Idea per filtro "semisportivo"

sbenga

Nuovo Alfista
4 Dicembre 2005
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36
Cagliari
Ho visto che vengono venduti dei filtri a cono delle più svariate marche a buon prezzo.
Se io volessi adattare uno di questi all'airbox originale, per limitare il rumore, secondo voi è fattibile?
Mi spiego: tolgo dall'airbox il filtro a pannello originale e lo lascio vuoto (magari con la guarnizione).
Nella presa dell'aria (vicino alla scatola fusibili sul JTD), ci piazzo il cono proprio sull'imboccatura, in modo che peschi aria fresca.
In teoria risparmio qualcosa, lo posso pulire spessissimo visto che non devo andare sotto ad aprire l'airbox ogni volta, e forse avrei un'aspirazione superiore al pannello, poichè certi filtri a cono hanno una superficie più vasta.
Dico stronzate? :baby)
 
Io intendevo fuori dall'airbox, messo nella trombetta di aspirazione dell'aria.
Vorrei far appoggiare il cono sulla scatola fusibili.
Quindi l'aria attraversa il cono, entra nell'airbox (vuoto), passa dal debimetro, turbo, intercooler e arriva al motore.
Nessuno ha mai realizzato una cosa del genere?
Sembra efficace...
 
mezzostordito":7vuuotfx ha detto:
scusa ma allora leva l'airbox e ficcalo dove era attaccato quello nn è piu facile?
Non avrei le camere di risonanza e farebbe un casino bestiale, e a me non piace dare nell'occhio.
Poi aspirerebbe aria calda da dietro il radiatore, o sbaglio?
 
sbenga":1gkdv9nv ha detto:
mezzostordito":1gkdv9nv ha detto:
scusa ma allora leva l'airbox e ficcalo dove era attaccato quello nn è piu facile?
Non avrei le camere di risonanza e farebbe un casino bestiale, e a me non piace dare nell'occhio.
Poi aspirerebbe aria calda da dietro il radiatore, o sbaglio?

Non fa nessun casino bestiale, non è neanche lontanamente paragonabile al casino che fa sui benzina, il problema piu che altro è il montaggio e fargli prendere aria fresca.
 
birillom":3jj1dj7v ha detto:
sbenga":3jj1dj7v ha detto:
mezzostordito":3jj1dj7v ha detto:
scusa ma allora leva l'airbox e ficcalo dove era attaccato quello nn è piu facile?
Non avrei le camere di risonanza e farebbe un casino bestiale, e a me non piace dare nell'occhio.
Poi aspirerebbe aria calda da dietro il radiatore, o sbaglio?

Non fa nessun casino bestiale, non è neanche lontanamente paragonabile al casino che fa sui benzina, il problema piu che altro è il montaggio e fargli prendere aria fresca.
Beh si, c'è di mezzo turbo e intercooler che insonorizzano, però alla fin fine mi costerebbe parecchio in curve varie per portare l'aspirazione in un posto fresco.
Invece volevo sfruttare i bocchettoni dell'air box originale per ovviare a ciò.
Ma alla fin fine, questi filtri conici servono a qualcosa (sul diesel) oppure rischio addirittura di perdere?
Tipo, ci metto uno a pannello e via?
OK risparmiare, ma se poi mi trovo a dover buttare il conico perchè va male è brutto.
 
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