I.V.A su acquisti fatti all'estero

mivar

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
1,828
0
36
bolzano
Avrei trovato un sito tedesco per la vendita di gomme molto interessante dal punto di vista dei prezzi (non è gommadiretto.it)

Solo che ho un dubbio:la tassa sulle gomme in germania è del 16% e nel sito scrivono che è inclusa nel prezzo.

Ma come funziona quando la merce entra in Italia?
La spedizione da noi è peraltro prevista dal sito , valutandola 14€ per 4 gomme.

Ne approfitto per fare una domanda simile..

Mettiamo che io voglia acquistare ad esempio una macchina fotografica su un sito americano, come funziona in quel caso?

Resnick":qiu6lstn ha detto:
Ne approfitto per fare una domanda simile..

Mettiamo che io voglia acquistare ad esempio una macchina fotografica su un sito americano, come funziona in quel caso?

devi pagare l'Iva quando il pacco arriva in dogana (ti chiamano o arriva a casa la raccomandata della finanza,(in genere chiamano) )
cmq ormai è rarissimo trovare un sito che di spedisca in Italia (hanno una specie di embargo protettivo verso le zone con l'euro forte) se lo trovi devi vedere quanto è la V.A.T (sarebbe il corrispondente dell'iva)

per aggirare i balzelli di solito o si passa dai negozi di ebay (in modo da farlo passare come acquisto tra privati (quando prendo l'HW in america mi arriva in pacchi "anonimi" con scritte tipo "reso per riparazione"; ma chiaramente va a farsi benedire garanzie e assistenze)
oppure siti compiancenti che fanno triangolazione in Europa...

:OK)

Xanto.net":26vvmsaw ha detto:
devi pagare l'Iva quando il pacco arriva in dogana (ti chiamano o arriva a casa la raccomandata della finanza,(in genere chiamano) )
cmq ormai è rarissimo trovare un sito che di spedisca in Italia (hanno una specie di embargo protettivo verso le zone con l'euro forte) se lo trovi devi vedere quanto è la V.A.T (sarebbe il corrispondente dell'iva)

per aggirare i balzelli di solito o si passa dai negozi di ebay (in modo da farlo passare come acquisto tra privati (quando prendo l'HW in america mi arriva in pacchi "anonimi" con scritte tipo "reso per riparazione"; ma chiaramente va a farsi benedire garanzie e assistenze)

Tnx ;)
Ma la lettera della finanza arriva sistematicamente o fanno controlli a campione? pura curiosità...

In effetti mi sembrava troppo bello trovare EOS 300d a 650$ obiettivo compreso.... :mecry)

Resnick":piqqdjo4 ha detto:
Xanto.net":piqqdjo4 ha detto:

Tnx ;)
Ma la lettera della finanza arriva sistematicamente o fanno controlli a campione? pura curiosità...

In effetti mi sembrava troppo bello trovare EOS 300d a 650$ obiettivo compreso.... :mecry)

guardano il "confezionamento" del pacco e la bolla di accompagnamento, se è dichiarato come bene nuovo in aquisto viene bloccato....
poi dipende da quanto è "strano"....
Alberto... ha preso uno strano elicottero radiocomandato..vabbè ti racconterò anche questa..... siccome era strano, oltre alla solita chiamata che era fermo in dogana in aspettativa di pagamento dello sdoganamento, glielo avevano smontato tutto, compreso radiografie, perchè non capivano bene cos'era :crepap) :crepap)

Resnick":3ufo9c7m ha detto:

No, non arriva sempre. Non sono riuscito ancora a capire se applicano un metodo in queste cose oppure e' il puro caso che comanda. Direi che e' piu' probabile che non passi liberamente la dogana se il pacco e' di dimensioni ragguardevoli.

Xanto.net":3nm5zyjo ha detto:
guardano il "confezionamento" del pacco e la bolla di accompagnamento, se è dichiarato come bene nuovo in aquisto viene bloccato....

A me hanno rotto le balle anche se la spedizione era fatta come "gift".

sonme":3dqf1oqe ha detto:
Resnick":3dqf1oqe ha detto:

No, non arriva sempre. Non sono riuscito ancora a capire se applicano un metodo in queste cose oppure e' il puro caso che comanda. Direi che e' piu' probabile che non passi liberamente la dogana se il pacco e' di dimensioni ragguardevoli.

In effetti ho fatto due acquisti in america, due libri e le luci di posizione a led :D
In nessuno dei due casi è arrivato nulla... :ka)

Probabilmente è come dici, non credo che possano fermare TUTTI i pacchetti che passano...

sonme":330y8xkc ha detto:
Resnick":330y8xkc ha detto:

il "metodo" è il confezionamento e la bolla d'accompagnamento :OK)

se ovviamente chi lo spedisce lo rende anonimo e non c'è bolla o e vaga... può passare.... ma se sono vendite "regolari" e "tracciate" TUTTI devono essere sdoganati...

compriamo o ci mandano spesso pacchi dall'america per lavoro.... c'abbiamo a che fare abbastanza spesso :OK) :OK) ;)

sonme":3o0i821k ha detto:
Xanto.net":3o0i821k ha detto:

A me hanno rotto le balle anche se la spedizione era fatta come "gift".

ovviamente non è che non sanno come si cerca di aggirare... specie i "gift" è chiaro che possano essere "sospetti" di evasione tasse doganali... e su quelli in effetti ci sono controlli a campione :OK)

quando vedono che sono libri o lampadine o cose del genere molto piccole dirette a privati... in genere chiudono un occhio :OK)