I miei airbag non funzionano e Alfa non me li ripara... aiutatemi!!!

realboy

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
2,537
0
36
Vi spiego un po' qual'è il problema: è da quando ho acquistato l'auto nuova nel 2002 che ogni tanto quando sposto il sedile lato passeggero si accende la spia airbag, vado in officina e risolvono il problema. Ora invece basta solo una buca perchè si accenda la spia, nemmeno il tempo di fare il tragitto officina-casa che già mi ritrovo con gli airbag che non funzionano più.

Stanco della cosa e di continui giri in officina (ne ho contati circa 15) ho chiesto una soluzione definitiva ma la risposta dell'officina è stata: "NON SEI L'UNICO AD AVERE QUESTO PROBLEMA... NON C'E SOLUZIONE!". Ma come non c'è soluzione??? Ho comprato una macchina con airbag, gli ho pagati, e ora se faccio un incidente per colpa di un impianto fatto male non mi si aprono!

Al ché mi hanno detto che se voglio loro possono saldarmi i fili e il problema non si verificherà più ma dovrei firmare un foglio in cui li scarico da ogni responsabilità qual'ora gli airbag non dovessero aprirsi. Nemmeno dirlo che questa soluzione non la farei mai e poi mai!!! E' chiaro che il giorno in cui dovessi vendere l'auto e dovesse succedere qualcosa all'acquirente finirei nella cacca più completa.

L'altra alternativa che mi hanno proposto è scrivere ad Alfa Romeo.

Non so più che fare... per favore datemi una mano se sapete cosa è possibile fare e a chi mi posso rivolgere. La macchina non la voglio senza airbag, se non mi trovano una soluzione a breve gliela tiro dietro!!! Non sono ammissibili certi difetti e nemmeno certe risposte da parte dei concessionari.

Ciao,anche a me è successo che si accendesse la spia ma il problema è stato risolto......Fossi in te chiederei al concessionario di far uscire un perito perchè è impossibile che per colpa di incompetenti la gente non abbia la sicurezza(che tu hai pagato per funzionante) saluti

tutti quelli che hanno questo problema hanno risolto fascettando i cavi sotto il sedile...
cambiare assistenza ?

Confermo quanto sopra :OK)

Spia accesa ad appena 3000 km di vita e in Assistenza hanno risolto in 3 minuti fascettando lo spinoto sotto il sedile.
Ora a 21000 km il problema non si è mai ripresentato... :nod)

giangirm":1sgril82 ha detto:
tutti quelli che hanno questo problema hanno risolto fascettando i cavi sotto il sedile...
cambiare assistenza ?

quoto, sono dei fessi questi, non sanno qual è la fonte del problema. Ma il connettore te lo han fissato sempre o ogni volta ti spengono solo la spia con examiner e ti mandano a casa senza cercare la fonte del problema? (segnalata anche su una Service news se la memoria non mi inganna).

yugs":hc2phwt2 ha detto:
(segnalata anche su una Service news se la memoria non mi inganna).

Esatto. :nod)
Se il problema è quello che ho capito leggendo alla veloce basta sostituire il connettore e la staffa con un modello nuovo (arancione se ricordo bene).
Ovviamente in garanzia.

:OK)

Per risolvere il problema devi fare queste cose(ci sono passato io):
-la più importante, TOGLITI DI TORNO QUEI COGLIONI DELL'ASSISTENZA IN CUI VAI :nono02) ;
-devono provarti a fissarti con delle fascette i connettori airbag sotto i sedili anteriori(entrambi mi raccomando)in un modo preciso descritto nelle circolari alfa romeo(quindi rivolgiti SOLO a quelli autorizzati) e farti resettare la centralina;
-se il problema si ripresenta, devi farti sostituire tutto il filo airbag e farti cmq FISSARE i fili ed il problema sparirà.

Per fissare il filo devi fissarli nel supporto in plastica xò il problema è che il tutto nn deve essere stretto ma avere un certo gioco per assecondare i movimenti del sedile. :OK)

yugs":2azdqqts ha detto:
giangirm":2azdqqts ha detto:
cambiare assistenza ?

quoto, sono dei fessi questi, non sanno qual è la fonte del problema. Ma il connettore te lo han fissato sempre o ogni volta ti spengono solo la spia con examiner e ti mandano a casa senza cercare la fonte del problema? (segnalata anche su una Service news se la memoria non mi inganna).

Ogni volta fissano il connettore e poi spengono la spia.

L'officina in cui vado non solo è autorizzata, ma è una delle più grandi di Verona, se non la più grande, con annesso concessionario.

Proverò a seguire i vostri consigli e cambiare officina. Solo che se vado da un'altra parte mi fanno pagare per eseguire il lavoro perchè non sanno che è da quando l'auto era nuova e in garanzia che ho questo problema.