I cerchi 17" a raggi e Super Sport hanno canale 7j o 7,5j?

blue79

Nuovo Alfista
10 Dicembre 2005
256
0
16
Parma
Volevo chiedervi alcune cose: i cerchi 17" a raggi e Super Sport hanno canale 7j o 7,5j? Quali sono i vantaggi e svantaggi di avere un canale più stretto o più largo? E' vero che con i cerchi da 17 bisogna stare molto attenti alle buche altrimenti si rischia di danneggiare i cerchi? Ma questo pericolo è remoto o è un rischio probabile? Alcuni dicono che il rischio c'è, altri dicono che il rischio è praticamente inesistente a patto di usare una certa accortezza.

in ordine

1)gli sport e i supersport hanno canale da 7
2)a mio parere solamente l'effetto estetico, con il canale da 8 la gomma rimane più stirata ed è + bella, se hai l'assetto con il canala da 8 potresti toccare i passaruota!
3)in genere i cerchi di adesso sono abbastanza resistenti, ma tutto dipende dalla velocità a cui si prende la buca e che tipo di buca è! (buco nero, cratere ,voraggine ecc. ecc. :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) )

Come già detto da 1checipensa hanno canale da 7j..i cerchi da 17" sono ovviamente + delicati che quelli da 16" e 15",ma in ogni caso dipende molto anche dalle strade che si frequenta... ;) se passi dai 15" ai 17",x esempio,avrai 1 calo di prestazioni ed 1 aumento di consumi a fronte di 1 miglioramento dell'effetto estetico...

Aiutatemi a fare chiarezza...le 147 "normali" sono omlogate solo x i cerchi con canale da 7j esatto???
Se uno volesse mettere quelli della GTA che hanno canale da 7.5j??
Nulla osta + omologa alla motorizzazione??

Teoricamente sì,anche se le 215/45 sono già a libretto..diciamo che molti li montano e ci girano ugualmente,l'unico problema potrebbe sorgere in caso d'incidente..

1checipensa":2zz020sd ha detto:
con il canale da 8 la gomma rimane più stirata ed è + bella, se hai l'assetto con il canala da 8 potresti toccare i passaruota!
)

io monto cerchi da 17 con canale da 8, ammo e molle ribassate e ti posso garantire che non ho mai toccato i passaruota!

1checipensa":hyh2cmq6 ha detto:
in ordine

1)gli sport e i supersport hanno canale da 7
2)a mio parere solamente l'effetto estetico, con il canale da 8 la gomma rimane più stirata ed è + bella, se hai l'assetto con il canala da 8 potresti toccare i passaruota!
3)in genere i cerchi di adesso sono abbastanza resistenti, ma tutto dipende dalla velocità a cui si prende la buca e che tipo di buca è! (buco nero, cratere ,voraggine ecc. ecc. :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) )
Tu hai mai avuto problemi con le buche, visto che hai i 17"? Secondo te passando dai 16" ai 17" non dovrei avvertire una grossa differenza sulle buche oppure la differenza si nota molto?

Ciao blue79,

io sia sulla 147 che sulla GT sono passato dai 16" ai 17". Le mie impressioni sono state positive sotto tutti gli aspetti:
1. Comfort: non ho notato grossi peggioramenti, l'auto è un attimino più rigida e ruvida, cioè senti di più le asperità della strada. Sullo sconnesso avverti un po' di più le differenze, ma nulla di trascendentale (IMHO);
2. Robustezza: dalle mie parti le strade sono peggiorate, e di buche (purtroppo) capita di prenderne; i cerchi sono ancora perfetti e non ho mai lamentato nessun problema.

Sono sempre stato attento alle buche anche con le auto precedenti (ruote da 13 sulla 33 e 14 sulla 306), quindi non ho "sofferto" la guida per evitarle. Cmq qualche volta distrattamente capita di prenderle ma i cerchi sono ancora perfetti.

I cerchi da 17 che monto sono i Tristar (repliche dei SuperSport), canale 7J.

Spero di esserti stato utile, se dovessi avere altri dubbi chiedi. :OK)

Ciao!

33Boxer":10c68cqu ha detto:
Ciao blue79,

io sia sulla 147 che sulla GT sono passato dai 16" ai 17". Le mie impressioni sono state positive sotto tutti gli aspetti:
1. Comfort: non ho notato grossi peggioramenti, l'auto è un attimino più rigida e ruvida, cioè senti di più le asperità della strada. Sullo sconnesso avverti un po' di più le differenze, ma nulla di trascendentale (IMHO);
2. Robustezza: dalle mie parti le strade sono peggiorate, e di buche (purtroppo) capita di prenderne; i cerchi sono ancora perfetti e non ho mai lamentato nessun problema.

