cos'è? xk ho letto che 147jet ha anche lui un problema simile, xò il mio altre il volante è un rumore proprio dal sistema servosterzo...bah..valla a capire....vediamo cosa mi dice uno del mestiere va.. :mecry)

beh..il cavo spiralato come dice il nome e' un cavo fatto a spirale su cui il volante fa i contatti dove se serve gli viene inviato ilsegnale per farlo scoppiare, a volante in posizione centrale il contatto e' al centro della spirale...sterzando se il contatto non e' lubrificato a volte puo' far rumore
 
Top