i "pesini" dei cerchioni a che servono?

147black

Nuovo Alfista
17 Maggio 2005
455
0
16
dausin a Turin
scusa l'ignoranza :hail) ...ma sui cerchi ci sono sia all'interno che all'esterno quei pesini che si spostano quando si fa l'equilibratura...ma a che servono?
ho notato che su due cerchi (in lega) ho verso l'intrerno un pesino da 30 grammi mentre in un'altro cerchio è da 20...boh? :aeh) i vostri sono tutti uguali?

vengono messi quando il gommista bilancia insieme gomma e cerchio, servono x compensare piccole imperfezioni di questiultimi, x fare in modo che la ruota giri senza vibrazioni.
il gommista mette la ruota (gomma + cerchio) sulla bilanciatrice che la fa girare e si accorge dove manca del peso e indica su un monitor il punto esatto e il peso del piombo da mettere :OK)

se ne perdi uno è facile che senti la ruota vibrare

Servono a bilanciare il cerchio nella fase di rotolamento o rotazione, in modo da ottenere un comportamento omogeneo dei 4 cerchi e gomme... :OK)

Quoto e per fortuna sui cerchi Alfa mettono i "pesini" all'interno del cerchio stesso, ho visto che invece sui cerchi in lega di auto di miei amici li mettono all'esterno, rovinando l'estetica.

gokubest":co02o69g ha detto:
Quoto e per fortuna sui cerchi Alfa mettono i "pesini" all'interno del cerchio stesso, ho visto che invece sui cerchi in lega di auto di miei amici li mettono all'esterno, rovinando l'estetica.
penso che dipenda dal gommista.
Solitamente sui cerchi in lega mettono i pesi con gli adesivi...
Ma alcune auto coi cerchi in lega le ho viste coi piombi sul bordo del disco :ka)

giangirm":2jjf5qbs ha detto:
gokubest":2jjf5qbs ha detto:
penso che dipenda dal gommista.
Solitamente sui cerchi in lega mettono i pesi con gli adesivi...
Ma alcune auto coi cerchi in lega le ho viste coi piombi sul bordo del disco :ka)

molti cerchi avevano il bordino x agganciare il piombo all'esterno mentre gli elegance x esempio no.