I tachimetri delle auto italiane vi sembrano più reali?

Selespeed

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
4,125
0
36
Power
Ciao a tutti

non so se voi ci avete mai fatto caso, ma i tachimetri delle auto italiane sbaglio o sono più 'precisi' e 'reali' di quelli di auto come bmw,vw audi ecc ecc?

mi spiego meglio.....
se vi fate un giro su youtube ad esempio è pieno di video di queste auto con accellerazioni 0-100 0-200 ecc ecc......bene...se vi mettete a cronometrare rimarrete stupidi,sembrano dei mezzi esagerati! a parte che molte auto partono e sono già a 70km/h :lol: la lancetta schizza....e poi i tempi non coincidono con i 'reali', tipo una 120d da 177cv non è possibile che ci metta 15 secondi in uno 0-160! voi direte......ovvio, c'è lo scarto del tachimetro :)...bene...in alcuni video alcuni utenti hanno attivato la velocità 'reale' dal bc bmw e guardando quella (che poi vorrei capire perchè dicono che quella è reale!mha) i tempi conincidono con quelli rilevati dalle riviste ecc ecc.....diciamo un 18/19 secondi

il bello invece è che con le auto italiane i tempi coincidono con il tachimetro......
se ci perdete 5 minuti su youtube ce ne sono un sacco di video come questi.....provate a fare qualche confronto anche voi e poi magari dite la vostra...

mah... è difficile dire quale sia lo scarto effettivo, anche per difficoltà a fare misure di confronto precise.
Posso dirti che le due audi che guido abitualmente hanno uno scarto di circa il 3-4%, secondo Tom Tom.
Precisione ed affidabilità del quale NON è così ovvia.
Altri forum riportano anche 7% per certe BMW (probabilmente dovuto al fatto che sono calibrate per un certo tipo di gommatura, che viene facilmente modificato/sbocchinato).
:ka)

ma non esiste uno scarto massimo (10% = alla tolleranza nella rilevazione della velocità degli autovelox) al di sopra del quale i tachimetri non posso essere ritenuti affidabili e pertanto non installabili (in fase di omologazione penso che controllino anche questo )

Guarda io non so cosa dire del tachimetro della 147......

quando passo sotto i cartelli che rilevano la velocità con il display sembra che il tachimetro segni 7-10Km/h in più della velocità che mi rilevano.
l'anno scorso mi hanno dato una multa con il telelaser dicendo che andavo a 89 quando il tachimetro mi segnava 70...... :ka)

l'unica cosa che puoi fare secondo me è prendere un navigatore e confrontare la valocità con quello.....
E' lo strumento di più facile reperibilità che mi viene in mente......

non voglio sapere lo scarto del tachimetro ma solo dire che con alcune auto sembra di andare molto più forti o che l'auto sia più prestante per via di questi tachimetri.....

una 147 gta nello 0-160 impiega 15 secondi
un 2.5 v6 190cv alfa romeo ne impiega un 17/18 di secondi....

vedere una bmw 120 da 160 e poi 177cv impiegarne 15 di secondi......oppure guarda questo video
http://www.youtube.com/watch?v=f_NZdUHqCeY

Honda Civic Type R:
201 PS @ 7,800 rpm
193 Nm @ 5,600 rpm
100.6 PS/litre
1355 kg
149.3 bhp/ton
0-100 km/h: 7.0s
0-160 km/h: 17.7s
0-200 km/h: 24.8s

Selespeed":13jfbsa2 ha detto:
non voglio sapere lo scarto del tachimetro ma solo dire che con alcune auto sembra di andare molto più forti o che l'auto sia più prestante per via di questi tachimetri.....

vedere una bmw 120 da 160 e poi 177cv impiegarne 15 di secondi......oppure guarda questo video

Honda Civic Type R:
201 PS @ 7,800 rpm
193 Nm @ 5,600 rpm
100.6 PS/litre
1355 kg
149.3 bhp/ton

be ma sinceramente di questi tempi te ne puoi fare poco. non sai se il filmato è stato velocizzato, non sai se la macchina è realmente quella che dicono, non sai se il motore è stato elaborato.....
Cioè se rapidello mette lo 0-100 della sua 147 1.9JTD 115cv non è che tutte le 147 1.9JTD 115cv facciano lo stesso tempo..... :D

Non credo siano tanto reali nemmeno i nostri.

la mia jtd da 140hp a manetta in pista segna 230 spaccati che dovrebbero essere 204 no?..

:inocchio) :inocchio) :inocchio)

ranf87":8zhmxvli ha detto:
be ma sinceramente di questi tempi te ne puoi fare poco. non sai se il filmato è stato velocizzato, non sai se la macchina è realmente quella che dicono, non sai se il motore è stato elaborato.....
Cioè se rapidello mette lo 0-100 della sua 147 1.9JTD 115cv non è che tutte le 147 1.9JTD 115cv facciano lo stesso tempo..... :D

potrebbero fare di meglio :lol:

Alucard":2vlvykoy ha detto:
ranf87":2vlvykoy ha detto:

potrebbero fare di meglio :lol:

anche.... al mondo c'è semrpe chi ce l'ha più grosso del mio e del tuo...... :asd)

ranf87":1rsri3ge ha detto:
Selespeed":1rsri3ge ha detto:

Honda Civic Type R:
201 PS @ 7,800 rpm
193 Nm @ 5,600 rpm
100.6 PS/litre
1355 kg
149.3 bhp/ton

quello è 1 esempio dei tanti....basta che guardi i video di altre auto....
per il discorso precisione....non dico che i nostri sono più precisi, ma più 'reali'......forse non mi sono spiegato bene.....salgono in modo più reale,non ti prendono in giro :lol: ....poi ovvio che oltre i 180/190 lo scarto si fa sentire molto, però almeno se ti metti a cronometrare guardando il tachimetro i tempi tornano, secondo + secondo -, con le altre auto no :)

Selespeed":29424sm7 ha detto:
quello è 1 esempio dei tanti....basta che guardi i video di altre auto....
per il discorso precisione....non dico che i nostri sono più precisi, ma più 'reali'......forse non mi sono spiegato bene.....salgono in modo più reale,non ti prendono in giro :lol: ....poi ovvio che oltre i 180/190 lo scarto si fa sentire molto, però almeno se ti metti a cronometrare guardando il tachimetro i tempi tornano, secondo + secondo -, con le altre auto no :)

mah, io non mi fido ne del nostro, ne di quello degli altri, ne tantomeno di quelli che mettono il video su youtube...... :asd)

P.S. scusaci se io e desmo ti abbiamo mandato in vacca il topic.... ma....... HA COMINCIATO LUI!!!!!!!! :marameo)

SS 65 is my home":3tvq596x ha detto:
desmo4":3tvq596x ha detto:
Non credo siano tanto reali nemmeno i nostri.

la mia jtd da 140hp a manetta in pista segna 230 spaccati che dovrebbero essere 204 no?..

:inocchio) :inocchio) :inocchio)

La famosa pista dove si entra col pass... ;)

Esatto. Il Nurburgring! :D