I led con resistenze possono scaricare la batteria?

alfra.83

Nuovo Alfista
4 Aprile 2008
420
0
16
40
Come da oggetto! Non so se fosse destino, ma oggi mi si è scaricata la batteria della macchina. Vorrei sapere da qualche esperto se I led con resistenze possono scaricare la batteria, in quanto da qualche giorno ho installato sulle luci della targa e sulle posizioni delle lampadine a led con resistenza icorporata... La macchina ha quasi 3 anni e la batteria era ancora quella originale....
Intanto prima di portare la macchina dal meccanico ho tolto tutte le lampadine rimettendo le originali per sicurezza.
Grazie!
 
dubito fortemente che ti abbiano scaricato loro la batteria, anche perchè le luci son sollegate al commutatore di accensione, quindi togliendo chiave dal quadro non c'è più alimentazione elettrica.

Hai lasciato la macchina ferma per qualche giorno? Hai dispositivi di bordo diversi da quelli originali? (radio, navigatore, impianto audio) Lasci la macchina fuori tutto il tempo o in garage? Quanta strada fai mediamente tra un avviamento e l'altro del motore?
 
No, la macchina la uso tutti i giorni, è tutta originale, a parte gli xenon (che però ho già da 1 anno) e questi led! Effettivamente non faccio tragitti lunghi, soprattutto alla mattina faccio 2 fermate con motore non del tutto riscaldato...
Poi la macchina la tengo fuori di giorno, al coperto, ma comunque fuori... Pensi che queste temperature possano influenzare la batteria!
Grazie
 
alfra.83":2bg14orv ha detto:
No, la macchina la uso tutti i giorni, è tutta originale, a parte gli xenon (che però ho già da 1 anno) e questi led! Effettivamente non faccio tragitti lunghi, soprattutto alla mattina faccio 2 fermate con motore non del tutto riscaldato...
Poi la macchina la tengo fuori di giorno, al coperto, ma comunque fuori... Pensi che queste temperature possano influenzare la batteria!
Grazie

partenze a freddo con l'inverno ecc possono influire sulla durata della batteria. Poi se ha 3 anni ed è originale a vedere la media del forum direi che sei allineato ad altri. (io no nfaccio testo, ho 4 anni e mezzo, ma auto sempre al chiuso la notte e percorsi di 20 km ogni volta).
 
giangirm":3ghmppg0 ha detto:
alfra.83":3ghmppg0 ha detto:
La macchina ha quasi 3 anni e la batteria era ancora quella originale....
è durata anche troppo.
Non riprenderla originale
Primo, non sono per niente daccordo con Giangirm (il che e' strano e quindi deve far riflettere :lol: ).

Anzi no, sull aseconda frase sono daccordo: non riprenderla originale!

Anzi no, non sono nemmeno daccordo con quella: RICARICALA!!!
:matto)

Secondo, leggo che hai il Bose. A me ha scaricato 2 volte la batteria perche' a volte rimane l'ampli acceso anche con radio spenta e macchina chiusa.
Adesso ho messo un LED per controllarne lo stato.
 
bigno72":1ru8j2no ha detto:
RICARICALA!!!
sì ovvio quello è il primo tentativo.
Quando si è fermata la mia, ho riavviato coi cavi e l' auto stentava ad erogare la tensione giusta, nonostante l' alternatore caricasse bene. Appena spenta in box dopo tragitto più che sufficiente (nel quale ho perso svariate lampadine), ho dovuto riavviarla ancora coi cavi. Purtroppo non si era solo scaricata, si era danneggiata dentro e non caricava proprio più, di punto in bianco con tanto di led verde.
Questo è quanto capitato a molti altri con la batt. originale, per questo consiglio sempre di togliersela prima dei due anni, perchè statisticamente si guasta sempre nei wend, di notte, o in campagna :D .
 
giangirm":3fyprx8w ha detto:
per questo consiglio sempre di togliersela prima dei due anni, perchè statisticamente si guasta sempre nei wend, di notte, o in campagna :D .

come mai io sono fuori statistica? :ka) :D

@bigno: ma tzè ciuc? :lol:
Comunque sì, prima una ricarica, poi acquisto di una batteria di concorrenza se questa non ce la fa più.
 
yugs":1mgpqial ha detto:
giangirm":1mgpqial ha detto:
per questo consiglio sempre di togliersela prima dei due anni, perchè statisticamente si guasta sempre nei wend, di notte, o in campagna :D .

come mai io sono fuori statistica? :ka) :D
semplice culo :D
ma sicuramente quando si guasta sarà in campagna e di notte e durante un wend, tipo quello di ferragosto :matto)
 