Sono sempre stato attento alle buche anche con le auto precedenti (ruote da 13 sulla 33 e 14 sulla 306), quindi non ho "sofferto" la guida per evitarle. Cmq qualche volta distrattamente capita di prenderle ma i cerchi sono ancora perfetti.

Ciao!
Grazie. Sei stato molto esuriente. Direi che allora posso prendere i 17" senza grandi patemi. Posso chiederti che marca di cerchi hai preso e quanto li hai pagati? Vorrei avere un'idea di quanto dovrò spendere. I cerchi a raggi ti piacciono anche loro o pensi che i super sport siano i migliori? Sono molto indeciso tra i due tipi.

I SS stanno bene sia sulla serie 0 che sulla serie 1 (più adatti alla serie0 IMHO )

I cerchi a raggi stanno meglio sulla serie 1

poi è una questione moooooooolto soggettiva

a me, per esempio piacciono cerchi molto apert, quindi a 5 razze o i SS o i TI

:OK)

blue79":cpqd9t81 ha detto:
33Boxer":cpqd9t81 ha detto:
Ciao blue79,

Ciao!
Grazie. Sei stato molto esuriente. Direi che allora posso prendere i 17" senza grandi patemi. Posso chiederti che marca di cerchi hai preso e quanto li hai pagati? Vorrei avere un'idea di quanto dovrò spendere. I cerchi a raggi ti piacciono anche loro o pensi che i super sport siano i migliori? Sono molto indeciso tra i due tipi.

Ciao,

i miei sono della Speedline e avendoli comprati insieme alle gomme (Goodyear F1 gs d02) gli ho pagati 500 euro.

Per quanto riguarda i cerchi, va molto a gusti ovviamente; sulla serie0 forse ci stanno meglio i SS; sulla serie1 invece sicuramente quelli a raggi, che cmq stanno molto bene anche sulla serie0.
Io, personalmente, fossi in te (forse perché ormai mi sono "stancato" dei SS), prenderei quelli a raggi.

Ciao!

33Boxer":nhkr65mi ha detto:
blue79":nhkr65mi ha detto:
33Boxer":nhkr65mi ha detto:
Ciao blue79,

Ciao!

Ciao,

i miei sono della Speedline e avendoli comprati insieme alle gomme (Goodyear F1 gs d02) gli ho pagati 500 euro.

Per quanto riguarda i cerchi, va molto a gusti ovviamente; sulla serie0 forse ci stanno meglio i SS; sulla serie1 invece sicuramente quelli a raggi, che cmq stanno molto bene anche sulla serie0.
Io, personalmente, fossi in te (forse perché ormai mi sono "stancato" dei SS), prenderei quelli a raggi.

Ciao!

Le 4 gomme quanto le hai pagate invece? Che marca mi consigli?

33boxer cosa fai,mi consigli i raggi... :p vabbè si vede che non mi gustano eh.. :asd) cmq x 1 cambio gomme/cerchi si va dai € 1.000 in su..x le marche ce n'è x tutti i gusti,da 17" molti qui montano Pirelli,altri Goodyear F1(che sconsiglio x il rumore di rotolamento elevato) altri Bridgeston o Dunlop,dipende dal tuo stile di guida e da quanti km ci vuoi fare.. ;)

teknomotion":3nxdkzgz ha detto:
33boxer cosa fai,mi consigli i raggi... :p vabbè si vede che non mi gustano eh.. :asd) cmq x 1 cambio gomme/cerchi si va dai € 1.000 in su..x le marche ce n'è x tutti i gusti,da 17" molti qui montano Pirelli,altri Goodyear F1(che sconsiglio x il rumore di rotolamento elevato) altri Bridgeston o Dunlop,dipende dal tuo stile di guida e da quanti km ci vuoi fare.. ;)

Io vorrei una gomma confortevole e un po' più duratura delle altre. Che marca mi consiglieresti?

Bridgestone ER 300,le ho da 1 anno e 1/2 sono ottime,comfortevoli e durature,ho 20.000km e sono ancora perfette.. ;) altrimenti Michelin,ma costano molto di +..

teknomotion":fe0nqmuz ha detto:
Bridgestone ER 300,le ho da 1 anno e 1/2 sono ottime,comfortevoli e durature,ho 20.000km e sono ancora perfette.. ;) altrimenti Michelin,ma costano molto di +..

Ti ringrazio per il consiglio! Tu sai più o meno il prezzo di 4 gomme Bridgestone da 17" oppure di 4 gomme Michelin da 17"?

qualcuno ha montato su un canale del 7 delle 225-45 il gommista mi ha detto che si puo visto che se ottengo il nullaosta voglio montarle su cerchio del 17