Idea 'malsana' con mascherina della Nasona: vorrei consigli

denny1977

Nuovo Alfista
10 Agosto 2009
10,105
0
36
47
Novara
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

A parte gli scherzi, vorrei un consiglio perchè è da un po' di tempo che mi sta balenando l'idea di modificare lo scudetto della mia Nasona ispirandomi a quello della SZ.
In pratica cosa vorrei fare?

Mi piacerebbe smotare la mascherina cromata dello scudetto , e vernicare in colore della carrozzeria le parti cromate attorno allo stemma, in modo da farlo diventare l'elemento centrale più importante.
In pratica vorrei realizzare una cosa del genere (qui anche malamente photoshoppata):
147gd.jpg

I miei dubbi derivano soprattutto da alcune domande:
1. cosa trovo dietro la calandra? So che c'è una sorta di barra, ma vorrei capire se è molto evidente, se potrebbe rovinare l'estetica (anche se la vettura è di colore nero, quindi a regola dovrebbe vedersi poco...), oppure se appena si nota.
2. con una griglia nera fatta su misura, la famosa barra verrebbe occultata?
3. ma una volta che vernicio del colore della carrozzeria una parte cromata, si noterà una certa differenza di colore dato che le superfici verniciate sono di materiale diverso e, soprattutto, una di queste ha subito un trattamento di verniciatura cromata?
4. è possibile e, se sì, nel caso facile smontare la calandrina dentro lo scudetto, o è a incastro e se la torglo rischio di spezzarla (lo chiedo perchè se mai mi decidessi a farlo, e non dovesse piacermi, vorrei rimontare il tutto senza dove per forza comprare nuovamente pezzi di ricambio)?

Qualcuno di voi ha mai provato a fare questo intervento estetico, sapreste darmi un consiglio e un giudizio su come secondo voi (nel caso sia fattibile una cosa del genere) sarebbe il risultato estetico finale? :)

Grazie! :ciao)

Stà da Dio così secondo me :love) ,il muso diventa più cattivo.Curiosità,e se togliessi o verniciassi anche i baffi come starebbe?prova magari a fare un altro photoshop con le griglie vuote. :)

Così intendi? ;)
147gd.jpg

Mancha però una griglia centrale giusta che sia meno visibile di quelle laterali... dovrebbe essere quasi invisibile.

Esatto così intendevo! :OK) è stupenda e cattivissima senza anche i baffi. :elio)

Non capisco però cosa intendi con quello che hai scritto sotto la foto...

Secondo me all'interno dello scudo ci vuole una griglia nera, però con maglie molto più strette rispetto a quelle delle griglie laterali; il problema sarebbe capire dove trovare la griglia giusta... :scratch)

...e come smontare il tutto...

Ahhh io avevo capito che tu volessi solamente riverniciare di nero tutto lo scudo cromato in modo che si mimetizzasse e risultasse un finto buco al centro del paraurti...

A voler fare proprio gli sfiziosi e i pignoli, a me piacerebbe realizzarlo così,
147gdb.jpg

ma bisognerebbe tagliare le due prese d'aria, fare un'unica griglia sottostante, fare le modifiche allo scudo centrale, e non è detto che riesca esteticamente perfetto e che soprattutto la modifica costi un prezzo ragionevole...
Perciò questa soluzione moooolto invasiva la scarto a priori (anche perchè, ammesso che poi decidessi di farlo, se poi mi dovessi stancare, in questo caso sarei costretto a tenere tutto così com'è).

PAINTshop... anche se pensavo di farla veramente!! :matto)

Eccola al volo senza i Baffi:

ps: anche io ero tentato di toglierli.. ma non stanno affatto male così!

djufuk87":2asna0c8 ha detto:
Ho visto che lo scudo è un pezzo unico, quindi è difficile fare un lavoro del genere... mi limiterò a fare neri i listelli verticali! :thk)
Spetta che scendo in garage a vederla e provo a valutare la situazione migliore... :asd) vedendo queste foto anche io ci stò facendo seriamente un pensierino :elio) ,tanto io il paraurti lo dovrei tirar giù ne più ne meno perchè devo montare gli xenon.

Controllato,purtroppo lo scudo essendo tutto un pezzo unico se lo si toglie viene via anche la cornice intorno ai listelli,ho pensato allora che si potrebbero verniciare di nero tutti i listelli,sia quelli orizzontali che quelli verticali ma lasciando però inalterata la cornice cromata,in modo che il risultato sia molto simile a quello in foto anche se si tratta solo di verniciare e non di mettere la griglia a nido d'ape,in lontanza l'effetto però è lo stesso.

Il fatto è che io vorrei fare sparire anche la cornice cromata. :D :D :D :D

djufuk87":1tbr8v87 ha detto:
E se invece tu togliessi solo la parte interna allo scudo?

MI stai contagiando.. :lol:

:?:
Virus mascherina!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
In effetti anche così non sta affatto male, ma i baffi sotto io li lascerei perchè mi piacciono molto. :nod)

10161dfffef535387b876529b649361e.JPG

fatta tempo fa dopo aver visto questa...:
2cc24a88f37ff628e81553265b6166b6.jpg

secondo me si potrebbe provare prima con una griglia nera,magari chiusa dietro con un pannello nero microforato,oppure prenderne uno da uno sfasciacarrozze e tagliare i listelli!!!

Alla fine penso tu abbia ragione.
Quasi quasi ne riesco ne cerco una da quanche sfascio, comincio a lavorarci su e ci cerco un griglia decente da attaccarci; il tuo photoshop rende l'idea al 100% di quello che vorrei fare, anche perchè ho scartato la soluzione di verniciare colore carrozzeria la parte cromata attorno allo stemma.

djufuk87":19xsy122 ha detto:
A quanto pare ci hanno preceduti...

:lol:
Mi conforta il fenomenale effetto finale!!! :love) :love) :love)

djufuk87":2560xz7g ha detto:
PAINTshop... anche se pensavo di farla veramente!! :matto)

Eccola al volo senza i Baffi:

ps: anche io ero tentato di toglierli.. ma non stanno affatto male così!

bellissima... merita un sacco di attenzione.... :nod) :nod)