i km aumentano..scambio in famiglia o no? chiedo consiglio..

dedion

Nuovo Alfista
28 Marzo 2008
28
0
1
Napoli
ciao a tutti.
le esigenze cambiano e volevo un consiglio da tutti voi per aiutarmi a chiarire
le idee.
attualmente con la mia nasona (il modello lo leggete in firma) ho percorso
86mila km..sempre tagliandata alfa, insomma tutto ok.
nell'ultimo mese e mezzo ho percorso quasi 20mila km, in quanto la mia compagna
si e' trasferita per lavoro e quindi i viaggi aumentano.
diciamo che a regime i km al mese saranno circa 4mila, e da qui nasce tutta una serie di
domande.
devo finire ancora di pagare l'auto, che acquistai con un finanziamento "comodo"
in quanto avevo intenzione di tenerla a lungo.
alla mia compagna la nasona piace troppo, e la cambierebbe solo per un'altra
nasona, la vede l'auto ideale anche per un inizio famiglia con eventuale prole
al seguito.. :love)
premessina di rigore: la mia nasona e' una settembre 2005.
mio papa' ha una nasona luglio 2005, ma 1600 120cv distinctive, che ci ha percorso
solo 15mila km.. :jaw) e peraltro con andatura da commedatore, quindi l'auto e'
illibata... :elio)

volevo chiedervi alla luce di questi fatti:
*conviene proseguire con la mia nasona tenuto conto dei km?
*conviene non proseguire ed eventualmente prenderne una nuova a benzina
a km zero o poco usata da farci un impiantino a gas? (o a metano??)
in questo caso dovrei vendere la mia (credo privato..) ma poi continuare
a pagare le rate..quindi la cosa vorrei mi pesasse il meno possibile..
*conviene provare (chissa' se ci riusciro'..) a chiedere al papi uno scambio
in famiglia? prendere quindi la sua e farci sempre un impiantino?
*altre idee?

ringrazio tutti per le risposte.

saluti!!!
 
leggo che hai un diesel, beh quale macchina migliore per farci km su km, qui sul forum ce ne sono moltissime che hanno superato i 150k e qualcuna pure i 200k...il mio consiglio è (visto che cel'ho il 1.6 120 cv ed è un bagno di sangue come consumi) tieni la tua! :OK)
 
In teoria con 86 mila km se l'auto non ti ha mai dato problemi ed è sempre stata tagliandata è come fossi appena uscito dal rodaggio ;)
In futuro dovrai considerare alcune spesuccie come braccetti superiori e gommini barra stabilizzatrice e la cinghia distribuzione. Ma sono fattori secondari.
Se l'auto è ok sfruttala all'osso perchè a 250 con quel motore ci arrivi ad occhi chiusi.
Ps se non hai mai pulito la valvola egr a 86 mila km è ora :OK) puoi farlo anche da solo ;)
 
se fai così tanti km primaditutto ti consiglierei un diesel ti dura di più e consuma di meno rispetto a un benzina / gpl.

Io ti consiglierei di tenenre la tua con cui puoi farci altri 100k km come minimo.. :OK)
poi puoi sempre fare a cambio con tuo padre per dei periodi in cui vuoi adeguare un pò i km..
 
Ho letto tutta la tua descrizione prima di vedere che hai un diesel.

Direi che il dilemma non esiste: in nessun caso ti risulterebbe conveniente cambiare auto!
 
bigno72":203m6mi6 ha detto:
Ho letto tutta la tua descrizione prima di vedere che hai un diesel.

Direi che il dilemma non esiste: in nessun caso ti risulterebbe conveniente cambiare auto!
infatti...
inoltre finanziamento comodo significa (immagino) che già hai speso ben + del prezzo di listino...
cambiare l' auto (che non ha molti km e non ha problemi, da quel che ho capito) significherebbe buttare ancora soldi ;)
 
Tieni la tua che altri 200.000km li fa ad occhi chiusi poi visto che non ha problemi di nessuna natura io sono del parere squadra vincente non si cambia ;)
 
Desmochicco":ml0na3m8 ha detto:
leggo che hai un diesel, beh quale macchina migliore per farci km su km, qui sul forum ce ne sono moltissime che hanno superato i 150k e qualcuna pure i 200k...il mio consiglio è (visto che cel'ho il 1.6 120 cv ed è un bagno di sangue come consumi) tieni la tua! :OK)

Non sono d'accordo,basterebbe vedere quello che consumano molti utenti con il diesel..detto questo,vista l'elevata percorrenza,sarebbe preferibile tenesse la sua,ma anche con un 1.6 a gpl,si risparmierebbe molto (purtroppo l'impianto deve essere montato,e quindi non è conveniente nell'immediato)
 
teknomotion":vhdn4og5 ha detto:
Desmochicco":vhdn4og5 ha detto:
leggo che hai un diesel, beh quale macchina migliore per farci km su km, qui sul forum ce ne sono moltissime che hanno superato i 150k e qualcuna pure i 200k...il mio consiglio è (visto che cel'ho il 1.6 120 cv ed è un bagno di sangue come consumi) tieni la tua! :OK)

Non sono d'accordo,basterebbe vedere quello che consumano molti utenti con il diesel..detto questo,vista l'elevata percorrenza,sarebbe preferibile tenesse la sua,ma anche con un 1.6 a gpl,si risparmierebbe molto (purtroppo l'impianto deve essere montato,e quindi non è conveniente nell'immediato)

beh certo, dipende sempre dal tipo di strada che si percorre!!

magari se indica il percorso che fa in questi 4/5k km al mese ci facciamo un'idea più chiara :nod)
 
rispondo subito: il percorso e' solo autostrada..
napoli-roma e niente altro..praticamente solo quello..
:)
il body mi indica su pieno-pieno, un consumo medio di 16.8km/litro e la velocita' e' piantata sui 130km/h fissi (senza cruise..) :p
 
dedion":sq4qw7x6 ha detto:
rispondo subito: il percorso e' solo autostrada..
napoli-roma e niente altro..praticamente solo quello..
:)
il body mi indica su pieno-pieno, un consumo medio di 16.8km/litro e la velocita' e' piantata sui 130km/h fissi (senza cruise..) :p

Meglio un conto reale,il body,a volte,non è precisissimo.. è una buona media,io,a quella velocità,percorro sui 12/13km/l :OK) sarebbe conveniente avere il gpl da subito,purtroppo..
 
a parte che 20k Km in un mese e mezzo è una cosa incredibile quasi 450K ogni giorno per 45 gg. detto questo posso solo consigliarti di tenerti la tua.
io ho 191k km e tra poco farò il 2° cambio cinghia, ma secondo me la macchina mi durà (e dovrà durare) per altri 100k penso anche senza particolari problemi (vedi l'utente ataru quanti km ha percorso)...
io farei tesoro dei consigli che molti utenti danno perchè anchio avevo questo dubbio un po' di tempo fa (proprio come te: pagamento comodo e tanti km) e posso solo ringraziari quanti avevano contribuito a farmi cambiare idea perchè altrimenti avrei speso soldi e basta per torvarmi poi chissa che macchina....
:ciao) :ciao)
 
Top