I migliori ampli

marko.gem

Nuovo Alfista
7 Aprile 2005
4,078
1
38
39
Prov. Pisa
Un amico installatore mi ha detto che i miogliori ampli sono quelli nati almeno 4 anni fa e che negli ultimi anni sono stati prodotti ampli più tecnologici incentrati più sulla potenza e sul basso consumo.

Non ho mai provato la differenza del mio zapco rispetto ad uno zapco più vecchio o ad un pheonix gold... mi piacerebbe poterli confrontare.

Pareri?

Io sono del tipo "Se non vedo non credo"

Mi piacerebbe per esempio poter comparare il mio zapco ad un'altro zapco più vecchio sempre sugli stessi componenti e vedere un po...

è la solita stronzata che si sente dal 1948 in poi
Già a mio nonno, qualche anno dopo, dicevano di non comprare il pre e finale Marantz model 8 e model 9 bensì di pigliare i Geloso, perchè la roba vecchia era meglio costruita, morale della favola a distanza di 50 anni e passa i Marantz sono dei miti tutt'ora attuali i Geloso non si ricordano neppure.
Porto questo esempio per dire che purtroppo questo ambito è costellato anche di aziende che al posto di progredire restano lì o vanno indietro, come un pò i marchi citati all'inizio che nel corso degli anni hanno rischaito il fallimento, hanno visto scappare sia il loro managemente commerciale che di progettazione.
Un'azienda è valida se ha il coraggio di innovarsi mantenendo inalterata la sua immagine di qualità e prestazioni e nell'arco di decenni non tutti lo fanno, ma dire che 4 anni fà erano migliori di adesso basta citare gli LR dell'Audison per dire quanto facevano schifo rispetto agli attuali sicuramente migliori anche se non all'altezza di altri, perciò proprio in ambito tecnologico il discorso retroattivo va assolutamente abiurato

ehhhh... una volta sì che si studiava... una volta sì che c'era questo-e-quest'altro... quotone a mixersrl per sta "leggenda metropolitana" che vecchio-è-meglio :spin)

PS non ci sono più le mezze stagioni!

quoto quanto detto da mixersrl

vero è che ci sono amplificatori con molte velleità e che poi si scopre suonare come dei audiola.

Forse perchè prima cerano meno aziende che ci lavoravona e che molte erano "professionisti".

Ora mi sembra che di molte aziende ci sia rimasto solo il marchio in ricordo dei fasti e pochi progetti molto validi, nel complesso il livello qualitativo mi pare si sia abbassato (il made in china spopola e purtroppo nella sua visione negativa).

diegran":14bn4844 ha detto:
beh vero è che ora ci sono amplificatori con molte velleità e che poi si scopre suonare come dei audiola.

Forse perchè prima cerano meno aziende che ci lavoravona e che molte erano "professionisti".

Ora mi sembra che di molte aziende ci sia rimasto solo il marchio in ricordo dei fasti e pochi progetti molto validi, nel complesso il livello qualitativo mi pare si sia abbassato (il made in china spopola e purtroppo nella sua visione negativa).
senza dubbio c'è del vero, tuttavia i "top di gamma" odierni li ritengo superiori in tutto e per tutto a quelli poniamo di 15 anni fa (prima... non me li ricordo :baby) )

diegran":ea0tor90 ha detto:
quoto quanto detto da mixersrl

vero è che ci sono amplificatori con molte velleità e che poi si scopre suonare come dei audiola.

