i videogiochi di guida peggiorano la guida reale

alla prima guida con l'autoscuola l'istruttore mi disse: "ma hai già guidato prima?" quando in realtà l'unica cosa che avevo guidato era il mio 125... :asd) quindi non so se è un caso ma i videogiochi automobilistici mi sono serviti :nod)
 
boh.
mi pare un pò semplicistico, immagino che se giochi a carmageddon o gta acquisisci uno stile di guida diverso da gtr o gp legends :asd)
 
E' un po il solito discorso sui videogiochi, c'è chi ispirandosi a giochi come GTA ha davvero commesso atti criminali nella vita reale, come tutto i videogiochi vanno usati con la testa sulle spalle non si possono demonizzare.
Ps se non ricordo male qualche anno fa in inghilterra un ragazzo fissato coi giochi di guida era passato dalle simulazioni ai rally reali con buoni risultati, però se non sbaglio in un puntata di Top gear Clarckson aveva provato a guidare una honda S2000 su Gran Turismo a laguna seca e poi aveva fatto la prova sulla vera pista con la vera auto e le cose erano risultate molto diverse :asd)
 
al140":1p25srpc ha detto:
E' un po il solito discorso sui videogiochi, c'è chi ispirandosi a giochi come GTA ha davvero commesso atti criminali nella vita reale, come tutto i videogiochi vanno usati con la testa sulle spalle non si possono demonizzare.

concordo con l'analisi. altrimenti tutti quelli che giocano a Tekken dovrebbero menare la mani in giro a casaccio. :asd)

Di sicuro un Need For Speed non può essere preso a parametro se uno vuol capire qualcosa di guida, ci vogliono simulatori diversi. Ma anche così, manca sempre il feedback delle reazioni fisiche provate sul proprio corpo.

Poi mi risulta che anche i piloti di F1 giochino con normali sw semplicemente per imparare meglio le piste che poi affronteranno nella gara reale, tutti sti morti e incidenti non li vedo in tal senso. Va usato criterio e ricordarsi soprattutto che il videogioco è una cosa, il mondo reale un'altra.
 
secondo me è il solito articolo scritto da chi odia i videogames
da quello che ho potuto vedere non mi pare che chi gioca a gt e compagnia guidi spesso con il telefonino (cosa invece riscontrata in persone che non sanno neanche cos'è una ps)
stessa cosa vale per quanto riguarda gli urti e il passaggio con il rosso
mi piacerebbe poi sapere chi fa questi studi dove prende i dati :ka)
al140":10q6ivoa ha detto:
Ps se non ricordo male qualche anno fa in inghilterra un ragazzo fissato coi giochi di guida era passato dalle simulazioni ai rally reali con buoni risultati, però se non sbaglio in un puntata di Top gear Clarckson aveva provato a guidare una honda S2000 su Gran Turismo a laguna seca e poi aveva fatto la prova sulla vera pista con la vera auto e le cose erano risultate molto diverse :asd)
la nissan, in accordo con sony propone un progetto per trovare nuovi piloti attraverso la ps3
http://www.nissan.it/IT/it/inside-nissan/gtacademy.html
 
sarebbe interessante leggere lo studio completo perché nell'articolo ci sono un bel po di cose che non tornano

"un giocatore incallito è stato fermato dalla polizia nel 22% dei casi, contro il 13 di chi non ha mai preso in mano una consolle."

ora, o giochi o non giochi. quindi l'insieme dovrebbe dare il 100% no?


anche queste opinioni che sembrano sostanziose e ragionevoli:
"[I giocatori] hanno corso rischi (accelerate brusche, sorpassi) nel 44% (contro il (21% [dei non giocatori])"

nascondono la presenza di un bias del campione a studio, visto che un appassionato di auto è probabile che faccia giochi di guida e abbia auto in grado di sorpassare mentre uno che usa la macchina come strumento magari ha un aygo e non si sogna nemmeno di sorpassare: ecco, traccia di questa correlazione non si trovano e se non hanno corretto per il bias del campione relativamente a questa casistica (banale!) figuriamoci come hanno raccolti gli altri dati e corretto bias magari più sottili da trovare ma comunque significativi


ora, sezione aneddotistica: mio fratello fa 18 anni quest'anno, ha giocato a tutti i simulatori di guida presenti in commercio, e non gli darei nemmeno una 500 perché sono sicuro che il primo albero sarà il suo, per questione di testa.

io prima di andare a monza mi sono fatto due settimane con la 156 nel gioco del wtcc, taroccando le marce per avere una curva di potenza simile alla mia e mi sono fatto un idea molto precisa dei punti di staccata e dei punti pericolosi in cui non rischiare - eppure poi in pista non sono morto. (ha fatto peggio la mia ragazza che ha scaricato una prima seconda terza nella corsia box :wall) )
 
addendum:

come sospettavo, l'articolo ha preso solo le parti che li facevano comodo.

i giocatori sono stati coinvolti nel doppio degli incidenti

i non giocatori hanno causato il doppio degli incidenti

è una bella differenza no?

la ricerca ha anche evidenziato che i giocatori guidano con più attenzione e conoscenza delle conseguenze delle loro azioni, ma la cosa è bilanciata (negativamente) dal fatto che guidano più veloci e con più aggressività, cioè hanno eccessiva confidenza.

tuttavia, all'intervista, solo il 7% dei giocatori (3% del campione) ha effettivamente sostenuto che giocare fa guidare meglio.
 
personalmente ho imparato a guidare a 14 anni andando avanti e indietro sul vialetto di casa..ho imparato molto guardandomi i cameracar dei rally.Come giochi ho giocato molto a gran turismo 2-3-4 e con colin mcrae..penso proprio sia una delle solite sparate che fanno :KO) in quasi 12 anni di patente devo ancora fare il mio primo incidente :tiè)
 
autoren":1p76hj94 ha detto:
in quasi 12 anni di patente devo ancora fare il mio primo incidente :tiè)
in 9 anni di patente l'unico incidente che ho avuto è stato perchè uno non ha rispettato lo stop e mi ha centrato in pieno
l'unica multa è stata per sorpasso con linea continua in un punto dove fino a qualche giorno prima era tratteggiata e adesso che hanno rifatto l'asfalto è di nuovo tratteggiata :swear)
ho giocato a moltissimi giochi di guida (gt, toca, colin mcrae, nfs...) e non mi pare di essere un criminale al volante
(un mio amico che non ha ne pc, ne ps ha già demolito 2 macchine)
 
Ahahah mi fa sorridere questo articolo.. sono sempre stato un appassionato di videogames Automobilistici... adesso non ho piu console ma tra GT 2-3-4 I Need for speed che dal 3 in poi li ho avuti tutti, tutti i GTA, Forza motorsport, Nascar, Test Drive ... la lista sarebbe quasi infinita... ne ho passate di ore...
E nonostante questo... parlo pochissimo al cel guidando, sto attento per strada sopratutto a quello che fanno gli altri... diciamo proprio il contrario di quello scritto nell'articolo.... ovvio che ogni tanto mi faccio la tirata... ma di sicuro non gioco a passare a 20 cm dalle altre auto per avere il bonus nitro o la combo 4x con derapata :muaha) :muaha)
 
Top