<< IDEA MP3: per TECNICI ESPERTI>>

QuarS

Nuovo Alfista
28 Settembre 2005
1,043
0
36
Nuoro
Ragazzi, mi èvenuta in mente una cosa folle, ma forse non indegna di nota.
Se collegassimo un eventuale lettore mp3 direttamente allo stadio amplificatore delle nostre autoradio orginali Alfa, (per versioni successive alla 3.17 ovviamente), potremmo bypasssare il problema del sw che ci "chiude" l'uso dell cavetto AUX.

Voi mi direte....come cavolo fai poi, aevitare di sentirci sopra sia la radio che il lettore CD?

Ed io vi rispondo, basta in serire un normale CD con unica traccia audio vuota, ed a quel punto, è possibile persino usare il classico tasto SRC per cambiare sorgente.

A quel punto, l'autoradio stà eseguando sia la traccia CD che però è vuota, sia l'audio proveniente dal lettore MP3 esterno.....

CHI MI AIUTA ???

Secondo voi, ho avuto una buona idea ???

Dai rispondete numerosi.

Premetto che non sono un tecnico esperto e quindi non dovrei scrivere in questo post...ma a me sembra un'idea un po del cavolo..cioè...alla fine fai un certo lavoro per avere un lettore mp3 che per farlo andare devi avere dentro un cd vuoto,che poi chissà se funziona...non lo so,capisco il voler conservare l'estetica del cruscotto...ma io prenderei una buona sorgente mp3 e poi nel caso ci metterei l'interfaccia iPod..
Il costo sarà superiore,ma sarà superiore anche la qualità audio(dell'impianto in generale,non solo della sorgente in modalità riproduzione mp3..)che per quanto mi riguarda può ben valere un pò di spesa in più..se no fai ancora prima a cercare una sorgente originale alfa che legge gli mp3...su ebay credo se ne trovino diverse!

Visto che comunque dovresti mettere mano allo stampato, tanto vale interrompere le piste del segnale del CD e mandarle a un commutatore insieme al segnale MP3.
In questo modo metti su CD, e poi scegli se vuoi sentire il CD o l'MP3 muovendo il commutatore.

Ovviamente il tutto e' molto piu' facile se trovi lo schema della radio... :elio)

Ciao Triplo......
scusa il concetto "del cavolo", ma in molti quì hanno espresso il desiderio di mantenere l'originale Alfa.
Il fatto che su Ebay, si trovino dei lettori alfa MP3, è completamente ininfluente: primo perchè non se ne trovano quasi....al massimo ne vendono uno al mese, il che, capirai, non è certo sufficiente....secondo perchè, anche io non son *****, che vado a dare ad ALfa, 350 /400 Euro per un mp3, che varrà si e no 50 euro........

Chi non volesse trasformarlo, può andare a comprare un buon lettore Mp3 non alfa.....quì ci ero arrivato anche io.
Grazie del consiglio.

LA mia proposta rimane ancora valida....

L'idea di Bigno è interessante....
Chissa, però dove reperire stò schemino..... :elio)

Son sicuro, che avendo l'autoradio aperto sotto le mani, saprei dove metterle....il fatto, è che il mio è ancora in garanzia...e tralaltro, fatto non trascurabile, non mi hanno ancopra dato il codice.
Se lo disalimento, per un paio di ore, poi, non mi parte più.... :mecry)

QuarS":2o0ktful ha detto:
Se lo disalimento, per un paio di ore, poi, non mi parte più.... :mecry)
Questo non ha senso: il codice viene richiesto solo all'installazione, o quando la radio viene spostata su un'altra macchina, in quanto la centralina memoriza il codice della radio e se all'accensione la riconosce non chiede il codice.
Se riconosce una radio diversa, chiede il codice e se e' corretto memorizza la radio nuova.

Mi dispiace che tu abbia preso a male la mia risposta...
Ho espresso,mi pare in maniera educata,una mia idea...Secondo me doversi mettere ad aprire la sorgente,lavorarci su ecc ecc per poi ottenere un suono che è sempre e comunque un compromesso..forse non vale la pena spendere troppo tempo.
Detto ciò sei liberissimo di fare quello che vuoi,per me puoi anche interfacciare un mangianastri..io non lo farei,ma la macchina è tua e sei liberissimo di scegliere quello che vuoi

Spero vada tutto per il meglio e che tu riesca a modificare la radio come vuoi e senza bruciare nulla!!
In queste cose bisogna avere una gran precisione,ma hai detto di sapere dove mettere le mani se la hai davanti...auguri

Scusa, ma a questo punto metti un amplificatore esterno, magari di qualità migliore di quello della tua autoradio (se ne trovano di discreti senza spendere molto, non ti serve chissà che potenza per pilotare le casse di serie).. usando le uscite alte usi quello, e ti "inserisci" col tuo segnale mp3 appena prima dell'ampli, magari usando gli ingressi RCA..

L'idea di Cosma, è abbstanza buona.

Solo che in questi giorni stò seriamente pensando di abbandonare l'idea: il motivo, è che non trovo molto pratico stare a navigare tra i tasti minuscoli e il display invisibile del lettore MP3....troppo pericoloso.......mi distraggo in continuazione..... :(

Giusto l'altro giorno sull'auto della Ditta, che manco a farlo apposta, ha un semplice quanto utilissimo jack sul frontalino, mi stavo quasi per portare fuori strada con le mie mani....... :mecry2) :mecry2)

MAhhh :mecry)