Grazie a tutti per i consigli!
Cmq ho già la mia gattona qui con me ... il mio meccanico di fiducia (per fortuna che mi sta vicino casa) mi ha già cambiato la batteria. Non è originale, mi ha detto solo che è maggiorata! Adesso va tutto bene. Accidenti, può essere anche il bose ad avere problemi?! E si che dicono sia il migliore come qualità di cablaggio e stabilità! Mah...
Poi ogni tanto l'ho fatta battere al massimo ... diciamo per testare un po' le casse :asd)
 
sono contento che hai risolto con facilita'...
cmq puoi metterli tranquillamente i led, non e' colpa loro...
parlando di eta' media delle batterie la mia a ottobre fa 5 anni...e per adesso nessun problema....(toccatina che non si sa mai :D )
 
BlackPassion":2lp03nfq ha detto:
parlando di eta' media delle batterie la mia a ottobre fa 5 anni...e per adesso nessun problema....(toccatina che non si sa mai :D )

siamo due paraculati in pratica! :lol:

giangirm":2lp03nfq ha detto:
sicuramente quando si guasta sarà in campagna e di notte e durante un wend, tipo quello di ferragosto

:tiè) :tiè) :tiè)
l'importante è trovarmi vicino casa. :asd)
 
alfra.83":orfwh77g ha detto:
può essere anche il bose ad avere problemi?!
Mah, il mio li ha.[wuote]E si che dicono sia il migliore come qualità di cablaggio e stabilità! [/quote]Ma non c'entra nulla! I prblemi che ho visto io sono di SW del Body Computer o della radio.
Infatti e' il body computer che dice alla radio (anche da spenta) di dare tensione al remote dell'ampli.
Poi ogni tanto l'ho fatta battere al massimo ... diciamo per testare un po' le casse :asd)
Questo non c'entra veramente nulla.
 
Anch'io mi sono trovato la batteria scarica il giorno dopo aver messo i led.. ovvio che non sono loro (consumano 280 mA e con la batteria da 60 Ah impiegherebbe 200 ore a scaricarsi) ma comunque accade qualcosa che la fa scaricare.. potrebbe proprio essere l'ampli Bose che non si spegne. Ottima l'idea del led (come l'hai collegato)?
 
luca866":2975lxfd ha detto:
Ottima l'idea del led (come l'hai collegato)?
Beh il filo che "accende" l'ampli e' un +12 come qualunque altro "remote".

Quindi parti da quel filo, vai a un led, dal led vai a una resistenza da 1.8K (o 2.2 va bene uguale) e da li a massa.
Noterai che c'e' tensione se accendi la radio a quadro spento, ma anche se accendi il quadro a radio spenta.
E non sono per nulla sicuro che questa cosa sia voluta... :lol:
 
ti posso dire la mia, io ho da più di 1 mese il led della posizione dx (con 5 luci) che praticamente ha una luce che non si accende più e quindi mi segnala che la posizione dx è da sostituire.
quando spengo la macchina il led però non si spegne subito ma rimane diversi minuti acceso e dopo un pò si spegne, però magari dopo un pochetto si riaccende.
considera che uso la macchina solo il fine settimana e la domenica poso la macchina e la riprendo il venerdì.
al momento l'accensione è sempre uguale però appena ho un pò di voglia lo cambio perchè non vorrei trovarmi con la batteria scarica.

cmq a quanto ne so i led hanno un consumo bassissimo quindi non penso che siano in grado di mettere a terra una batteria
 
poco fa sono sceso in garage per cambiare il led della posizione ed ho scoperto che la resistenza si era staccata da uno dei 2 poli ed ecco perchè mi segnalava l'anomalia, cosa che non fa quando la resistenza è messa bene e per questo ho montato al volo una lampadina alogena.

alla fine ho deciso di cambiarla perchè sentendo tutti questi discorsi di batterie che si scaricano non ho voluto rischiare, però appena posso vado dal meccanico che mi ha montato sia gli xenon e le resistenze per cazziarlo un pochettino, anche perchè per staccarsi un polo vuol dire che era stata saldata alla cacchio.


cmq per tornare alla batteria, vi dico la mia esperienza:
mio padre ha la 147 (l'ultimo modello) da quasi 4 anni ed è perennemente in garage, viene usata pochissimo e maggiormente l'estate per andare il weekend al mare ed ha poco più di 20000 km, voi non ci crederete ma ha ancora la batteria originale e anche io a volte ci rimango quando mi dici che si è accesa al primo colpo.
 
Top