Bravo il marchio tutto lì

InterNik":o8foh77j ha detto:
diegran":o8foh77j ha detto:
beh vero è che ora ci sono amplificatori con molte velleità e che poi si scopre suonare come dei audiola.

senza dubbio c'è del vero, tuttavia i "top di gamma" odierni li ritengo superiori in tutto e per tutto a quelli poniamo di 15 anni fa (prima... non me li ricordo :baby) )

Sono superiori
Esempi
Zapco Z 600 vs C2K 6.0

decisamente più equilibrato e completo il C2K

Steg serie K prima serie vs seconda serie

la nuova va meglio

SS classe A anni 90 contro gli attuali

Migliori i vecchi perchè nella nuova politica SS c'è solo il marketing, come per RF e PG

Il mio amico non intendeva ampli della preistoria ma apli di 4 anni fa, che ne so... a quel tempo non ero molto informato, ci doveva essere lo zapco 500 pheonix gold ms....

io trovo che questa storia sia vera solo sotto certi aspetti. e non per tutti i prodotti..

esempio mixer dice che lo z600 zapco non è meglio del c2k.. io dico l'opposto, suono più caldo e "vero" del c2k che a parer mio suona più freddino e "elettronico"

PG ms275 credevo fosse un gioiello, collegato mi pareva un grammofono e non aveva un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di grinta

per il resto concordo con mixer..

ma una cosa c'è da dire specie sul primo esempio fatto..
a me personalmente piace molto di più lo z600, ma a qualcuno potrebbe non piacere e preferire il c2k che resta una bomba.. insomma molto va anche a chi ascolta :OK)

Dalle risposte pare che gli aplificatori qualitativi odierni non hanno nulla da invidiare agli ampli meno recenti.

Magari tra 4-5 anni quando sarà presente una nuova serie dei c2k qualcuno penserà ancora che i c2k siano migliori.

Credo che alla fine siano solo idee... come quello che dice che un'ampli X sia migliore di Y mentre altri pensano il contrario.

Non conosco lo z600 :mecry2)

maurovoice":250w20lv ha detto:
io trovo che questa storia sia vera solo sotto certi aspetti. e non per tutti i prodotti..

esempio mixer dice che lo z600 zapco non è meglio del c2k.. io dico l'opposto, suono più caldo e "vero" del c2k che a parer mio suona più freddino e "elettronico"

PG ms275 credevo fosse un gioiello, collegato mi pareva un grammofono e non aveva un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di grinta

per il resto concordo con mixer..

ma una cosa c'è da dire specie sul primo esempio fatto..
a me personalmente piace molto di più lo z600, ma a qualcuno potrebbe non piacere e preferire il c2k che resta una bomba.. insomma molto va anche a chi ascolta :OK)

Bisogna decontestualizzarli dalle auto per avere un ambiente controllato.
Vicino alle Guarneri e alle Tannoy Kesington lo Z 600 faceva notare la sua vecchiaia sia in fatto di controllo che di articolazione, mentre sulle medie il discorso pendeva nettamente per i nuovi, ma comunque stiamo parlando di prodotti validi e non proprio vecchissimi, infatti lo Z 600 è uscito di produzione 4/5 anni fà

marko.gem":13ekhzms ha detto:
Dalle risposte pare che gli aplificatori qualitativi odierni non hanno nulla da invidiare agli ampli meno recenti.

Magari tra 4-5 anni quando sarà presente una nuova serie dei c2k qualcuno penserà ancora che i c2k siano migliori.

Credo che alla fine siano solo idee... come quello che dice che un'ampli X sia migliore di Y mentre altri pensano il contrario.

Non sono idee basta provarli a confronto e il tutto si comincia a schiarire, il problema è che già a noi risulta difficile farlo....e ce ne passano tanti...figuriamoci a tutti gli appassionati

mixersrl":33urif91 ha detto:
marko.gem":33urif91 ha detto:

Non sono idee basta provarli a confronto e il tutto si comincia a schiarire, il problema è che già a noi risulta difficile farlo....e ce ne passano tanti...figuriamoci a tutti gli appassionati

Quello è il problema :cry:

Parte degli ampli principali li ho sentiti suonare, ma sempre su vetture, componenti e installazioni differenti quindi, almeno per me, è difficile valutare un ampli in progetti hifi totalmente differenti.

Ho visto impianti con ampli validissimi che suonavano da schifo e impianti con componenti più economici che suonavano nettamente meglio.