Idee x accensione fari(xenon)dopo accensione nasona

overboost 147

Nuovo Alfista
9 Gennaio 2006
60
0
6
bergamo
non riesco ad abituarmi ad accendere i fari dopol'accensione della nasona..

Io avrei pensato ad un temporizzatore collegato prima delle centraline xenon (sui cavi originali) che ritardasse di qulache secondo l'arrivo della tensione..

la mia è un ipotesi teorica..volevo sapere se qualcuno piu pratico di me aveva in mente qualcosa.. o come realizzare la mia idea..

non vorrei bruciare una cifra di lampadine..
:mecry2)
 
Certo che si può... :OK) giusto con un temporizzatore come dicevi tu

Come minimo in termini di componenti, ci vorrebbero due rele, due condensatori in coppia con due resistenze per settare il tempo di carica e di reazione del circuito (T = R*C)

Se riesco ti posterò lo schemino di un circuito che potrebbe aiutarti nel progetto
 
davidespeed":367hlnik ha detto:
Certo che si può... :OK) giusto con un temporizzatore come dicevi tu

Come minimo in termini di componenti, ci vorrebbero due rele, due condensatori in coppia con due resistenze per settare il tempo di carica e di reazione del circuito (T = R*C)

Se riesco ti posterò lo schemino di un circuito che potrebbe aiutarti nel progetto

:A) mi faresti un mega piacere x' io non me me ne intendo tantissimo di elettronica (ma ho visto il topic sullo start engine e x te scommetto sarà uno scherzo!! Un lavoro a regola d'arte! Complimenti è veramente bello!) con qualche aiuto mi arrangio.. tanto non penso ci voglia tanto tempo x costruirlo..

se riesci magari con alcune indicazioni sui componenti.. grazie
 
Ooooo Marco... :clap)

Ti ringrazio ma credo che tra noi del forum ci sia tranquillamente qualcuno piu bravo di me... io ho solo applicato della mia conoscenza per un mio sogno, e sono contento che abbiate apprezzato :worship)

Sto pensando ad uno schema... posterò qualche cosa appena mi si accende la :thk)
 
davidespeed":78959k9g ha detto:
Sto pensando ad uno schema... posterò qualche cosa appena mi si accende la :thk)

mi raccomando.. confido in te.. :OK)

..mi sa k a lavoro ultimato avrai una pioggia di ringraziamenti anche da parecchi soci!

ho trovato un temporizzatore ma agisce sul ritardo.. prolunga l'accensione..

Mi è venuta anche un'altra idea..se si mettesse uno stabilizzatore di tensione? che limiti la corrente ad un valore? secondo te?..x questo avrei uno schemino sottomano..
 
Il problema più grande da risolvere non è tanto il circuitino, è come pilotarlo, perchè credo che un temporizzatore avrebbe alcune limitazioni... mi spiego

Supponendo di alimentare il nostro circuito con i 12v sotto chiave dell'accendisigari (ho nominato molte volte questa alimentazione nei miei ultimi post :asd) ), si parte da una situazione con quadro acceso e circuito con il relè aperto per interrompere l'alimentazione agli xeno...fin qui tutto facile

Il problema è questo: come fà il mio circuito a sapere quando il motore è acceso e da lì far passare tot secondi per poi chiudere il contatto e accendere gli xeno?

Il massimo sarebbe trovare un sensore della 147 che si attiva o semplicemente cambia stato quando la centralina rileva il motore acceso...quindi i fari si accenderebbero solo ed esclusivamente dopo tot secondi a scelta, ma con il motore acceso.

Con un temporizzatore normale, non potrei permettermi di accendere il quadro e decidere a caso dopo quanto accendere l'auto, questo perchè il circuito temporizzatore è settato e se ne sbatte le balle di quello che state facendo o di quando accenderete il motore...capite?
Ecco perchè lo ritengo limitato...

Se poi scegliete di routin di entrare in auto, accendere il quadro, a fine spegnimento delle spie accendere il motore, sempre e tutte le volte, allora ok, il problema non esiste...si setta il circuito con scadenza di un minuto (tanto per dire) e nel frattempo potete fare tutta la corretta procedura di accensione che ogni alfista conosce ;)
 
Top